Recensione prodotti Wolf 3D per MB-339

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea

Recensione prodotti Wolf 3D per MB-339

Messaggio da Aquila1411 »

Buongiorno a tutti.

Nel 2021 feci un MB-339 PAN in 1/48 su commissione utilizzando il kit Frems. Il modello venne abbastanza bene, seppur con qualche difetto e una mole di lavoro non indifferente. Proprio per il lavoro da fare sul kit ormai datato mi dissi che non l'avrei più fatto.
Da un anno a questa parte però, forse complice la ormai certezza del cambio di velivolo della pattuglia acrobatica nazionale, la voglia di avere un bel MB-339 PAN con una delle bellissime code del 60° anniversario in vetrinetta si è fatta più forte. Acquistato il kit con altre due cosette ed intavolato il progetto, la Wolf 3D ha poi cominciato a produrre un sacco di belle cosette anche per il nostro caro 339. Certo i prezzi non sono propriamente competitivi, ma dopo un lungo periodo di discernimento e selezione degli articoli disponibili ho deciso di fare la spesa!

Una volta che mi sono arrivati li ho aperti per vedere com'erano e.... beh... sono così belli che ho pensato bene di condividerli con voi!

L'unico appunto che potrei sentirmi di fare, e che probabilmente gli dirò a Verona, è che per il prezzo che hanno ci starebbero bene un minimo di decals, ove necessario, per strumenti, stencils e placard. Inoltre, però a livello di packaging, sarebbe meglio utilizzare le spugnette tipo ResKit, quelle nere, e non quelle pelose che utilizza lui.

Ad ogni modo partiamo con le foto, per le quali chiedo già scusa in quanto sono tutto tranne che professionali, e tenete anche in considerazione che sono al supermacro, che come sappiamo è la rovina della pace interiore del modellista... :-sbraco
Come misure, tenete presente che un quadratino bianco sul tappetino da taglio misura 0,5 cm X 0,5 cm.

Cominciamo con le tip alari senza serbatoi (i pezzi forti li tengo per ultimi! :-Figo ). Nulla di eclatante, le ho prese un pò per pigrizia, ma nel kit è una zona un po' scarna e queste ti danno la possibilità di avere o no le luci di formazione. Nelle varie foto dei PAN in esibizione si vedono entrambe le configurazioni, quindi buona la possibilità di averle entrambe.

Un altro problema di avere un kit datato come base è la bassa qualità dei dettagli più piccoli. Ho quindi deciso di prendere anche il set di sensori e antennine varie. In questo set si comincia ad apprezzare la qualità della stampa 3D ad alta risoluzione in quanto sono veramente particolari piccolissimi e finissimi... speriamo di non romperli! :-000

Portate pazienza che segue con altri prodotti.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...

Re: Recensione prodotti Wolf 3D per MB-339

Continuiamo con le ruote, un accessorio che ultimamente difficilmente manca nelle liste di aftermarket dei modellisti.
In questo caso comunque sono ottime, ben fatte e molto dettagliate, con cerchioni separati per facilitarela verniciatura senza bisogno di maschere. Anche il ruotino anteriore, che nel 339 è molto particolare, mi sembra molto fedele, cosa a cui tiene particolarmente il nostro buon Pitchup. ;)

Continua...
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Per fortuna Chris, che ha buon occhio, ha pensato anche al vuoto cosmico lasciato dal kit delle prese d'aria. Ne ho quindi approfittato ad occhi chiusi, includendo anche la parte terminale dello scarico che fa parte di un set diverso. Sarà da verificare il fitting, ma avendo capito come lavora sono parecchio fiducioso.
Il dettaglio è notevole, e vorrei farvi notare che ci sono persino i piccolissimi sensori a spillo all'interno dello scarico, come anche i tubi per i fumi sulla parte terminale.

Le prese d'aria:

E lo scarico:

Continua...
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Tra le cose che ero più in dubbio se prendele o no, c'era il set con i piloni subalari ed i serbatoi. A parer mio questo set vale la pena al 50%, percui la scelta è davvero personale.
Durante le esibizioni sono presenti solo i serbatoi dei fumogeni, che di per sé sono molto semplici e si potrebbero utilizzare quelli del kit, inoltre nel mio caso i serbatoi del carburante non verranno utilizzati. Quello che mi ha convinto a prendere il set sono i piloni, due resteranno vuoti e quelli del kit, come quasi sempre accade, sono imbarazzanti, al contrario di quelli del set che invece sono davvero superbi!
Altro lato positivo del set è la presenza dei pezzi interni di centraggio per i serbatoi.

In questo caso ho trovato un piccolo difetto su uno dei pezzi:

Con una piccola carteggiata leggera ho già risolto, ma sono sicuro che se fosse stato da sostituire il pezzo Chris non avrebbe fatto storie. :-oook

Continua...
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Siamo quindi arrivati ai pezzi forti!

Ovviamente non potevo non comprare il cockpit, compreso di seggiolini, ed il frame del tettuccio in posizione aperta (fornito separatamente)!!! :-Figo

Il costo è elevato... ma la qualità la definirei "commovente"! :-yahoo

Quando parlo di qualità, in questo caso, non mi riferisco soltanto alla qualità altissima della stampa 3D, ma anche alla fedeltà rispetto al reale. Ogni strumento, pannello, cavetto e levetta sono al loro posto. Sì ho detto anche levetta!!! In questo caso i set Anyz servirebbero solo a rimpiazzare qualcosa che ha rotto accidentalmente il modellista.

Gustatevi le pupille degli occhi!

Continua...
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Riprende...

Continua...
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
colori preferiti: Gunze e Alclad
Nome: Fabio

Messaggio da Jolly blue »

Tanta roba...la qualità si paga c'è poco da fare!
Davvero in gamba Christofer!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

davvero tante aggiunte per un modello ormai datato e che potrebbe restare l0unico stampo disponibile ancora per parecchi anni.

Una domanda sui sedili: le cinture hanno la medesima disposizione in entrambi?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

microciccio ha scritto: 23 febbraio 2025, 16:27 Ciao Andrea,

davvero tante aggiunte per un modello ormai datato e che potrebbe restare l0unico stampo disponibile ancora per parecchi anni.

Una domanda sui sedili: le cinture hanno la medesima disposizione in entrambi?

microciccio
Si, le cinture hanno la stessa posizione su entrambi i sedili.
La Wolf 3D produce 2 set di sedili per 339, dove cambiano solo la posizione delle cinture e forse qualche piccolissimo dettaglio che non sono riuscito a trovare. Il set 2 ha le cinture preparate per accogliere il pilota, come si vedono sul sedile del pilota agli airshow in praticamente quasi tutte le foto.
Per ovviare a questo problema, prima dell'acquisto, gli ho chiesto via mail se era possibile avere il cockpit con un sedile del set 1 ed uno del set 2, e mi ha risposto che non c'era problema e di specificarlo nelle note dell'ordine.
Io non l'ho fotografato perché non sarebbe previsto, ma Chris gentilmente (e penso anche vista l'entità economica della spesa che ho fatto) mi ha messo nella confezione entrambi i set di sedili. :-oook
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”