MB 326 1:72 ITALERI
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: MB 326 1:72 ITALERI
X-22 ben diluito e vai tranquillo! 

- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Qualcuno sa dirmi perchè questo aereo ce l'ha con me? Cosa gli ho fatto di male.
Mi spiego, anzi vi mostro.
9 giugno 2012 (2) by Marco Steffani, su Flickr
9 giugno 2012 (3) by Marco Steffani, su Flickr
9 giugno 2012 by Marco Steffani, su Flickr
Penso di aver capito il perché. Anzi ne sono certo, anche se però non me lo spiego.
La causa è questo:
9 giugno %2819%29 by Marco Steffani, su Flickr
Davo per scontato che fosse il Micro-SET (forse perché la bottiglietta è uguale) anche se non capisco come ho fatto a non accorgermene, in effetti c'era qualcosa che non andava, nell'etichetta, ma non riuscivo a capire cosa. Ora l'ho capito.
L'ho passato sul modello, prima di posare le decal (le due incriminate, perchè poi mi sono fermato con l'utilizzo) e queste di deformavano appena posate e si creava una patina bianca.
A questo punto mi chiedo, a cosa serve questo prodotto? c'è modo di rimediare?
Sono convinto che questo modello mi sta mettendo alla prova, sta testando la mia pazienza e la mia tenacia.
Marco
Mi spiego, anzi vi mostro.

Penso di aver capito il perché. Anzi ne sono certo, anche se però non me lo spiego.
La causa è questo:

Davo per scontato che fosse il Micro-SET (forse perché la bottiglietta è uguale) anche se non capisco come ho fatto a non accorgermene, in effetti c'era qualcosa che non andava, nell'etichetta, ma non riuscivo a capire cosa. Ora l'ho capito.
L'ho passato sul modello, prima di posare le decal (le due incriminate, perchè poi mi sono fermato con l'utilizzo) e queste di deformavano appena posate e si creava una patina bianca.
A questo punto mi chiedo, a cosa serve questo prodotto? c'è modo di rimediare?
Sono convinto che questo modello mi sta mettendo alla prova, sta testando la mia pazienza e la mia tenacia.
Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 21 ottobre 2016, 12:03, modificato 1 volta in totale.

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- ilGamma
- User who feel the Force
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Carmine
cavolo Marco,sto modello davvero tu sta mettendo alla prova 
quello è il liquid film decal,serve a rimettere in sesto le decals vecchie ed ingiallite oppure su decals fatte in casa per evitare lo scioglimento dell'inchiostro.in pratica crea un film sulla decal e, come mi è stato detto da Valerio, è un prodotto che va steso ad aerografo,altrimenti il film è troppo spesso.
su quella decal proprio non so aiutarti

quello è il liquid film decal,serve a rimettere in sesto le decals vecchie ed ingiallite oppure su decals fatte in casa per evitare lo scioglimento dell'inchiostro.in pratica crea un film sulla decal e, come mi è stato detto da Valerio, è un prodotto che va steso ad aerografo,altrimenti il film è troppo spesso.
su quella decal proprio non so aiutarti

stai facendo il 326 dei diavoli rossi...
bei ricordi........
mio papà con il macchino ci fece un bel voletto; sul lago di garda per poi andare sulle alpi....... esperienza unica..
fù l'ultimo anno di volo dei 326....messi giù aterra dopo quel tragico incidente nella scuola...
furono fermati perchè non erano dotati del blocco dei comandi ; al momento del lancio..e la turbolenza data dai razzi del sedile poteva spostare la cloche deviandone la traiettoria; quello comunque non fu il solo incivolo con la traiettoria deviata..ma gli altri si sciantarono sempre su terreno o mare

mio papà con il macchino ci fece un bel voletto; sul lago di garda per poi andare sulle alpi....... esperienza unica..

furono fermati perchè non erano dotati del blocco dei comandi ; al momento del lancio..e la turbolenza data dai razzi del sedile poteva spostare la cloche deviandone la traiettoria; quello comunque non fu il solo incivolo con la traiettoria deviata..ma gli altri si sciantarono sempre su terreno o mare
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ahi ahi Marco... si sono "ceramizzate" le decal!
quello che ti ha detto Carmine è giusto... il Clear Decal Film serve per altri scopi. Quando acquisti un prodotto e non ne sei sicuro, fai un salto qui sul forum!
Ora, purtroppo, non sò se riesci a recuperare la situazione.... prova con un panno umido d'acqua e tanta calma e pazienza.

