Softbox..."scatola di luce" per fotografare i modelli

Moderatore: microciccio

Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Re: Softbox..."scatola di luce" per fotografare i modelli

Messaggio da Pliniux »

Rosario ha scritto:Ragazzi io lho preso pure!!! Toglietemi una curiosita'. Voi riuscite a richuiderlo velocemente???
Io non ci sono mai riuscito..L'ho visto chiuso solo quando mi è arrivato! :-sbraco
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Rosario ha scritto:Ragazzi io l'ho preso pure!!! Toglietemi una curiosita'. Voi riuscite a richuiderlo velocemente???
Io ci riesco! ci litigo abbastanza... però alla fine lo chiudo! devi prendere un lato della parte "chiusa" (quella opposta all'apertura quindi) e spingerlo verso l'interno e contemporaneamente verso il basso... on pratica l'angolo alto deve andare a toccare l'angolo basso opposto!

Più facile a farsi che a dirsi.... :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

seastorm ha scritto:Andrea, prova a dare uno sguardo qui: http://www.lighting-academy.com/index.php?id=809

Grazie della segnalazione Sergio, in effetti non avevo preso minimamente in considerazione la carta da forno.... :shock: sembra una buona soluzione :-oook . Farò delle prove, poi deciderò se autocostruire la softbox o acquistarla. Le foto esempio che sono mostrate nel video però non mi convincono del tutto, le foto fatte da Valerio con la soft...sembrano mostrare una diffusione più omogenea della luce ....forse il nylon ha un potere di diffusione della luce maggiore della carta da forno....????! Difficile stabilirlo senza una comparazione diretta, :?:

Una cosa importante che chiedo a chi usa la soft....: la posizione dei faretti esterni per l'illuminazione, influisce sul risultato o è indifferente....in altre parole, se vario la posizione dei faretti vario anche l'illuminazione all'interno della softbox o il variare la posizione dei faretti incide poco sul risultato della "diffusione luminosa". Questa domanda perchè sono indeciso anche sull'acquisto di eventuali cavalletti mobili e variabili in altezza per i faretti o trovare una posizione fissa che non ne richieda la necessità......?

Ciao!
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Nome: Ascanio

Messaggio da Kikerman »

Ciao Andrea, secondo me potrebbe esserci un leggero cambiamento, comunque per informazioni più precise, puoi guardare qui.
Invece qui c'è una guida passo passo per realizzarne uno.
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Ciao Andrea, forse qualcosa d'interessante potrebbe trovarsi anche qui: http://s362974870.onlinehome.us/forums/ ... try1250832
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Kit ha scritto:Una cosa importante che chiedo a chi usa la soft....: la posizione dei faretti esterni per l'illuminazione, influisce sul risultato o è indifferente....in altre parole, se vario la posizione dei faretti vario anche l'illuminazione all'interno della softbox o il variare la posizione dei faretti incide poco sul risultato della "diffusione luminosa". Questa domanda perchè sono indeciso anche sull'acquisto di eventuali cavalletti mobili e variabili in altezza per i faretti o trovare una posizione fissa che non ne richieda la necessità......?

Ciao!
Il posizionamento ideale è questo: due faretti (o quattro) ai lati, uno (o due) da sopra. Dietro è inutile posizionarli perchè, presumibilmente, metterai uno sfondo... come faccio io.
Da davanti il softbox ha un pannello che si può applicare con del velcro e che ha una fessura da cui far entrare l'obiettivo della macchina fotografica. Se monti questo pannello puoi posizionare anche dei faretti su lato "aperto"... ma ti dico, è molto scomodo fotografare così!
Comunque, il posizionamento dei faretti non incide poi troppo perchè il nylon tende a diffondere la luce in modo uniforme. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Kikerman ha scritto:Ciao Andrea, secondo me potrebbe esserci un leggero cambiamento, comunque per informazioni più precise, puoi guardare qui.
Ciao Ascanio! Interessante il video del fotografo che spiega come fare le foto ad un oggetto non disponendo di un'atrezzatura professionale, intendo il primo video che hai suggerito.....ma non riesco a trovare il seguito :? . Infatti il video termina con l' elenco del materiale da utilizzare e il fotografo rimanda a consultare il prossimo video tutorial dove si faranno gli scatti con il set precedentemente descritto. Ma questo altro video nel sito non lo trovo....Mi interessa molto questo argomento, se riuscissi a vedere anche l' ultimo video sarei molto contento ;)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Interessantissimi tutti i link che avete postato....grazie veramente a tutti :-oook !!!! Fotografare il proprio modello o anche semplicemente i vari step della costruzione, si sta rivelando molto importante...in pratica le fotografie sono la proiezione sul forum del nostro lavoro. Acquistare la softbox in nylon mi dà una maggior fiducia e ritenendo il prezzo abbordabile......ho proceduto all'acquisto :-oook . Ovviamente appena arriva posterò le mie opinioni e spero anche le foto finali del Tomcat..... ;)
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Nome: Ascanio

Messaggio da Kikerman »

PanteraNera ha scritto:
Kikerman ha scritto:Ciao Andrea, secondo me potrebbe esserci un leggero cambiamento, comunque per informazioni più precise, puoi guardare qui.
Ciao Ascanio! Interessante il video del fotografo che spiega come fare le foto ad un oggetto non disponendo di un'atrezzatura professionale, intendo il primo video che hai suggerito.....ma non riesco a trovare il seguito :?
Ciao Massimo, se clicchi nel menù la voce Fotografia, trovi tutti i videotutorial di Mauro Martignoni, secondo il mio modesto parere sono fatti molto bene.
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Kikerman ha scritto:Ciao Massimo, se clicchi nel menù la voce Fotografia, trovi tutti i videotutorial di Mauro Martignoni, secondo il mio modesto parere sono fatti molto bene.
Trovato, grazie ascanio! :-oook. sono molto utili questi tutorial, anche perchè sn appassionato di fotografia ;)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Fotografia”