dopo molto tempo, troppo tempo, torno a postare qualcosa...
Sono riuscito a "rubare" qualche ora ai vari impegni e in questi giorni ho messo in fila qualche sessione di modellismo.
Il kit è questo

un altro di quei kittarelli a 7 euro che Mamma Airfix ha messo sul mercato negli ultimi 2 anni.
Si monta con relativa facilità, necessitando di poche stuccature\carteggiature.
Le uniche modifichè che ho apportato sono:
- eliminazione dei segnalatori carrelli abbassato sull'estradosso delle ali;
- sostituzione di un pezzo del collimatore con un rettangolino di acetato trasparente.
Il trasparente è un po' rognoso da sistemare ma, dopo aver assestato qualche colpo di lima alla fusoliera e al canopy stesso, è entrato "a incastro" per poi... svergolarsi durante la fase di venriciatura... bah!
Ma ora veniamo alle foto...

Così è come si presentava dopo aver dato un ottimo XF21 alle superfici inferiori e il Dark Earth della Vallejo a quelle superiori.
Successivamente ho voluto provare a mascherare utilizzando una tecnica per me nuova:
- scaricati dal web i template per mascherare il "Pattern A"
- li ho "ricalcati" su carta semitrasparente e poi ritagliati
- e infine producendo una serie di rotolini di nastro tamiya ho posato i vari pezzi su tutto il modello

e questo è il risultato finale...

Ho poi provato a schiarire un po' i colori... il verde l'ho schiarito con il giallo (ma credo che avrebbe preferito un beige) mentre il Dark Earth ho provato a schiarirlo sia con un ocra che con il bianco ed in entrambi i casi il risultato non è stato soddisfacente.
Il colore Vallejo, poi, mi ha dato non pochi problemi:
- io ho sicuramente sbagliato la ratio diluente\vernice, diluivo al 50% mentre vanno diluiti con un rapporto diluente\vernice di 1:3;
- mi sono ritrovato con l'aerografo spesso intasato da grumi di quella che penso sia la componenete vinilica del prodotto.
Credo che per i Vallejo sia obbligatorio un prodotto che aiuti lo scorrimento\ritardi l'asciugatura, consigli? (il tamiya retarder non è molto compatibile)
Alla prossima per il rush finale.
Ciao