Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48.
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Re: Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48.
Valerio anche se in ritardo con le mie risposte,sto seguendo il tuo wip dal l'inizio e devo dire che stai facendo un lavoro degno delle tue capacità l'esecuzione del cokpit e ben riuscito per il resto nulla da ridire aspetto con molta curiosità i nuovi Aggiornamenti.....
Ciao..... Claudio
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Re: Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48.
Fantastico il cockpit, i pezzi in resina sono belli e dettagliati ma ci vuole anche mano per valorizzarli a dovere, bravo!

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Re: Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48.
Qualche aggiornamento ragazzi... oggi è stata la vota delle ali!



Inizio subito col dire che ci sono un paio di lavoretti da eseguire per rendere l'ala idonea ad un Mk.IX e, sopratutto, buona per gli esemplari in carico all'AMI. Nelle foto vedete evidenziate tre bugne: le due più vicine erano caratteristiche degli Mk.XVI o dei IX post conflitto che vennero retrofittati con pneumatici di dimensioni maggiorate. Stesso discorso per la piccola bugna presente sul pannellino di accesso al vano armi cal 7,7... non prevista sugli Spit italiani.
Quindi questi particolari vanno asportati del tutto... io ho eseguito l'operazione mediante il mio fidatissimo trapanino elettrico, mano ferma e tanta attenzione! basta un gesto un pò azzardato per ritrovarvi un bel "solco" in mezzo alla superficie alare... e questo non va bene!!!!

Veniamo ora al portellone del vano cannone. Ricordo che l'esemplare che sto realizzando presentava un ala di tipo C con posizione del cannone invertita; normalmente le ali C montavano il cannone in posizione interna ma, spesso, questa regola veniva sovvertita.
Gli Spit italiani hanno avuto almeno 5 diversi tipi di ala C e, di queste, la maggior parte erano frutto di variazioni e modifiche sul campo. Frequentemente le armi da 7,7 alle estremità venivano sbarcate per diminuire il peso del velivolo. Questa decisione venne presa anche a seguito di vari cedimenti strutturali che, purtroppo, causarono parecchi incidenti e decessi tra i piloti. Per approfondire di più tali fenomeni la Macchi fu incaricata di eseguire delle prove statiche su varie superfici alari prese a campione... alla fine si preferì eliminare anche i cannoni da 20 mm perchè le vibrazioni che generavano durante lo sparo dei proiettili provocavano sollecitazioni troppo elevate su tutta la struttura.
Riportando il discorso sul piano modellistico, i portelloni corretti per un ala di tipo C invertita altro non sono che quelli dedicati alla versione "E"!


I pezzi in resina sono della Ultrcast... belli e, sopratutto, corretti! allo scopo di limitare al massimo carteggiature e uso di stucco (per preservare le tante pannellature), ho inserito delle piccole striscioline di plasticard all'interno dello scasso: esse hanno portato al giusto livello i portelloni evitandomi una faticaccia e tanti aggiustamenti inutili.


Ho dato una prima stuccata alla fusoliera... ci siamo quasi ma dovrò eseguire qualche ritocco! ho sperimentato una veloce reincisione della resina e devo dire che risponde bene allo scriber... non sò che resina abbiano usato ma, oltre a puzzare da morire, regge bene alle reincisioni. Meglio così!


That's all folks! ciao a tutti!



Inizio subito col dire che ci sono un paio di lavoretti da eseguire per rendere l'ala idonea ad un Mk.IX e, sopratutto, buona per gli esemplari in carico all'AMI. Nelle foto vedete evidenziate tre bugne: le due più vicine erano caratteristiche degli Mk.XVI o dei IX post conflitto che vennero retrofittati con pneumatici di dimensioni maggiorate. Stesso discorso per la piccola bugna presente sul pannellino di accesso al vano armi cal 7,7... non prevista sugli Spit italiani.
Quindi questi particolari vanno asportati del tutto... io ho eseguito l'operazione mediante il mio fidatissimo trapanino elettrico, mano ferma e tanta attenzione! basta un gesto un pò azzardato per ritrovarvi un bel "solco" in mezzo alla superficie alare... e questo non va bene!!!!


