Tornado IDS A.M.I. - post-shading

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Tornado IDS A.M.I. - post-shading

Messaggio da Ale85 »

Come da tempo promesso e detto, eccomi alle prese con il Tornado italiano! Si avete letto bene, ho detto Tornado Italiano!!! Quindi se in settimana dovesse nevicare, sapete con chi prendervela!
Per ora mi limito a presentare il kit, che è il vecchio ma valido Hasegawa in 72, che già dentro un bel corredo di decals per farlo italiano. Come mio solito farò un montaggio da scatola, valutando al massimo se cambiare i seggiolini o no!
Immagine
Prima di partire con il montaggio però, ho un paio di questioni preliminari da porre a tutti i Tornadisti italiano fili presenti sul forum:
a) Il colore degli interni: sui RAF l’interno è un grigio medi oscuro noto come Dark Admiralty Grey, al max si può usare il Medium Sea Grey. Per i nostri il colore è uguale o un po’ più chiaro? Che colore posso usare?
b) Mimetica: avendo deciso di fare come primo italiano quello in mimetica Nato, che colori posso usare? Le istruzioni dicono H-330 e H-331 Gunze che sono i colori RAF, ma avrei qualche dubbio: dalle foto si vede come i colori italiani e quelli inglesi differiscano nella tonalità!
c) Matricola e codice: è possibile che da quando il kit è stato progettato a oggi la corrispondenza m.m. e codice in fusoliera sia cambiata? Mi spiego: l’esemplare che voglio riprodurre, quello in box-art, codice 6-36 portava secondo Hase la M.M. 7030, che oggi è portata dall’esemplare con codice 6-14 come riportato dalla mia fonte, il sito http://digilander.libero.it/en_mezzi_mi ... rnado.html
E’ dunque plausibile un cambio di numerazione?
Bene ho finito con le questioni, in attesa di avere i dovuti chiarimenti vado a finire il modellino che ho in fase terminale di costruzione (non svelo cos’è…tempo un giorno o due e lo saprete, forse anche prima chissà) e a documentarmi un po’, dato che pur essendo il Tornado il mio aereo preferito, ammetto che ho focalizzato troppo l’attenzione sui RAF e nulla sui nostri…
Ciao
Ale
Gabriele

Re: Tornado IDS A.M.I. - Presentazione e questioni preliminari..

Messaggio da Gabriele »

rispondo ai punti b e c
b) la colorazione italiana e quella inglese sono molto differenti; vedrai che fra poco qualche altro amico ti darà i f.s. giusti nel frattempo vedi qui: http://www.ipmsitaly.com/colorami.html ; i colori del tornado anni 80 dovrebbero essere i nn. 27 e 28 per le sup . sup e 26 per le inf.
c) si è possibile come pure uno sbaglio delle istruzioni; dovresti basarti su foto...
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Finalmente un soggetto serio Ale!! molto bene! partiamo subito con le risposte:

a) il colore degli interni dei Tonka nostrani è identico a quello degli esemplari RAF. Quel grigio un pò strano tendente allo scuro.

b) il FS ufficiale per i colori standard NATO AMI sono i seguenti: Grigio Mare Scuro 36132 (Gunze H-69), Verde Scuro FS 34086 (Gunze H-309). Superfici inferiori ovviamente in alluminio... o, come meglio detta, "alluminata" visto che è una vera e propria vernice.

c) porbabilissimo! le MM assegante ai velivoli non cambiano fino alla radiazione... i numeri di reparto invece si. E' molro probabile che il tuo esemplare sia stato oggetto di vari spostamenti, fino a ritornare al suo stormo d'origine con un altro numero di carrozzella. Per questo, ti suggerisco di prenderti il foglio Tauro (che ti da i numerini separati), e riprodurre un esemplare ben fotografato!

:-yahoo :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

Ok grazie ragazzi per le preziose indicazioni! Quindi vado anche qui di H-22 Dark Admiralty Grey per gli interni???
ciao
Ale
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

allora ale vai tranquillamente con un dark sea grey, fai un lavaggio e vai di dry brush che tanto per gli interni....tra lo sporco e il consumato non è che i codici riportano alla perfezione...anche per la mimetica puoi partire dai fs italiani tranquillamente ma tanto secondo me se parti coi raf è uguale tanto le vernici andranno desaturate...e alla fine non avremo + di che starci a preoccupare...per le superfici inferiori x11 tamiya e vai col liSSio...potresti provare dando come fondo per il ventre un nero lucido, mentre per il dorso un qualsiasi grigio...naturalmetne per dettagli antennine e pippe varie chiedimi che sto ancora abbastanza caldo con il montaggio e i particolari del tornado!
Immagine
Immagine
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Confermo quanto detto da Valerio circa il numero di fusoliera e la matricola, ma credo che l'esemplare che tu vuoi realizzare non vola più da un pò di tempo.
Buon lavoro con il nuovo pregetto.
Ciao Fabrizio.
f12aaa
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Contatta:

Messaggio da f12aaa »

Un altro Tornado? Strano :-D

Per caso hai un lanciatore di chaff in più dal Tornado Italeri in 1/48?
Grazie.
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

IL GRIGIO ha scritto:Sarebbe interessante attingere a fonti ufficiali. In inghilterra può essere, in Italia rischi la galera (ricordati che con Cina, Iran e qualche altro campione di democrazia, da noi è proibito fotografare nelle stazioni ferroviarie!!!!!!).
Lo so benissimi purtroppo...essendo appassionato anche di treni, non ti dico quante volte io e mio padre ci siamo ritrovati ad affronatre le rimostranze della Polfer che ci faceva notare come non si potesse fotografare in stazione, addirittura una volta volevano sequestrarci il rullino...
Come se fossimo chissà quali spie e soprattutto come se non esistessero i satelliti, se qualcuno avesse davvero cattive intenzioni. E il paradosso è che se io mi metto in linea appena fuori dalal stazione, nessuno mi dice nulla...
Comunque chiuso l'OT!
Grazie a tutti per i consigli!
Un altro Tornado? Strano

Per caso hai un lanciatore di chaff in più dal Tornado Italeri in 1/48?
Grazie.
ehehe..per me il Tornado è un po' come lo Spillo per il nostro Valerio...
No purtroppo in 48 non ho più nulla per il Tornado!

ciao
Ale
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

mentre noi parliamo, ale l'avrà già finito sto kit, dato che lavora + lui che i sette nani di questi tempi! com'è il kit hase in confronto col revell ale?
Immagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ale85 ha scritto:Per ora mi limito a presentare il kit, che è il vecchio ma valido Hasegawa in 72, che già dentro un bel corredo di decals per farlo italiano.Ale
STUPENDO il tornadino. Ma quanti hanni ha sto kit, perchè mi ricordo che la mia prima scatola di montaggio fu proprio quel soggetto. E mi sa che la scatola è anche quella regalatami come giocattolo per errore...invece era un kit.
Grandissimo Ale, facciamolo volare sto tornadino!

Ciao e B(u)onomodellismoTORNADINOVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”