Diario costruzione Ferrari F2001 1/20 Tamiya

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP
scratch builder: si
Nome: Paolo

Diario costruzione Ferrari F2001 1/20 Tamiya

Messaggio da Paolo F14 »

Ciao a tutti, in attesa di riorganizzare la postazione di lavoro e che mi arrivi tutto il necessario (dotato di ali :) ) per ricominciare a modellare e spinto dalle vostre richieste, comincio a pubblicare qualcosa dei miei vecchi lavori e lo faccio con il diario della costruzione della Ferrari F2001 realizzata diversi anni fa.
Non si tratta quindi di un WIP vero e proprio ma del resoconto della costruzione di questa stupenda F1 con cui Shumacher (a proposito...auguri di cuore di una pronta e completa guarigione....vai Michael che questo GP lo vinci!!! :-oook ) ha vinto il suo primo titolo mondiale con la Ferrari.

Prima due parole sulla macchina:
Possiamo considerare la Ferrari F 2001 come una diretta evoluzione della F1-2000 vincitrice del campionato mondiale costruttori 2000. Le nuove regole imposte dalla FIA nel 2001 per migliorare la sicurezza e diminuire la deportanza, convinsero lo staff tecnico della Ferrari a progettare una nuova configurazione aerodinamica con un muso più basso, differenti pance laterali, un nuovo cofano motore, un alettone posteriore con soli tre profili alari e un migliorato disegno delle sospensioni. Tutte queste modifiche permisero di conservare un’eccellente aerodinamica che, unita ad un nuovo motore affidabile e potente portarono i due piloti M. Schumacher e R. Barrichello a conquistare con 179 punti il Campionato Mondiale Costruttori 2001, mentre M. Schumacher collezionando 9 vittorie, 5 secondi posti, un quarto posto e solo due ritiri ottenne con 123 punti il suo quarto titolo mondiale e il primo con la Ferrari.

E ora veniamo alla costruzione andando per gradi:
La scatola di montaggio della Tamiya presenta la consueta ottima qualità ed è quindi una perfetta base da cui ottenere un modello super dettagliato sia con l’aggiunta di parti fotoincise che autocostruite. Per dettagliare la F2001 ho usato il set di fotoincisioni e il foglio di decalcomanie Marlboro di Studio 27, l’eccellente Perfect Parts T3B per le fibbie delle cinture di sicurezza, alcune parti fotoincise avanzate dal set Perfect Parts per la Ferrari F1-2000 e cavetti di Modellers di vari colori (neri, blu e rossi) e dimensioni per i cablaggi . Per le parti autocostruite ho usato Plasticard di Evergreen, filo di rame, aghi da iniezione, sottili foglietti di piombo come faccio di solito. Per le referenze fotografiche ho usato foto dalla rivista Autosprint, e l’articolo “Ferrari F1-2000 The Perfect File Plus” dal n°13 di F1 Modeling perché le due auto sono molto simili. Per il rosso ho usato l’ottimo Procar Fluorescent Red ver03 della BBR.

Dopo aver studiato le istruzioni e pianificato il lavoro di superdettaglio, ho iniziato a staccare dalle stampate tutte le parti riguardanti il motore, le sospensioni, il fondo piatto e il telaio, stuccando e carteggiando tutti i segni visibili dei perni di eiezione delle stampate. Talvolta, specie sulle linee di giunzione lunghe dei pezzi uso la colla cianoacrilica invece del normale stucco perché essendo liquida penetra facilmente nelle fessure riempiendo e sigillando gli spazi.

1. Fondo piatto: come al solito ho assemblato, stuccato e carteggiato tutte le parti e in particolare ho sigillato con un triangolo di plasticard lo spazio fra la parte inferiore delle prese d’aria e il fondo. Il sistema adottato dalla Tamiya per unire le prese d’aria al fondo non mi sembrava buono, così ho deciso di migliorarlo: ho tagliato via il grosso perno sulle prese d’aria, ho riempito il foro corrispondente con un pezzo di tondino di plasticard e ho praticato quattro fori da 0,3 mm, due nello spessore della presa d’aria e due corrispondenti nel fondo piatto, ho inserito due spezzoni di ago da 0,3 mm nei fori di ciascuna delle prese d’aria così da unire queste al fondo senza colla ma ad incastro.

Immagine
Immagine

2. Prese d’aria: ho auto-costruito le cinghie della scatola di elettroniche a sinistra con due strisce di sottile lamina di piombo e con due anelli di filo di rame di 0,3 mm ; ho aggiunto sulla soprastante scatola di elettroniche una striscia di plasticard di 1 x 1 mm con tre connettori autocostruiti con spezzoni di aghi da 0,3mm e da 0,8mm : si fanno i fori da 0,3mm sul plasticard e si inseriscono per primi gli spezzoni di ago da 0,3mm poi si tagliano le tre sezioni di ago da 0,8mm e si fanno scorrere sopra gli altri per simulare i connettori elettrici. Ho eliminato i connettori stampati sulla parte posteriore delle prese d’aria e li ho auto costruiti con due pezzi di lamierino di ottone di 0,1mm di spessore a forma di elle sui quali ho fatto i fori ( 0,3mm ) per i connettori elettrici realizzati anch’essi con aghi da 0,3mm e 0,8mm.

Immagine
Immagine

3. Bracci delle sospensioni: dopo averli stuccati e carteggiati ho realizzato perni di fissaggio con filo di rame da 0,4mm e 0,5mm  per unire i bracci fra di loro, al motore e al telaio senza usare la colla ottenendo così un fissaggio più solido e pulito. Ho auto costruito l’ammortizzatore posteriore usando spezzoni di ago, un tondino di plasticard e una molla conica realizzata con filo di rame. Ho riempito i fori sui bracci delle sospensioni anteriori e posteriori con tondini di plasticard che ho forato per inserire a pressione i perni in rame descritti sopra e per unire i portamozzi con spezzoni di aghi.

Immagine

Per ora mi fermo qui, ma se volete posso andare avanti.....che dite, lascio? :lol: :lol: :lol:

Paolo
Ultima modifica di Paolo F14 il 18 gennaio 2014, 2:00, modificato 1 volta in totale.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Diario costruzione Ferrari F2001 1/20 Tamiya

Messaggio da rob_zone »

Mi sembra un gran bel wip,per me,puoi continuare pure!! :-Figo
Quello delle F1 è un mondo a parte,però sono sicuro che a livello modellistico,c'e davvero tanto da imparare! :-oook
Sono anche molto curioso per cosa utilizzerai come "rosso ferrari"! :)

saluti e buona continuazione!
Rob da Messina :-oook
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

Da grande appassionato della "rossa" , mi gusterò appieno questo WIP.
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

continua pure senza remore.
Dato che mi occupo di aeroplani conosco poco le Formula 1 modellistiche eccetto quelle delle grandi case mentre so che esiste un vero mondo parallelo di resine, fotoincisioni e in generale after market di ogni genere e tipo, quindi ho apprezzato le citazioni che hai fatto nel post di apertura e soprattutto le tue autocostruzioni e gli interventi sul modello.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

La ferrari di shumi è tra le cose che mi sono sempre detto di fare ....... presto o tardi chissà.
Per ora guardo e ammiro la tua ...... quindi vai pure avanti con il tuo post wip. :-D
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

ti prego continua :-SBAV gli ammortizzatori sono fantastici!
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Paolo F14 »

rob_zone ha scritto:Mi sembra un gran bel wip,per me,puoi continuare pure!!
Sono anche molto curioso per cosa utilizzerai come "rosso ferrari"!
Rob da Messina
Il "mistero" l'ho già svelato nel primo post: è il Procar Fluorescent Red ver03 della BBR. ha finitura opaca e quindi occorre poi passare sopra il lucido ma è il colore originale delle F1 Ferrari di quel periodo.