Ora, purtroppo, non sò se riesci a recuperare la situazione.... prova con un panno umido d'acqua e tanta calma e pazienza.
- Popaye
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
- colori preferiti: gunze
- Nome: Giuseppe
E che jella
Si quello è per far rivivere le decals vecchie!
Peccato...
Giuse

Si quello è per far rivivere le decals vecchie!
Peccato...
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch

non preoccuparti.....questo è il primo ... prendine un'altro ed applica quello che hai imparato dalla prima esperienza.....
vai con un'altro 326 nuovo....

vai con un'altro 326 nuovo....

- Geometrino82
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
Per dimostrare che in questo clima estivo anche io non me ne sto con le mani in mano,vi mostro come ho risolto la situazione.
C'è mancato poco che decolorassi per la 4 volta tutto il modello.
Queste sono le foto della situazione attuale.
15 luglio 2012 (2) by Marco Steffani, su Flickr
15 luglio 2012 (3) by Marco Steffani, su Flickr
15 luglio 2012 (4) by Marco Steffani, su Flickr
15 luglio 2012 by Marco Steffani, su Flickr
Ora vi spiego come sono passato dalle foto di un mese fa a queste.
Mi sono procurato un foglio di decal (Taurodecal) relativo alle coccarde AMI in 1/72, dopo di che, con molta pazienza e vi assicuro che non so dove l'ho trovata e molta calma, con la carta grana 1000, ho "grattato" le zone interessate. (le altre le ho mascherate).
Ho caricato l'aerografo per la prima volta da quando l'ho comprato e ho ridato una piccola velatura di arancio.
Dato che ormai l'aerografo non me lo toglie più nessuno dalle mani, ho riprodotto anche la riga rossa. Forse è un po' troppo scura, ma non lo so.
Adesso mi manca di attaccare solo le due coccarde sulle ali. Avevo rimosso anche l'altra perchè avevo paura si vedesse la differenza tra le due decal.
Che ne dite? Ho risolto alla grande?
Marco
C'è mancato poco che decolorassi per la 4 volta tutto il modello.
Queste sono le foto della situazione attuale.

Ora vi spiego come sono passato dalle foto di un mese fa a queste.
Mi sono procurato un foglio di decal (Taurodecal) relativo alle coccarde AMI in 1/72, dopo di che, con molta pazienza e vi assicuro che non so dove l'ho trovata e molta calma, con la carta grana 1000, ho "grattato" le zone interessate. (le altre le ho mascherate).
Ho caricato l'aerografo per la prima volta da quando l'ho comprato e ho ridato una piccola velatura di arancio.
Dato che ormai l'aerografo non me lo toglie più nessuno dalle mani, ho riprodotto anche la riga rossa. Forse è un po' troppo scura, ma non lo so.
Adesso mi manca di attaccare solo le due coccarde sulle ali. Avevo rimosso anche l'altra perchè avevo paura si vedesse la differenza tra le due decal.
Che ne dite? Ho risolto alla grande?
Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 21 ottobre 2016, 12:05, modificato 1 volta in totale.

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Geometrino82 ha scritto:...Che ne dite? Ho risolto alla grande?...

Con l'aerografo cambia tutto vero?

Dai che ormai sei ad un passo dal traguardo!

- Popaye
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
- colori preferiti: gunze
- Nome: Giuseppe
Ottimo!Grande recupero
Anche la linea rossa sembra ben realizzata.
Giuse

Anche la linea rossa sembra ben realizzata.
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch