F-104 1/48...di tre ne usciranno 2

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F-104 1/48...di tre ne usciranno 2

Messaggio da Starfighter84 »

Valter ha scritto:Ciao, questa configurazione del "104" con gli AIM-9B Sidewinder ai travetti+launcher sotto la fusoliera non è mai stata impiegata perchè c'era il problema che
al momento del lancio di uno i fumi di scarico del missile entrando nella presa d'aria del motore poteva in poche parole spegnerlo.
Se vuoi fare la configurazione dell'intercettore in versione "guerra" full load deve mettere i pylon tank ai travetti chiamati BL 75 che sono quelli più vicini alla
fusoliera, ai travetti chiamati BL 104 ossia quelli esterni devi piazzarci o i vecchi SPARROW o i più recenti ASPIDE e alle estremità alari sui Launcher i vecchi
Sidewinder AIM-9B o i più recenti AIM-9L.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Valter, questo argomento interessa molto anche a me... e visto che abbiamo la fortuna di averti sul forum, vorrei approfondirlo un pochino (se corrado ci dà il benestare per utilizzare il suo post!).
Più di qualche volta ho visto configurazione di questo genere sui nostri '104, in particolare sugli ASA/ASA-M:

BL104: AIM-9L
BL75: non utilizzati
Serbatoi alle tip alari.

Più raramente, sugli ASA, ho visto gli Aspide sui BL75. Ora, con gli AIM-9L c'era lo stesso il rischio di interferenze con il flusso d'aria per il motore? o era solo un problema degli AIM-9B?
Le configurazioni che ti ho elencato le ho viste sugli Spilloni di Grosseto, ad esempio.
Grazie in anticipo per la risposta! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
N.Corrado
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aviazione civile commerciale, militare e ala rotante
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Talken
scratch builder: si
Nome: Nello

Messaggio da N.Corrado »

Autorizzazione più che conscessa!!!! molto ON-TOPIC, visto la configurazione di armamento sul 104 è sempre soggetta a giurisprudenze varie!!!

Io ho visto anche foto di esemplari low viz com 1 Sparrow (taroccabile aspide :-prrrr ) e 1 aim9L (perchè era grigio) sui BL75 e le due taniche alle estremità (configurazione che vorrei fare io)... :-Figo

Avendo a disposizione i piloni "trafugati" dal kit ESCI potrei anche fare un full load, ma di sicuro voglio mantenere le stereotipate taniche suelle estremità.. :cool:
Valter
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modelli aerei statici & Auto
colori preferiti: Humbrol
Nome: Valter

Messaggio da Valter »

Starfighter84 ha scritto:
Valter ha scritto:Ciao, questa configurazione del "104" con gli AIM-9B Sidewinder ai travetti+launcher sotto la fusoliera non è mai stata impiegata perchè c'era il problema che
al momento del lancio di uno i fumi di scarico del missile entrando nella presa d'aria del motore poteva in poche parole spegnerlo.
Se vuoi fare la configurazione dell'intercettore in versione "guerra" full load deve mettere i pylon tank ai travetti chiamati BL 75 che sono quelli più vicini alla
fusoliera, ai travetti chiamati BL 104 ossia quelli esterni devi piazzarci o i vecchi SPARROW o i più recenti ASPIDE e alle estremità alari sui Launcher i vecchi
Sidewinder AIM-9B o i più recenti AIM-9L.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Valter, questo argomento interessa molto anche a me... e visto che abbiamo la fortuna di averti sul forum, vorrei approfondirlo un pochino (se corrado ci dà il benestare per utilizzare il suo post!).
Più di qualche volta ho visto configurazione di questo genere sui nostri '104, in particolare sugli ASA/ASA-M:

BL104: AIM-9L
BL75: non utilizzati
Serbatoi alle tip alari.

Più raramente, sugli ASA, ho visto gli Aspide sui BL75. Ora, con gli AIM-9L c'era lo stesso il rischio di interferenze con il flusso d'aria per il motore? o era solo un problema degli AIM-9B?
Le configurazioni che ti ho elencato le ho viste sugli Spilloni di Grosseto, ad esempio.
Grazie in anticipo per la risposta! :-D

Guarda, il "104" in versione Intercettore quando faceva il servizio "ready in five" era configurato con:
Tip Tank estremità alari,
Ai BL 104 ossia ai travetti più esterni montava a dx in ordine di tempo l'AIM-7E Sparrow e successivamente l'Aspide, a sx montava il Sidewinder sempre in ordine di tempo prima l'AIM-9B e successivamente l'AIM-9L,
ai travetti più vicini alla fusoliera ossia ai BL 75 non montava niente.
Poi ci potevano essere varie configurazioni però sui BL 75 non si potevano montare nessun tipo di lanciatore.
OK!!!
Il problema al motore poteva scaturarsi solo se venivano montati sui famosi BL 22 che erano i travetti vicino le prese d'aria e qundi se lanciati ma visto che nella realtà non venivano mai montati potevano portare se il missile veniva lanciato allo stallo del compressore del famoso e indistruttibile J79-GE19
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Perfetto, allora i conti tornano!

ma quanto pesa un Aspide? e un Sidewinder? tutte curiosità che pian pian ti chiedo! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
a proposito di lanciatori sotto la fusoliera, sapevo anche che venivano evitati perchè le teste trasparenti degli AIM9B si graffiavano a causa del brecciolino che schizzava dalla ruota anteriore durante il rullaggio, provocando uno scadimento ulteriore del già misero inviluppo di questi missili.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fabio84
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
colori preferiti: Gunze, Tamiya

Messaggio da Fabio84 »

Kit ha scritto:
N.Corrado ha scritto:...Insomma..c'è da lavorà!
Ciao Nello...!!!

C'è da lavorà e....bbene!!!! Valerio non lo freghi.....sull'F-104 poi..................... ;) :-D !!!!

Bellissimo soggetto, in attesa di sviluppi :-oook
Ahahaha pensa che io ho un F-104 ma penso che non lo farò mai! Valerio mi ha già minacciato:"se nun lo fai bbene te meno!!" :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Quindi....niente F-104! :-)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Off Topic
Fabio84 ha scritto:Ahahaha pensa che io ho un F-104 ma penso che non lo farò mai! Valerio mi ha già minacciato:"se nun lo fai bbene te meno!!" :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Quindi....niente F-104! :-)
Nun te meno... TE CORCO!!! :-prrrr :-sbraco :-sbraco

Immagine Immagine

Fabio84
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
colori preferiti: Gunze, Tamiya

Messaggio da Fabio84 »

Già già! Te corco!!! :-) Grande! :-sbraco
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Messaggio da zipper »

I 9 L non potevano essere montati ai BL 22 ed era espressamente vietato dai manuali. Inoltre non era possibile montare aspide e Sparrow contemporanemante.
Quanto alle differenze tra questi due missili a parte un leggerissimo ingrandimento dell'italiano rispetto a quello USA, le differenze somatiche sono piuttosto evidenti. Si tratta delle protezioni esterne dei cablaggi. Sull' Aspide erano più avanti ed asimmetriche.
Ecco due foto della versione Spada che differisce da quella aeviotrasportabile solo per la lunghezza delle pinne:

Immagine
Immagine
N.Corrado
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aviazione civile commerciale, militare e ala rotante
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Talken
Nome: Nello

Messaggio da N.Corrado »

alcuni scatti del wip