Consiglio per i lavaggi

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

johnnycere
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco

Re: Consiglio per i lavaggi

Messaggio da johnnycere »

Starfighter84 ha scritto:
Ciao Greco!

direi che la cosa fondamentale, per i lavaggi nei pozzetti, è il fondo: deve essere più che lucido! la superficie deve per forza essere liscia per permettere ali lavaggi di scorrere lungo i dettagli per capillarità. Quindi, almeno 3 mani di lucido ci vogliono (diluisci molto il trasparente e aspetta che la mano precedente si asciughi bene prima di passare quella successiva). Poi procedi con il lavaggio... in grigio nel caso del tuo Tomcat. Fai una miscela molto liquida, intingi appena la punta di un pennello "0" e poi appoggia la punta all'interno di una centinatura o lungo un dettaglio; se tutto è lucidato bene, vedrai che i lavaggio scorre da solo in tutti gli interstizi e nei sottosquadri... senza sporcare dove non deve!
Grazie Valerio, ieri sera ho terminato di verniciare i particolari e quindi sono pronto per lucido.. Non riesco a postare foto perchè ho rotto il mio Desire e non so con cosa fare foto... Appena riattivo il celli mando foto

ciao
greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
gianca_c
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
scratch builder: no
Nome: Giancarlo

Messaggio da gianca_c »

Ma quanto rimuovete il colore ad olio il panno o cotton fioc lo bagnate con qualcosa o lo passate secco?

Questo passo mi è sempre sfuggito!!!
mark

Messaggio da mark »

Potresti bagnarlo leggermente di acqua ragia o diluente humbrol che sono poco aggressivi...Ma io spesso lo passo asciutto, se è bello lucido sotto và via tutto e quanto vuoi che vada via... :-oook
gianca_c
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Nome: Giancarlo

Messaggio da gianca_c »

Ok perfetto proverò...Grazie :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il segreto sta nella superficie del modello che deve essere lucida! se è così, il lavaggio lo porti vi anche con un panno asciutto... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
riccardocamatta
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Riccardo

Messaggio da riccardocamatta »

Bonovox ha scritto:Se voglio dare un leggero effetto filtro allora lo faccio più denso e aspetto un pò (8-10 min. circa) prima di toglierlo, altrimenti con circa 5 min. ce la faccio a evidenziare le pannellature, ma lo faccio più diluito! Naturalmente la superficie dev'essere lucidissima e un pò meno per creare qell'effetto di vernice "trasudata". :-oook

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ma generalmente come si toglie un lavaggio? Tamponando o sfregando?
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

riccardocamatta ha scritto:Ma generalmente come si toglie un lavaggio? Tamponando o sfregando?
Non tamponando ma muovendo uno straccio (pulito) nella direzione di moto dell'aria. :-oook
Immagine
linx69
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico,prevalenza aerea,mezzi terrestri,navali e varie
Nome: Giulio

Messaggio da linx69 »

Ragazzi ho provato anche io questa tecnica ma ho problemi tipo: quando passo il panno dopo aver atteso qualche minuto viene via l'eccesso ma anche quello che dovrebbe stare al suo postotra un pannello e l'altro :-WHA
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

linx69 ha scritto:Ragazzi ho provato anche io questa tecnica ma ho problemi tipo: quando passo il panno dopo aver atteso qualche minuto viene via l'eccesso ma anche quello che dovrebbe stare al suo postotra un pannello e l'altro :-WHA
Giulio puo' darsi che :

1- troppe mani di vernice hanno "intasanto" le pannellature rendendole meno definite;
2- il panno è troppo inumidito di diluente;
3- il lavaggio è ancora troppo fresco e bisogna attendere qualche minuto in più prima di rimuoverlo.

:)
linx69
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico,prevalenza aerea,mezzi terrestri,navali e varie
Nome: Giulio

Messaggio da linx69 »

Ok grazie per i suggerimenti,ci riprovo
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”