Ottimo tutorial Andrea!
Adesso massacralo un'altro pò sto danese e poi via con il lucido dato a pennello per decals e lavaggi.
Anche quelli vogliamo vedere applicati a pennello già che ci siamo
PS:mi associo alla domanda di Sergio
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Grazie!!! Per popaye: LA pressione dipende dalla tonalità del colore... se è un colore scuro nel senso che si avvicina molto al colore base puoi usare anche una pressione maggiore mentre per uno molto chiaro , la pressione dovrà essere molto poca... Poi comunque dopo delle prove riesci a regolarti
Sono andato avanti ... per ora ho fatto solo questa parte ... Ma il procedimento sarà lo stesso per tutto il modello...
Allora faccio un lavaggino con gli acquarelli... MEtto il colore sulle pannellature , lascio asciugare e tolgo via con un panno umido.
Poi con il nero vallejo ripasso con un pennellino le linee di pannellatura senza preoccuparmi di uscire( una volta asciutto fa un effetto carino)
Iniziamo a invecchiare : con il giallo simulo l'effeto bruciato del motore (sempre con il solito dry-brush)
Poi con un verdino schiarisco un pò i pannelli...(dry-brush)
Poi prendo il colore di base e sempre con il dry-brush lo passo un pò ovunque epr uniformare... poi riprendo un pò il giallo del motore...
Ora evidenzio per bene le pannellature con un marrone scurissimo ... Con un pennellisno lo passo nelle linee...
...E schiarisco ancora un pò i pannelli...(dry-brush)
Le foto le ho fatte con la luce artificiale che esalta molto qualche difettuccio... Con la luce naturale e a occhio nudo tutto è molto diverso e più bello, domani le faccio con la luce naturale
Grazie Sergio e Aurelio Allora non so risponderti ... Nel senso che non ho provato molti colori. Ti posso assicurare che i citadel hanno una resa ottima... Sicuramente con i tamiya sarebbe impossibile
Niente lucido comunque
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Ragazzi, propongo Andrea come modellista dell'anno!
Non sto scherzando! In un mondo modellistico che ha l'aerografo come centro gravitazionale, Andrea è riuscito a vincere tale forza e ad imporre una tecnica magistrale con risultati realmente degni di nota!
Grande Andrea anche per il nobile gesto di aver voluto condividere il tuo sapere con tutti noi appassionati. Un Grazie con la "G" maiuscola.
Sergio
tanto per cominciare complimenti per la tua abilità con i pennelli .
Da estimatore del drybrush ho molto apprezzato come riesci a padroneggiarlo sulle superfici. Da qualche parte mi è capitato di leggere, non di condividere, che è considerato una tecnica superata mentre a vederti dipingere direi che è quanto mai attuale.
Tornando alle foto che ci hai postato dopo il bianco di fondo iniziale sul modello erano visibili molte striature del pennello ancora presenti dopo il passaggio dei primi strati di vernice molto diluita. Nella foto successiva invece il modello è già uniformemente dipinto del colore base e le superfici sono liscie. Hai per caso eseguito un passaggio intermedio con un abrasivo (carta, tela, pasta) di grana molto fine?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Grazie mille inanzitutto Allora: non ho usato alcun tipo di abrasivo... ho semplicemente fatto molte passate leggere con colore diluito, poi alla fine ho fatto il dry brush come scritto Non ho semplicemente postato foto intermedie perchè non mi sembrava importante, la differenza era che il colore andava a coprire sempre di più le superfici
Innanzi tutto ,complimenti.
Poi qualche domanda:
1-le passate col colore base sono a senso incrociato?
2-che diluizione usi?
3-Non conosco i Citadel.che colori sono?Come vanno usati?
Sta venendo fuori un altro capolavoro e stai facendo un bellissimo tutorial!Continua cosi!!!
Grazie massimo!!
Allora rispondo alle tue domande... di solito le passate le faccio sempre nello stesso senso ma qualche volta incrocio per rendere omogeneo un pò di più
Per la diluizione dipende ... deve essere abbastanza diluito il colore, ma non troppo da essere un lavaggio... Di solito si dice che devono essere come il latte , io li uso leggermente più densi
I citadel sono colori vinilici ( avevo letto che per questo non vanno più di tanto bene con l'aerografo) che vengono utilizzati soprattutto per le miniature .A pennello si stendono molto bene , io mi trovo benissimo
Spettacolare Andrea! Hai una padronanza del pennello veramente impressionante!
Quando ho provato a fare miniature Warhammer usavo anch'io i Citadel però non è che mi sia trovato molto bene... mi sembravano troppo densi e li spennellavo a fatica (ma forse perchè diluivo troppo poco)... mah...
Comunque sia come al solito stai facendo un lavoro incredibile!
Bravissimo