Qualità della plastica
Moderatore: FreestyleAurelio
- Kikerman
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- scratch builder: no
- Nome: Ascanio
Qualità della plastica
Scusate la domanda un po niubba, ma non ho ancora capito come fate a capire la qualità della plastica. 

-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
Re: Qualità della plastica
Due morsi bastano! Scherzo, Ascanio!Kikerman ha scritto:Scusate la domanda un po niubba, ma non ho ancora capito come fate a capire la qualità della plastica.

Non so se esista un criterio oggettivo per definire le diverse tipologie di plastica (polistirene) che formano i nostri modellini; sicuramente il raffronto tra
prodotti di marchi diversi fa saltare all'occhio le differenze tra le plastiche che possono essere di tipo tattile, come ad es. una plastica dalla consistenza
più "vetrosa" rispetto ad un'altra, oppure nella lavorabilità: ad esempio ho trovato Hasegawa con plastiche più tenere rispetto a Tamiya; la differenza la vedi
quando utilizzi la lima; una passata di lima su certe plastiche Hasegawa "gratta" via più materiale rispetto a quella utilizzata da Tamiya.
La differente consistenza tra plastiche la puoi valutare anche nella resistenza alla punta del trapano.
Di più non saprei dire...
P.S. Di un certo interesse potrebbero essere le righe che Wikipedia dedica al polistirene: http://it.wikipedia.org/wiki/Polistirene
-
- Brave User
Beh è tutta una sensazione di "tatto" essenzialmente.. per esempio alcuni modelli Revell e quasi tutti gli Italeri hanno plastiche molto "morbide" che si flettono facilmente e che si sciolgono molto bene con la colla tamiya tappo verde... Al contrario la plastica Academy è particolarmente rigida, ma sono solo sensazioni.. cioè l'unico modo è sperimentare prendi 2 kit di marche differenti e senti la plastica morbida o dura.. chi si carteggia bene chi è difficoltosa ecc ecc... 

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
ragazzi visto che ci siamo con le domande sulla plastica,ne ho anche io una:
molto spesso leggendo delle recensioni sui kit trovo l'espressione "plastica priva di flash" oppure "in alcuni punti è presente qualche flash nella plastica del kit"
Cos'è sto flash?
Voi ne sapete qualcosa?
é una cosa brutta come le pannellature in rilievo?
molto spesso leggendo delle recensioni sui kit trovo l'espressione "plastica priva di flash" oppure "in alcuni punti è presente qualche flash nella plastica del kit"
Cos'è sto flash?
Voi ne sapete qualcosa?
é una cosa brutta come le pannellature in rilievo?
Credo, che sia una differenza di cromatura della plastica...in alcuni punti è tipo più lucida, però non ne sono sicuro..
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Ciao Aurelio, non sono sicuro ma credo che il termine in questione sia riferito al segno degli estrattori del polistirene iniettato;FreestyleAurelio ha scritto:ragazzi visto che ci siamo con le domande sulla plastica,ne ho anche io una:
Cos'è sto flash?
Voi ne sapete qualcosa?
segno che è trascurabile se posizionato in porzioni invisibili a modello ultimato, spiacevole se, viceversa, allocato in parti visibili come cockpit, battistrada
delle gomme etc.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Esatto, i flash sono i segni degli estrattori... la Kinetic è "specializzata" in questa pratica! le sbavature, invece, si presentano quando stampo vecchi non combaciano più bene e si infila del polistirene tra una valva e l'altra. I ritiri, per fortuna, non esistono più (o quasi). 

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Grazie delle risposte ragazzi

- Kikerman
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- Nome: Ascanio
Grazie a tutti, mi avete tolto questo dubbio amletico, metterò a confronto un paio di kit.
- sidewinder89
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
- colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
- Nome: Francesco
Io credo invece che i flash siano proprio le sbavature (appunto quegli eccessi di materiale che si accumulano sui bordi quando gli stampi sono vecchi o non precisissimi, come ha detto Valerio); i segni degli estrattori, nelle recensioni in inglese, vengono indicati con il termine "ejector pin marks".