Supermarine Spitfire MkVb Trop - Tamiya 1/48
Moderatore: Madd 22
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Re: Supermarine Spitfire MkVb Trop - Tamiya 1/48
Ti ringrazio Massimo. Quindi confermato che sotto gli Xtracrylix va dato un primer.
Infatti l'ho scaricato a inizio anno dal sito ufficiale Vallejo dove lo danno come novità, se non lo trovi ancora in italia forse è già on line....fabio1967 ha scritto:Perdindirindina, questo codice mi risulta nuovo!!! Sarà stato inserito da poco in catalogo o sbaglio?barlo ha scritto:Se pur italiofilo....concordo con Fabio sull'accattivante americano con tanto di cancellature.....
sul Tam poco da dire..grande modello...
colore Azur Blue esiste anche VallejoAir 71.108 forse più semplice da usare...
ciaociao
Proverò dal mio spacciatore di fiducia, che, tra l'altro, tratta anche i Vallejo.
Grazie della dritta Andrea![]()
Saluti
Fabio
ciaociao
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Qualche piccolo aggiornamento.
Per dare un po di movimento al modello, ho deciso di modificare la posizione dei timoni di profondità. E quindi zac, via di bisturi:
Ho dovuto ricostruire le cerniere che permettono il movimento delle superfici mobili. Ho scavato la parte fissa, dando un profilo tondo con la lima a coda di topo, ed ho aggiunto degli spezzoni di tondino di plasticard sulla parte mobile.
Scusate per la qualità delle foto...
E questo è il risultato finale. C'è ancora da limare qualcosa ma sono abbastanza soddisfatto. I due pezzi sono soltanto poggiati.
Per dare un po di movimento al modello, ho deciso di modificare la posizione dei timoni di profondità. E quindi zac, via di bisturi:
Ho dovuto ricostruire le cerniere che permettono il movimento delle superfici mobili. Ho scavato la parte fissa, dando un profilo tondo con la lima a coda di topo, ed ho aggiunto degli spezzoni di tondino di plasticard sulla parte mobile.
Scusate per la qualità delle foto...
E questo è il risultato finale. C'è ancora da limare qualcosa ma sono abbastanza soddisfatto. I due pezzi sono soltanto poggiati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bravo!Sono quelle piccole cose che movimentano il velivolo.E poi troppo spesso per interventi di questo tipo c'è chi si affida a set aftermarket in resina,quando basta un minimo di attenzione e...si risparmia!
Unico avvertimento,i flaps sugli Spit a terra erano sempre retratti.
Unico avvertimento,i flaps sugli Spit a terra erano sempre retratti.
- Kikerman
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- scratch builder: no
- Nome: Ascanio
Bel lavoro su quei flaps
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Lavoro preciso e pulito... bravo Fabio! 

- fabio1967
- Jedi Knight
Mi sono dedicato agli interni. Ecco qualche foto. C'è ancora qualcosa da correggere (il macro è spietato) ma, nell'insieme, credo possa andare.
Vorrei lavorare un pochetto sull'imbottitura del sedile e del poggiatesta, magari renderla semilucida per simulare la pelle
Sugli strumenti una goccia di Future via, dovrebbero andare bene.
Attendo suggerimenti.
Saluti
Fabio
Vorrei lavorare un pochetto sull'imbottitura del sedile e del poggiatesta, magari renderla semilucida per simulare la pelle
Sugli strumenti una goccia di Future via, dovrebbero andare bene.
Attendo suggerimenti.
Saluti
Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bello il pit e bellissimo il pavimento
Se posso permettermi il farei un altro po' di drybrushing per evidenziare meglio i particolare a semifusoliere chiuse.
Per l'effetto pelle sul sedile e poggiatesta perchè non provi a sfregare le superfici delicatamante con un pennello piatto pulito (o anche con un cotton fioc). Dovresti ottenere un effetto semilucido molto "naturale" senza passare trasparenti.
Buon lavoro

Se posso permettermi il farei un altro po' di drybrushing per evidenziare meglio i particolare a semifusoliere chiuse.
Per l'effetto pelle sul sedile e poggiatesta perchè non provi a sfregare le superfici delicatamante con un pennello piatto pulito (o anche con un cotton fioc). Dovresti ottenere un effetto semilucido molto "naturale" senza passare trasparenti.
Buon lavoro

- fabio1967
- Jedi Knight
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
bellissimo lavoro di pregevole colorazione. I flaps dell spit sono sempre retratti a terra???? Io penso sempre alla rappresentazione pura e semplice della macchina quindi, per me, rappresentali come più ti garba.
saluti
bellissimo lavoro di pregevole colorazione. I flaps dell spit sono sempre retratti a terra???? Io penso sempre alla rappresentazione pura e semplice della macchina quindi, per me, rappresentali come più ti garba.
saluti