Ok, allora vado avanti col WIP "postumo" :lol: :lol:

4. Motore e cambio: ho separato i radiatori dal pezzo anteriore del motore per un più facile lavoro di dettaglio e verniciatura predisponendo i soliti perni in rame per riunire alla fine le parti senza colla. Ho poi assemblato tutto il motore e il cambio sostituendo il gancio di sollevamento posteriore con quello fotoinciso di Studio 27. Ho inserito in accordo con le foto di riferimento alcuni spezzoni di ago come connettori elettrici ed idraulici come si può vedere nelle foto e ho fatto i fori dove inserirò i tubi dei radiatori. Ci sono due fori all’estremità dei bracci delle sospensioni per incollare i portamozzi: non è la soluzione migliore per questo scopo, per cui li ho sigillati con un tondino di plasticard e ho fatto un foro sull’estremità del braccio per fissare ad incastro col solito spezzone di ago il portamozzo alla sospensione. Il risultato finale è sicuramente più stabile, robusto e vicino al vero. Ho riempito ancora col plasticard i punti di fissaggio per i bracci della sospensione e ho realizzato i fori per i perni in rame descritti sopra. Ho fatto lo stesso per il fissaggio della barra antirollio che ho dettagliato conservando solo i due bracci e ricostruendo tutto il resto come si può vedere nella foto. La scatola di elettroniche sul coperchio delle valvole destro è da eliminare e rifare per migliorare il realismo nonchè per dotarla di connettori autocostruiti: per questo prima ho preso una impronta in silicone odontoiatrico (essere dentisti com’è noto, dal punto di vista modellistico, aiuta) del coperchio delle valvole, con questo stampo sono stato in grado di fare una nuova scatola di elettroniche in resina cui ho aggiunto i quattro connettori fatti con filo di rame e aghi. Il serbatoio che andrà installato sul lato destro del motore deve essere dettagliato con "tubi" fatti di cavo di rame e aghi come si vede nella foto.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

5. Radiatori e serbatoio lato destro: come detto sopra ho separato i grandi radiatori vicini al motore e li ho dettagliati con due fascette fotoincise che erano avanzate dal set di Perfect Parts per la F2000. Gli altri due radiatori sono stati dettagliati con le parti omesse dalla Tamiya in particolare gli ingressi e uscite di acqua e olio alla loro base: per fare questo ho utilizzato aghi e del foglio di plasticard da 1mm di spessore e ho ridotto l’altezza dei radiatori per inserire queste parti auto costruite. I tubi dei radiatori che mancano completamente sono stati auto costruiti con tondini di plasticard da 1mm di diametro, e ho realizzato le loro fascette con strisce di lamina di piombo da 0,1mm di spessore larghe 1,5mm, gli aghi da 0,3mm  servono come al solito per fissare a pressione i tubi ai radiatori. Il serbatoio sulla presa d’aria destra è stato dettagliato con plasticard e aghi di diverso diametro per fare tutte le parti omesse dalla Tamiya come si vede nella foto.

Immagine
Immagine
Immagine

....continua.....

Paolo
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Voi "macchinari" siete dei fenomeni in quanto a scratch!!! :-000
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non è un WIP... è un trattato di ingegneria!!

Se vai così forte anche con i modelli "alati" , ci sarà da leccarsi i baffi! :-Figo
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Paolo F14 »

Starfighter84 ha scritto:Non è un WIP... è un trattato di ingegneria!!

Se vai così forte anche con i modelli "alati" , ci sarà da leccarsi i baffi! :-Figo
Speriamo, l'approccio penso sia un pò diverso ma spero che l'esperienza accumulata serva a entrare al più presto nel nuovo ordine di idee necessario per i modelli alati :)
E speriamo anche di scrollare via al più presto la ruggine accumulata in questi anni di inattività :lol: :lol:

Paolo
Rispondi

Torna a “Officina”