Hasegawa Boeing Awacs 1:200 tutorial/wip

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Fabio_lone

Re: Hasegawa Boeing Awacs 1:200 tutorial/wip

Messaggio da Fabio_lone »

FreestyleAurelio ha scritto:Solo tre cose ti consiglio:
Usa la ciano
getta il putty
usa solo tamiya tappo verde per incollare
:-fiuu :-fiuu :-fiuu
devo dire che dopo molte sessioni zen di bestemmie anche io sono arrivato alla stessa conclusione e ho pensionato lo stucco a favore dell'attack e tappo verde a fiumi. L'unico stucco che ancora utilizzo è il mr.surfacer, sopratutto in zone difficili o coi trasparenti
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sostituire la ciano allo stucco sarebbe la cosa ideale... però, per i modellisti meno esperti, gestire la colla come stucco non è semplice. Quindi, secondo me, per ora è meglio se ti concentri sull'utilizzo del Putty come riempitivo Gioacchino.

Un'altra cosa importante! come già detto, una lisciatura sommaria dei pezzi incollati va fatta prima di applicare lo stucco! inoltre, utilizza uno stuzzicadente al posto delle spatoline... l'applicazione sarà più precisa. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Statico / Dinamico
colori preferiti: TAMYIA
Nome: Gioacchino

Messaggio da verbal_abuse »

piccolo aggiornamento:

anche se appurato in ritardo l'adoperazione del putty, continuo con il lisciare con carta barsiva le parti di contatto, in modo da rimuovere lo stucco in eccesso e pianre le giunture tra le due semifusolire.

sono andate perdute qualche linea di pallenellatura, ripristinata A MANO con l'incisore trumpter, qualcuna è venuta a pisello di doberman, qualche altra gradevole, tutto sommato sono rimasto soddisfatto del risultato.

eventuali ulteriori stuccature future verrano eseguite con la cyano + stuzzicadenti.

domani si prevede montaggio ali .

Immagine

Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48
-A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP
-F16 C/N - Artic Block 30 WIP!

Immagine

Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Bene Gioacchino ma, secondo me, c'è ancora qualche eccesso du stucco da eliminare. Inoltre, passa su tutte le zone interessate da carteggiatura una carta abrasiva grana 1000 e 1500 per eliminare graffi e lucidare al meglio la plastica. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User

update's:

come detto da starfighter'84 ho ripreso con le carteggiature anche con grane 1500 e 1000.

per il resto ho incollato le ali con giusto angolo rispetto la fusoliera
[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48

Immagine

Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User

aggiorno il topic segnalandovi l'incollaggio delle alli con ciano + colla tappo arancio, il ciano è sbordato un po dai bordi e potro' rimediare carteggiando, la colla arancione ha sboprdato su superfici dove non doveva andarci ed a corroso la plastica.

un disastro.

avrei intenzione di carteggiare queste zone e poi dare un po di stucco putty molto fine lisciando il tutto.

scusate per il momento ma non posso mettere foto poichè l'iphone è completamente scarico e non ne vuole sapere nulla di accendersi.

piccolo ot: sapete applicazioni o mi consigliate che se ho una macchina fotografica economicissima dove presenta la funzione macro, per eseguire le foto ai modelli?

si lo so, sto diventando monotono, ma vedendo che quelle povere anime piiie di starfighter85, pitchup e freestyle aurelio che sono gli unici a commentare questo topic, chiedo la piena collaborazione a chiunque, anche per segnalare una cosa da nulla.
non è una minaccia :) è soltanto una semplice richiesta :-D
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48

Immagine

Off Topic
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

La tamiya tappo arancio se sborda fà danni, io ti consiglio come già scritto post fà di utilizzare la tappo verde che è meno aggressiva sulla plastica.
Comunque puoi rimediare carteggiando ad acqua e di fino solo se la colla sbordata è completamente asciutta.
Puoi usare lo stucco o la ciano per stuccare i danni della colla......come ben sai io ti consiglierei sempre la ciano ma son gusti......
Per la funzione macro non sò tu che compatta hai, ma di solito questa funzione è indicata con un fiore (almeno sulla mia Sony DSC-H10)

PS:segui i consigli di Valerio/Starfighter84 sulla "lisciatura/levigatura" evitando come la peste di carteggiare a secco
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

ormai quasi tutte le macchine fotografiche di discreta qualità hanno la funzione macro.. per il discorso della sua funzionalità... ormai testano tutto su internet, scegli una fascia di prezzo, individua i modelli e metti il nome su google. Vedrai quante recensioni escono. Per la fascia di prezzo da 100 a 200 euro ritengo la canon ottima come marca (per le cose serie, nikon :-D ).
Per il modello non ti preoccupare è tutta esperienza, vedrai che la prossima volta fari metà degli errori che hai fatto adesso. Non pretenderai di fare un capolavoro a prima botta? Nessuno ci riesce e alcuni non ci sono ancora riusciti, me compreso.

Per il discorso fotografico la cosa che ritengo assolutamente da acquistare con la macchina, qualsiasi essa sia è un cavalletto (anche senza spendere capitali). La fotografia ravvicinata non può essere assolutamente fatta a mano libera
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Gioacchino, ma perchè hai usato una combinazione di ciano e Tappo Arancione? se utilizzi la prima... la seconda è inutile... anche perchè la componente trielinica della colla Tamiya può indebolire la presa della cianoacrilica...

Immagine Immagine

verbal_abuse
Extreme User
Extreme User

Starfighter84 ha scritto:Gioacchino, ma perchè hai usato una combinazione di ciano e Tappo Arancione? se utilizzi la prima... la seconda è inutile... anche perchè la componente trielinica della colla Tamiya può indebolire la presa della cianoacrilica...
scusa, credevo di dare due puntini d'incollagio con la ciano e poi rinforzare con il tappo arancione.
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48

Immagine

Off Topic
Rispondi

Torna a “Under Construction”