Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Italian Spitfire Mk.IXc - Hasegawa 1/48.

Messaggio da Starfighter84 »

E dopo un pò di sane chiacchere tra amici... è tempo di modellare! ;)

Vi avverto subito... le foto sono veramente impietose! :o ho utilizzato delle nuovi lenti addizionali che ho acquistato da poco... volevo testare il loro potere "macro" e devo dire che ne sono rimasto impressionato! utilizzando un normalissimo obiettivo 18/55 con la lente "10+" montata si riescono a fare dei primissimi piani molto ravvicinati... e, ovviamente, tutte le piccole sbavature vengono messe in risalto. Comunque, ecco i progressi di oggi!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ammetto che, vedendo le foto il lavoro sembra veramente brutto anche a me! :)

Ad ogni modo, i dettagli sono stati messi in evidenza con un lavaggio ad olio molto diluito (50% Van Dyck e 50% Nero) fatto direttamente sulla vernice non protetta (era rimasta abbastanza lucida già di per sè) e un dry brush in 36375 sui particolari in nero e sul seggiolino. Le cinture di sicurezza sono in Dark Sea Grey Tamiya.

Manca una passata di opaco su tutto l'abitacolo per eliminare la luncentezza dovuta all'olio... poi aggiungerò la girobussola e altri dettagli... e poi, finalmente, chiudo la fusoliera! :-D

Ai prossimi aggiornamenti... probabilmente riuscirò a combinare qualcosa lunedì pomeriggio.

Ciao a tutti! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Succulenti aggiornamenti,aspettiamo domani(magari posto qualcosa pure io... :-D ) :-SBAV :-SBAV :-SBAV !!!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro valè continua così :-oook :-oook
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

cockpit a mio parere perfetto! stai facendo un lavorone! i lavaggi con nero e van dick danno più realismo e profondità al tutto, rispetto al solo nero come ad esempio faccio io :-oook
il quadro comandi a dir poco perfetto! continua così!
un saluto mattia :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Vale, il puntinio del dry sul pannello strumenti è un effetto voluto o è amplificato dal flash? Il tubicino centrale della paratia di dx mi sembra un pò esagerato come dry e non completo; la cinghietta ( o aggancio [?])al centro della seduta mi sembra che abbia sbavato un pò o, ripeto, è sempre un fastidioso effetto fotografico?
Il resto mi sembra molto bello :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
scratch builder: si
Nome: errico

Messaggio da errico »

Ottimo lavoro come sempre, forse un pò pesante il dry, ma bello.
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

errico ha scritto:Ottimo lavoro come sempre, forse un pò pesante il dry, ma bello.
Bonovox ha scritto:Vale, il puntinio del dry sul pannello strumenti è un effetto voluto o è amplificato dal flash? Il tubicino centrale della paratia di dx mi sembra un pò esagerato come dry e non completo; la cinghietta ( o aggancio [?])al centro della seduta mi sembra che abbia sbavato un pò o, ripeto, è sempre un fastidioso effetto fotografico?
Il resto mi sembra molto bello :-oook
Si... tutte sbavature che vengono amplificate dal "macro". Domani se riesco vi faccio delle foto con zoom ad occhio "umano"... qualcosa si può già capire dalla foto in cui sono presenti i tubetti di colore ad olio comunque. :) ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
MORO21

Messaggio da MORO21 »

Bella Vale, fotografare in macro per un modellista ....significa, amplificare i suoi piccoli errori e non aver paura di farlo. In poche parole, "modestia" modellistica. :-oook
Premesso ciò, dico: "non toccare niente"....unico appunto, attenua un pò il dry....ma con i trasparenti qualcosa riesci a tirare.

Comunque, ti vedo già carico e con le mani che ti "prudono"....come ai vecchi tempi. :-D

Gigi
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

A me piace tutto così com'è. Giusto il pannello strumenti mi sembra eccessivamente drybrushiato...ma aspetto di vedere le foto senza la "lente magica".
Le immagini in macro sono un toccasana per scoprire eventuali piccoli errori, ma spesso amplificano quello che l'occhio umano non percepisce.
:-oook
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
colori preferiti: gunze humbrol
Nome: Giuseppe

Messaggio da Snake88 »

Ma come ho fatto a non accorgermi dell apertura e dello svolgimento di questo WIP?:-(
Chiedo venia!!!!!
Purtroppo non sto avendo il tempo di fare niente...e seguo il forum di rado!

Tornando al modello ed alla costruzione che dire
Lo spit è una leggenda,con le decals MT diventa ancora più bello,e poi la mano del modellista è ottima e considerando che già con l'ICM secondo me avevi fatto un bellissimo lavoro penso che con questo supererai te stesso!
Quindi buona continuazione!

PS:diciamo che In percentuale il modello sarà 75% resina 25% plastica ahahah

Giuseppe
Rispondi

Torna a “Under Construction”