Veniamo ora al portellone del vano cannone. Ricordo che l'esemplare che sto realizzando presentava un ala di tipo C con posizione del cannone invertita; normalmente le ali C montavano il cannone in posizione interna ma, spesso, questa regola veniva sovvertita.
Gli Spit italiani hanno avuto almeno 5 diversi tipi di ala C e, di queste, la maggior parte erano frutto di variazioni e modifiche sul campo. Frequentemente le armi da 7,7 alle estremità venivano sbarcate per diminuire il peso del velivolo. Questa decisione venne presa anche a seguito di vari cedimenti strutturali che, purtroppo, causarono parecchi incidenti e decessi tra i piloti. Per approfondire di più tali fenomeni la Macchi fu incaricata di eseguire delle prove statiche su varie superfici alari prese a campione... alla fine si preferì eliminare anche i cannoni da 20 mm perchè le vibrazioni che generavano durante lo sparo dei proiettili provocavano sollecitazioni troppo elevate su tutta la struttura.
Riportando il discorso sul piano modellistico, i portelloni corretti per un ala di tipo C invertita altro non sono che quelli dedicati alla versione "E"!


I pezzi in resina sono della Ultrcast... belli e, sopratutto, corretti! allo scopo di limitare al massimo carteggiature e uso di stucco (per preservare le tante pannellature), ho inserito delle piccole striscioline di plasticard all'interno dello scasso: esse hanno portato al giusto livello i portelloni evitandomi una faticaccia e tanti aggiustamenti inutili.


Ho dato una prima stuccata alla fusoliera... ci siamo quasi ma dovrò eseguire qualche ritocco! ho sperimentato una veloce reincisione della resina e devo dire che risponde bene allo scriber... non sò che resina abbiano usato ma, oltre a puzzare da morire, regge bene alle reincisioni. Meglio così!


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Re: Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48.
Ottimo lavoro Valerio, non avevo dubbi...
Dal mio punto di vista, vacci dentro con il macro!
Serve a quello, altrimenti butti via il 50% del fotogramma (regola fotografica: 1 cm di cornice intorno al soggetto, +/-).
Dal mio punto di vista, vacci dentro con il macro!
Serve a quello, altrimenti butti via il 50% del fotogramma (regola fotografica: 1 cm di cornice intorno al soggetto, +/-).
cordiali saluti
Girolamo
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Re: Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48.
Io sono convinto invece che nel nostro hobby il macro è da abolire! La perfezione non esiste e qualsiasi micro difettuccio (invisibile ad occhio nudo) si amplifica di parecchio stonando il tutto. Grandissimo lavoro Vale...con la visione di un 50 mm (che in linea di massima dovrebbe corrispondere alla visione focale dell'occhio) è tutta un'altra storia. Ottimo l'inserimento della resina nelle ali. Scusa ma non ho capito bene: hai intenzione di ricreare il meccanismo delle cerniere del timone?



Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)



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Re: Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48.
Yesssss!! medesima operazione fatta sul mio "vecchio" Spit della IAF.Bonovox ha scritto: hai intenzione di ricreare il meccanismo delle cerniere del timone?![]()

- willy74
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Re: Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48.
Piacere per gli occhi
!!!



Re: Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48.
tutto benissimo fin qui e devo dire che vai anche spedito
- Kit
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Re: Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48.
Ottimo proseguimento Valerio....
.

Straquoto.....la macro nel modellismo non è adatta, bene un leggero ingrandimento ma l'impressione deve essere più o meno quella che si ha ad occhio nudo....esagerare con la macro, snatura la realtà del modello. Almeno questo è il mio parereBonovox ha scritto:Io sono convinto invece che nel nostro hobby il macro è da abolire! La perfezione non esiste e qualsiasi micro difettuccio (invisibile ad occhio nudo) si amplifica di parecchio stonando il tutto.

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Re: Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48.
grande lavoro con gli interni! hai valorizzato alla grande le resine....mi piace molto il modo che hai di lumeggiare,quel seggiolino sembra risplendere di luce propria 

the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless






i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48






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