Ciao Marco; si dice che a lungo andare lo sgrassatore in questione possa danneggiare le parti cromate dell'aerografo...;mark ha scritto:Ragazzi ho trovato a casa questo chante clair...
Confronto Alcool/ChanteClair
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
Re: Confronto Alcool/ChanteClair
E quindi c'è un altro tipo di Chante Clair che và bene o qualsiasi potrebbe danneggiare la cromatura? Perchè ci sarebbe lo Chante Clair sgrassatore delicato, da usare per pulire oggetti che prendono i bimbi o indumenti non so di preciso..
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Il cleaner per aerografi può essere un'alternativaseastorm ha scritto:Ciao Marco; si dice che a lungo andare lo sgrassatore in questione possa danneggiare le parti cromate dell'aerografo...;mark ha scritto:Ragazzi ho trovato a casa questo chante clair...
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Personalmente uso l'alcool rosa per pulire l'aerografo e per diluire certe vernici. Per lo sgrassatore sono un pò scettico visto che contiene sostanze chimiche che potrebbero col tempo rovinare le guarnizioni interne ed anche la cromatura. Ma poi la vernice acrilica/smalto si toglie con lo sgrassatore? Bho! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
D'accordissimo...di certo non muoriamo per un po' d'alcool!Starfighter84 ha scritto:Sicuramente lo Chante Clair è molto più tossico già solo perchè contiene tensioattivi (detersivi)....
Comunque, ragazzi, io vorrei dire una cosa anche se potrò sembrare un pò banale e disattento a certi argomenti: è vero che nel nostro hobby usiamo continuamente solventi e prodotti chimicamente inclini ad essere dannosi... ma avete riflettuto sulla quantità e sulla frequenza di utilizzo di tali sostanze?
In fondo non verniciamo tutti i giorni... non inaliamo resine e colle tutti i minuti...! bensì viviamo circondati tutti i santi secondi della giornata in una cappa di smog e di gas di scarico di varia provenienza... mangiamo cibi trattati con anti crittogamici e prendiamo medicine che ci liberano dal dolore ma ci distruggono il fegato.
Almeno nel nostro hobby... pensiamo a divertirci!
Poi, ci saranno anche quelli che non vogliono utilizzare l'alcool ma si fumano 85 sigarette al giorno.................

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Lo Chante Claire è ottima per la pulizia dell'aerografo, ma non sò se possa intaccare la cromatura (non credo sinceramente). Meglio quello "classico" comunque...
Ovviamente, è consigliabile non nebulizzarlo! altrimenti, invece di prendersi una piccola "sbornia" dal alcool e Gunze, ti prendi un'intossicazione da detersivo!
Ovviamente, è consigliabile non nebulizzarlo! altrimenti, invece di prendersi una piccola "sbornia" dal alcool e Gunze, ti prendi un'intossicazione da detersivo!
Quale intendi come classico?Starfighter84 ha scritto:Lo Chante Claire è ottima per la pulizia dell'aerografo, ma non sò se possa intaccare la cromatura (non credo sinceramente). Meglio quello "classico" comunque...