[ aerografo ] _ consigli nuovo acquisto
Moderatore: FreestyleAurelio
- Maver76
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
- scratch builder: no
- Club/Associazione: G.M.Ariete
- Nome: Cosimo
[ aerografo ] _ consigli nuovo acquisto
Ciao a tutti, avrei bisogno di consigli sull'acquisto fra questo e quest'altro.
A parte la differenza di prezzo (risparmiare fà sempre bene), sono indeciso fra i due perchè l'H&S ha 2 duse e la 0.2 (oltre alla 0.4) penso andrebbe bene per fare le amebe sull' MC202 in 48 che farò un giorno(chissà quando, ma aspetta sullo scaffale), mentre l'Iwata dovrebbe avere dalla sua(almeno sul sito dice così) le guarnizioni che non si deteriorano con l'uso degli smalti, interessante soprattutto per dare il nero lucido humbrol come base per gli Alclad,... oltre al prezzo!
Dato che questo sarà il mio primo aerografo"importante" (nel senso buono e costoso, almeno per me),non saprei quale scegliere!
Grazie in anticipo, saluti !
A parte la differenza di prezzo (risparmiare fà sempre bene), sono indeciso fra i due perchè l'H&S ha 2 duse e la 0.2 (oltre alla 0.4) penso andrebbe bene per fare le amebe sull' MC202 in 48 che farò un giorno(chissà quando, ma aspetta sullo scaffale), mentre l'Iwata dovrebbe avere dalla sua(almeno sul sito dice così) le guarnizioni che non si deteriorano con l'uso degli smalti, interessante soprattutto per dare il nero lucido humbrol come base per gli Alclad,... oltre al prezzo!
Dato che questo sarà il mio primo aerografo"importante" (nel senso buono e costoso, almeno per me),non saprei quale scegliere!
Con l'ala tesa a gloria o morte Gioia del Colle

Galleria: EF-2000 Typhoon AMI___F4U-1 Corsair__Mig 29A Fulcrum__F-105 Thunderchief__Mirage 2000 FAP__Tornado Black Panthers__Bf-109 F2__Fokker E III__Mil Mi 24D Hind FAP__P-51D red Tail__F-14 A Jolly rogers__A6M2B Zero __Hawker Typhoon __U-boot VIIC U-96__Sopwith Triplane

Galleria: EF-2000 Typhoon AMI___F4U-1 Corsair__Mig 29A Fulcrum__F-105 Thunderchief__Mirage 2000 FAP__Tornado Black Panthers__Bf-109 F2__Fokker E III__Mil Mi 24D Hind FAP__P-51D red Tail__F-14 A Jolly rogers__A6M2B Zero __Hawker Typhoon __U-boot VIIC U-96__Sopwith Triplane
- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
Re: Consigli nuovo acquisto
premettendo Che sono due ottime scelte comunque,io propenderei x il giapponese,essendo anch'io un Iwatista;probabilmente il giappo e'pure un filo piu'robusto/resistente in fase di pulizia mentre l'altro e'un po' piu'versatile...vediamo magari il parere di chi possiede l'aeropenna germanica cosa dice.Ripeto,per me non sbagli comunque!Ciao!
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Due belle scelte Cosimo! però l'H&S ha due misure di duse un pò particolari... con la 0,2, ad esempio, gli Alclad fanno fatica a passare; con la 0,4 si fanno campiture grandi... non è molto adatta, ad esempio, anche ad un pre o post shading. Il migliore compromesso è la duse da 0,3 con cui puoi fare, praticamente, tutto! 

- Maver76
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Grazie per le risposte date fin'ora, ma con l'Iwata riesco a fare anche le amebe? sapete darmi conferma che ha guarnizioni resistenti ai solventi per smalti? (sul sito dicono di si, ma a volte dicono anche eresie)

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Le amebe puoi riuscire a farle... ma anche con uno 0,2 non è cosa semplice. Se posso consigliarti, non ha molto senso acquistare un aerografo solo per fare un Macchi 202... sarebbe sprecato, no? meglio avere qualcosa di più "universale"....
Comunque con le guarnizioni IWATA puoi stare tranquillo.
Comunque con le guarnizioni IWATA puoi stare tranquillo.

- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
Le amebe sono piu'questione di pratica che di ugello,feci un202 una volta con unPaasche serie V e ti assicuro che una volta azzeccata la giusta diluizione e pressione con una 0,3 ce la fai tranquillamente con le amebe!
- Maver76
- Burning User
OK grazie per i consigli, lunedì ordinerò l'Iwata HP-CS

- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Ottima scelta, ce l'ho anchio e mi trovo benissimo. Piccola pecca è il dado che blocca la duse: non essendo di una misura ben definita ( la chiave del 10 non entra e quella dell' 11 balla) a lungo andare il dado si smussa....bisogna prestare molta delicatezza ogni volta che si svita e si riavvita!
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
Per me nè l'uno nè l'altro.Maver76 ha scritto:Ciao a tutti, avrei bisogno di consigli sull'acquisto fra questo e quest'altro.
Paashe o Badger.
Li ho da anni e sono come nuovi.
Il problema delle guarnizioni si pone se usi il diluente nitro.
Con Alcool rosa, isopropilico, acqua ragia nessun problema.
E' la scelta dell'ugello la più importante: con lo 0,3 ci puoi fare di tutto.
Tutto il resto è diluizione, pressione e tanta, tanta, tanta, tanta pratica.
Tutte le volte che usi un colore scriviti il rapporto di diluizione/quantità di vernice/pressione del compressore.
Una volta che troverai quello giusto utilizzalo per sempre. Per preparare la vernice utilizza una siringa per la quantità ed un contagocce per il diluente.
Tieni, comunque conto che tale rapporto varia se usi i lucidi o gli opachi e da marca a marca.
Auguri
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Come già scritto più volte, io posseggo un Badger 150 da più di 13 anni.
Ad oggi lo uso e funziona benissimo come fosse il primo giorno.
Ma ho anche un'Iwata hp-cs e non me ne pento minimmente di averlo acquistato.....
Valerio ti ha esposto un ragionamento più che giusto dandoti una valutazione e versatilità dei due aerografi che condivido pienamente.Quindi considera che siamo in due a dire la stessa cosa.
Lo stesso per il discorso amebe: lì c'entra usare l'aerografo giusto, ma molto di più la pratica e soprattutto un perfetto feeling con lo strumento che si può avere solo dopo un lungo utilizzo.
La mancanza di un ugello intermedio sull H&S (presente invece sui modelli Badger) lo rende poco versatile.
Io ti consiglio l'iwata serie eclipse e tanta pratica.......è quella che poi fà la differenza.
Peraltro tutti gli Iwata possono essere utilizzati senza corona finale sul puntale,lavorando ad ago scoperto.
Questo ti permette di avvicinarti maggiormente alla superfice ottenendo tratti molto sottili e fini nonostante la duse da 0.3
Quella finezza non la ottieni con un Badger (rispondendo anche a Mariano) e dico questo non per partito preso ma per esperienza fatta.
Avere un aerografo con guarnizioni in gomma con o-ring e non in teflon per me significa avere un aerografo limitato perchè non si sà mai il futuro modellistico cosa riserva.
Inoltre tra gli accessor che la H&S fornisce, ce ne sono due utili soltanto a far lievitare il prezzo; sono la serie di scovolini per la pulizia che mai e poi mai mi sognerei di infilarli nell'aerografo perchè il corpo centrale di questi è rigido e doppio e rovina le parti interne più delicate oltre alla utilissima cromatura;e poi c'è il filtro anticondensa (peraltro presente già sul compressore) da innestare sull'aeropenna, che non fà altro che aumentare sia l'intralcio già creato dal tubo aria, e seppur di poco, il peso nella mano durante l'utilizzo.
Qualunque sia la tua scelta Cosimo, ti consiglio di prendere sempre un paio di aghi e duse di ricambio, perchè quelli,al di là della marca e modello di aerografo, si danneggiano sempre,soprattutto all'inizio ed averne uno di scorta è una scelta vincente.
Ad oggi lo uso e funziona benissimo come fosse il primo giorno.
Ma ho anche un'Iwata hp-cs e non me ne pento minimmente di averlo acquistato.....
Valerio ti ha esposto un ragionamento più che giusto dandoti una valutazione e versatilità dei due aerografi che condivido pienamente.Quindi considera che siamo in due a dire la stessa cosa.

Lo stesso per il discorso amebe: lì c'entra usare l'aerografo giusto, ma molto di più la pratica e soprattutto un perfetto feeling con lo strumento che si può avere solo dopo un lungo utilizzo.
La mancanza di un ugello intermedio sull H&S (presente invece sui modelli Badger) lo rende poco versatile.
Io ti consiglio l'iwata serie eclipse e tanta pratica.......è quella che poi fà la differenza.
Peraltro tutti gli Iwata possono essere utilizzati senza corona finale sul puntale,lavorando ad ago scoperto.
Questo ti permette di avvicinarti maggiormente alla superfice ottenendo tratti molto sottili e fini nonostante la duse da 0.3
Quella finezza non la ottieni con un Badger (rispondendo anche a Mariano) e dico questo non per partito preso ma per esperienza fatta.
Avere un aerografo con guarnizioni in gomma con o-ring e non in teflon per me significa avere un aerografo limitato perchè non si sà mai il futuro modellistico cosa riserva.
Inoltre tra gli accessor che la H&S fornisce, ce ne sono due utili soltanto a far lievitare il prezzo; sono la serie di scovolini per la pulizia che mai e poi mai mi sognerei di infilarli nell'aerografo perchè il corpo centrale di questi è rigido e doppio e rovina le parti interne più delicate oltre alla utilissima cromatura;e poi c'è il filtro anticondensa (peraltro presente già sul compressore) da innestare sull'aeropenna, che non fà altro che aumentare sia l'intralcio già creato dal tubo aria, e seppur di poco, il peso nella mano durante l'utilizzo.
Qualunque sia la tua scelta Cosimo, ti consiglio di prendere sempre un paio di aghi e duse di ricambio, perchè quelli,al di là della marca e modello di aerografo, si danneggiano sempre,soprattutto all'inizio ed averne uno di scorta è una scelta vincente.