Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Starfighter84 ha scritto: 28 settembre 2023, 8:32 Come hai intenzione di procedere con i parasassi? anche qui ci starebbe bene un pezzo ad hoc in 3D...!
Posso provarci anche se una volta calato il body e chiusi tutti gli interni non si vedrà nulla. Ho già ricostruito l'arco mancante con un foglio di palsticard da 0.2 in maniera molto "rough" per non avere sorprese di interferenze con il montaggio. Provo a disegnare i nuovi semi archi, se vedo che non ho impedimenti li monto se no lascerò una soluzione più grezza.
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d

Messaggio da frah2o »

Studiando i parafanghi interni non vi era spazio per rifarli in 3d con almeno un 0.8 di spessore....Ho scelto una soluzione tipo Akira Nakai (mister RWB) nuovo pannello curvato e saldato con ciano. Effetto bello grezzo, che alla fine sarà totalmente invisibile.

Dopo un ultimo passaggio di carte vetrata e lavaggio con sgrassatore generale ed antisilicone il pianale è pronto per il primo passaggio di verniciatura.

Ho mascherato la vasca interna per avere una base meno ruvida di quella che sarà il sotto pianale

Ho utilizzato una vernice vera e propria per le 1:1....che è quasi più indicata come resa sulle 1:8

L'effetto rough è venuto come desiderato, ora lascio che asciughi per almeno 24 prima di dare una mano di primer bianco globale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Seguo questi lavori per "rubare con gli occhi", non credo di essere mai intervenuto nel thread però ora ti chiedo: perché passare la vernice prima del primer?
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

DavideV ha scritto: 29 settembre 2023, 9:05 Seguo questi lavori per "rubare con gli occhi", non credo di essere mai intervenuto nel thread però ora ti chiedo: perché passare la vernice prima del primer?
Ciao, è una vernice antirombo automotive specifica e fatta apposta da dare sul telaio "a ferro" senza alcun supporto (primer o aggrappanti vari).
Il primer su questa (a detta delle istruzioni) non serve.... L'ho usata anche sulle mie vetture ed è ferma li da tempo sotto al pianale dove di detriti ne prende parecchio
DavideV
Brave User
Brave User

Messaggio da DavideV »

Ahh allora avevo capito male, pensavo dovessi passare il primer bianco anche sul pianale.
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

DavideV ha scritto: 29 settembre 2023, 10:18 Ahh allora avevo capito male, pensavo dovessi passare il primer bianco anche sul pianale.
Sicuro mi sono spiegato a membro di cane io :oops:

La particolarità di questo antirombo è che è molto fine come ruvidità, il lato negativo che ci mette un sacco ad asciugare e risulta quasi fotosensibile per asciugare meglio.

Ho messo il pianale pianale in balcone dove picchia il sole quasi tutto il giorno, cosi oggi alle 15 scoprirò se potrò procedere con gli step successivi.

Il primer lo darò solo nella zona del vano motore che ho precedentemente mascherato, poi darò una passata globale a tutto di bianco opaco per avere un base neutra per il colore definitivo.
DavideV
Brave User
Brave User

Messaggio da DavideV »

L'effetto ruvido è molto convincente, ottimo lavoro.
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Mano di primer, base bianca e infine il suo colore: "blue torquoise"

Con i vari passaggi sapevo che si sarebbe un pò perso l'effetto della vernice antirombo....ma buona parte della texture è rimasta visibile

Sempre amato questo colore e ora comincio a vedere almeno la sua nuova pelle....e posso iniziare con il reparto telaio/sospensioni/mozzi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Certo che è una bella bestia sto modello... dalle foto non sembra, ma è proprio lunga!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Starfighter84 ha scritto: 6 ottobre 2023, 9:45 Certo che è una bella bestia sto modello... dalle foto non sembra, ma è proprio lunga!
Siamo sui soliti "56 -58 canonici cm" per le 1/8 :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Officina”