Fabio84 ha scritto:Bellissimo!!! ma non mi arrivano gli aggiornamenti!!!!!
Cmq....per fare il post shading...qualcuno mi rispiega bene la tecnica? Valerio me l'aveva spiegata ma ho un vuoto...o meglio, non sono sicuro.
Ovviamente prendo il colore base e lo schiarisco...ma poi?! Pressione di esercizio?! Tecnica?? Diluizione?
Grazieee, Valerio, scusa l'intromissione!
Innanzitutto complimenti Valerio, hai dato il giusto grado di zozzeria alle pannellature
Forse azzarderei un pò di più sotto la fusoliera, nelle ali e nei piani di coda tirando via il colore in modo da simulare gli aloni di sporcizia che si formano durante il volo!
Ciao Fabio!
Io è da poco che sto cimentandomi con qeusta tecnica, l'unica cosa che ti posso dire è che devi cominciare a provarla, perchè delle spiegazioni scritte non possono valere una prova pratica. Io personalmente mi trovo bene dando il colore di base schiarito e poi una volta asciugato andare sulle pannellature e zone d'ombra aerografando col colore naturale, sfumando poi il tutto in modo da non avere degli stacchi troppo netti di colore. Altrimenti c'è come hai detto anche te, colore di base puro e poi schiarire col colore schiarito e molto diluito ma a me è venuto più difficile (non perchè penso che sia più complicato, ma perchè sono storto io

)
Per quanto riguarda le pressioni, quando si tratta di fare post-shading si lavora a pressioni molto basse, tenendo l'ugello dell'aerografo il più chiuso possibile, almeno per quanto sto imparando dalle mie esperienze. La diluizione è importante quando devi dare la mano di colore per il post, in quanto un colore molto diluito ti permette di "non sbagliare" poichè serviranno molte passate prima di arrivare al risultato voluto e avrai tutto il tempo di vedere volta per volta se il risultato ti aggrada e evitando soprattutto di dare mani troppo pesanti che potrebbero costringerti a lavare tutto e ricominciare daccapo.
Tutto questo è in base alle mie esperienze e ovviamente non voglio affermare nessuna verità anzi!!!
Se mi si fa notare qualcosa che non va bene in quello che faccio e che ti ho spiegato sarò il primo a essere contento