fregata spagnola da 40 cannoni
Moderatore: microciccio
- Kikerman
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- scratch builder: no
- Nome: Ascanio
Re: fregata spagnola da 40 cannoni
Ottimo lavoro, mi piace tanto.
- vip44
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista navale
- Aerografo: no
- colori preferiti: smalti all'acqua
- Nome: mario
Troppo buoni
Grazie sempre a tutti per l'attenzione.
Ma perchè voi , che avete certo una discreta manualità ed anche un po' di attrezzatura, non vi cimentate con una barchetta di prova?
Certo che rispetto alla plastica si fa un po' di segatura, ma basta farsi una specie di cassetto dove fare i lavori ed avere un buco dove riporlo.
A parte che la prima volta conviene una scatola di montaggio, anche per avere già tutto il materiale necessario, si può anche partire dal solo disegno, specie per barchette piccole, così non si è proprio costretti a fare quello che dice la scatola, ma ci si può sbizzarrire.
Volendo io ho dei piani di costruzione, basta che li fotocopi in a4 e poi ve li posso inviare (sempre che il lavoro di fotocopia e scannerizzazione funzioni bene..mah, non sono certo un drago)
Sergio - No, non la invecchierò; per certe cose basta il tempo: le placchette di rame si stanno già opacizzando da sole, e per il resto, dopo tanta fatica...la lascerò nuova nuova, in fin dei costi si tratterà di una nave appena varata
Procediamo con i lavori
Scusate per i termini marinareschi, ma cerco di chiamare tutte le cose con il loro nome.
A presto
Mario

Grazie sempre a tutti per l'attenzione.
Ma perchè voi , che avete certo una discreta manualità ed anche un po' di attrezzatura, non vi cimentate con una barchetta di prova?
Certo che rispetto alla plastica si fa un po' di segatura, ma basta farsi una specie di cassetto dove fare i lavori ed avere un buco dove riporlo.
A parte che la prima volta conviene una scatola di montaggio, anche per avere già tutto il materiale necessario, si può anche partire dal solo disegno, specie per barchette piccole, così non si è proprio costretti a fare quello che dice la scatola, ma ci si può sbizzarrire.
Volendo io ho dei piani di costruzione, basta che li fotocopi in a4 e poi ve li posso inviare (sempre che il lavoro di fotocopia e scannerizzazione funzioni bene..mah, non sono certo un drago)
Sergio - No, non la invecchierò; per certe cose basta il tempo: le placchette di rame si stanno già opacizzando da sole, e per il resto, dopo tanta fatica...la lascerò nuova nuova, in fin dei costi si tratterà di una nave appena varata
Procediamo con i lavori
Scusate per i termini marinareschi, ma cerco di chiamare tutte le cose con il loro nome.
A presto
Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- vip44
Ciao
Ecco altre foto avanzamento lavori
A presto
Mario
Ecco altre foto avanzamento lavori
A presto
Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
Bene, bene, Mario, ero proprio curioso. Vedo che il cantiere lavora bene ed allo stato dell'arte!vip44 ha scritto:Sergio - No, non la invecchierò; per certe cose basta il tempo: le placchette di rame si stanno già opacizzando da sole, e per il resto, dopo tanta fatica...la lascerò nuova nuova, in fin dei costi si tratterà di una nave appena varata
Procediamo con i lavori

Circa l'uso dei termini marinareschi, è difficile darti torto, è giusto utilizzare quelli propri del settore!
Ultima modifica di seastorm il 12 gennaio 2012, 23:05, modificato 1 volta in totale.
- st0rm
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
Proprio belli i colori! Li hai scelti tu o era la colorazione dell' esemplare che stai riproducendo?
Comunque seguo con sempre più interesse il tuo ottimo lavoro!
Comunque seguo con sempre più interesse il tuo ottimo lavoro!

- vip44
Tutta la colorazione l'ho scelta io, per la casa costruttrice doveva esserci dipinta solo la fascia degli incintoni; tra l'altro quella piccola fascia azzurra sopra gli incintoni non c'era proprio, l'ho messa per richiamare il colore dello specchio di poppa. Bisogna tener presente che le navi erano abbastanza colorate, anche per proteggere il legno.
Avanzamento lavori
Tra poco dovrò andare molto più a rilento perchè sono quasi arrivato allo stato attuale dei lavori.
A proposito, ho scoperto (finora non le avevo guardate) che le vele fanno quasi schifo, mi toccherà, con l'aiuto al 99% della consorte, sistemarle: le hanno cucite con un bordo di circa 1 cm, tenendo presente la scala 1:85, un bordo di 85 cm è davvero fuori scala in modo impossibile.
A presto
Mario
Avanzamento lavori
Tra poco dovrò andare molto più a rilento perchè sono quasi arrivato allo stato attuale dei lavori.
A proposito, ho scoperto (finora non le avevo guardate) che le vele fanno quasi schifo, mi toccherà, con l'aiuto al 99% della consorte, sistemarle: le hanno cucite con un bordo di circa 1 cm, tenendo presente la scala 1:85, un bordo di 85 cm è davvero fuori scala in modo impossibile.
A presto
Mario
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Poi devo dire che sono ammirato!
saluti
...innazitutto fermate questo soggetto!BernaAM ha scritto:Gran bel lavoro Mario, fai quasi venir voglia di lasciar stare per un pò la nostra solita plastica ed iniziare una bella nave magari come la tua. Complimentie continua a tenerci aggiornati.
Fabrizio.
Poi devo dire che sono ammirato!
saluti
- Kikerman
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- Nome: Ascanio
Sacrilegioooo!BernaAM ha scritto:Gran bel lavoro Mario, fai quasi venir voglia di lasciar stare per un pò la nostra solita plastica ed iniziare una bella nave magari come la tua. Complimentie continua a tenerci aggiornati.
Fabrizio.
Fabrizio non pensarci nemmeno o un fulmine colpirà tutti i tuoi modelli fatti e da fare.

Ascanio "me sò dato nà grattatina".
Comunque caro Mario non solo stai facendo un lavoro allo stato dell'arte ma stai andando anche a velucità industriale, praticamente è finita. Smpre complimenti per il granlavoro.
Ciao.
Fabrizio.
Comunque caro Mario non solo stai facendo un lavoro allo stato dell'arte ma stai andando anche a velucità industriale, praticamente è finita. Smpre complimenti per il granlavoro.
Ciao.
Fabrizio.