P-400 1/48 Hasegawa

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
Aerografo: si
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine

Re: P-400 1/48 Hasegawa

Messaggio da ilGamma »

forza Jacopo!!! :-oook
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Ciao Jacopo..!! Intanto i miei complimenti per la verniciatura :-oook . Per i lavaggi io procedo in questo modo...:
Prima stendo sul modello una mano di trasparente lucido acrilico. Uso l'acrilico perchè è inattaccabile dal petrolio bianco che uso per diluire i colori ad olio. Al posto del petrolio bianco puoi usare anche acquaragia, diluente per smalti tipo thinner Humbrol, trementina (puzza da morire). :-asp Non usare assolutamente diluente alla nitro. Una volta asciutto il fondo trasparente lucido acrilico, diluisci una piccola parte del colore ad olio nel diluente che hai scelto di utilizzare, per i lavaggi puoi fare un mix di 90% diluente e 10% olii. Poi preleva con il pennello il mix ottenuto e posalo sia nelle incisioni delle pannellature sia in corrispondenza di particolari in rilievo che vuoi evidenziare....se hai dato bene il fondo trasparente lucido, vedrai "correre" il mix del colore ad olio sia nelle pannellature sia in corrispondenza degli angoli dei particolari da evidenziare. A questo punto devi attendere che il mix asciughi o quasi, poi con un fazzolettino di carta o uno straccio morbido, togli gli eccessi della lavatura, ovvero le sbavature fuori dalle pannellature e quelle intorno agli angoli, premi poco altrimenti rischi di portare via anche l'olio che si trova o all'interno della pannellatura o negli angoli. Se aspetti troppo o hai dato troppo "olio" allora puoi inumidire il fazzoletto o lo straccio nel solo diluente usato per il mix, in modo da togliere anche eventuali eccessi di lavatura troppo asciutti. Come ogni cosa sarebbe preferibile fare dei test sul famoso "modello cavia" (il mio oramai è ridotto ad un obrobrio... :lol: )

Quanto scritto sopra è....oltre ad un metodo personale, un riassunto generico dei lavaggi...con l'esperienza il discorso sarebbe più vasto, ma per ora credo sia pèiù che sufficente.

Ciao e....buona sperimentazione!!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Anch'io faccio esettamente come fa Andrea...
Kit ha scritto:...A questo punto devi attendere che il mix asciughi o quasi, poi con un fazzolettino di carta o uno straccio morbido, togli gli eccessi della lavatura...
Piccola cosa che mi permetto di aggiungere è che devi togliere l'eccesso della lavatura con il panno seguendo il moto dell'aria... ad esempio sull'ala, dovrai partire dal bordo d'attacco e andare giù parallelamente alla fusoliera verso gli alettoni... è come se il tuo panno fosse l'aria che scorre attraverso l'ala mentre l'aereo è in volo...
Spero di essermi spiegato bene...
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Bel lavoro, Jacopo, come sempre del resto :-oook :-oook :-oook

Ora inizia la fase di "inzozzement": qui segui Matteo e Kit (Andrea) come fossero dei "FOLLOW ME" ed i buoni risultati saranno una certezza! ;)
Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Grazie a tutti soprattutto a kit per il papiro che ha scritto, come scritto sul post dell'F-15 lunedì dovrei prendere lo spray e provare a dare il colore lucido e poi andare di lavaggi, vi posto le immaini appena riesco un po a cavarmela! e soprattutto il modello cavia sarà distrutto!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao jacopo
Mi raccomando se usi le bombolette.... fai sempre prima una prova su modelli cavia! Quegli oggetti sono diabolici a volte.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

E io che mi aspettavo di vederlo già finito da un pezzo.... e invece torno e vedo che te la stai prendendo (giustamente) con calma, bravo! occhio con le bombolette... facci un pò la mano prima di passare il lucido su tuo Airacobra. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”