Per ora mi limito a presentare il kit, che è il vecchio ma valido Hasegawa in 72, che già dentro un bel corredo di decals per farlo italiano. Come mio solito farò un montaggio da scatola, valutando al massimo se cambiare i seggiolini o no!

Prima di partire con il montaggio però, ho un paio di questioni preliminari da porre a tutti i Tornadisti italiano fili presenti sul forum:
a) Il colore degli interni: sui RAF l’interno è un grigio medi oscuro noto come Dark Admiralty Grey, al max si può usare il Medium Sea Grey. Per i nostri il colore è uguale o un po’ più chiaro? Che colore posso usare?
b) Mimetica: avendo deciso di fare come primo italiano quello in mimetica Nato, che colori posso usare? Le istruzioni dicono H-330 e H-331 Gunze che sono i colori RAF, ma avrei qualche dubbio: dalle foto si vede come i colori italiani e quelli inglesi differiscano nella tonalità!
c) Matricola e codice: è possibile che da quando il kit è stato progettato a oggi la corrispondenza m.m. e codice in fusoliera sia cambiata? Mi spiego: l’esemplare che voglio riprodurre, quello in box-art, codice 6-36 portava secondo Hase la M.M. 7030, che oggi è portata dall’esemplare con codice 6-14 come riportato dalla mia fonte, il sito http://digilander.libero.it/en_mezzi_mi ... rnado.html
E’ dunque plausibile un cambio di numerazione?
Bene ho finito con le questioni, in attesa di avere i dovuti chiarimenti vado a finire il modellino che ho in fase terminale di costruzione (non svelo cos’è…tempo un giorno o due e lo saprete, forse anche prima chissà) e a documentarmi un po’, dato che pur essendo il Tornado il mio aereo preferito, ammetto che ho focalizzato troppo l’attenzione sui RAF e nulla sui nostri…
Ciao
Ale