Autocarro Pesante Unificato Lancia 3Ro - 1/72 DOC Models

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Re: Autocarro Pesante Unificato Lancia 3Ro - 1/72 DOC Models

Messaggio da Pliniux »

Ecco qua: mi mancano dei ritocchini alla vernice, le due barre di ingombro sul paraurti anteriore e una mano finale di opaco...Eccovi intanto un po' di foto (fatte sulla terrazza di casa ahahahah)!

Immagine

Immagine

Immagine

Che dire...Si vede che è il primo mezzo terrestre che ho fatto, ci sono un po' di sbavi, mi sono divertito però molto e ho già da parte una scatola per un nuovo camion!!!!!! :-Figo :-D
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Oh bene, è quasi finito! ma una infangatina ai pneumatici? io gliela darei Morè!!

P.S. bellissimo lo sfondo delle foto... un soffice tappeto ROSA! :-sbraco :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...

Messaggio da Pliniux »

Starfighter84 ha scritto:Oh bene, è quasi finito! ma una infangatina ai pneumatici? io gliela darei Morè!!
Ho paura di fare pasticci...Cosa potrei usare?
Starfighter84 ha scritto:P.S. bellissimo lo sfondo delle foto... un soffice tappeto ROSA! :-sbraco :-oook
E' la casa dei miei!!!! Ho fatto le foto al volo domenica mattina...E meno male che sullo stendipanni c'erano solo magliette e salviette... :-sbraco :-prrrr

Pensavo notassi invece il poderoso contributo all'energia rinnovabile sullo sfondo! :-sbraco :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Moreno,

davvero bello :-oook .

Solo un appunto sui tiranti del telone che sono ... pelosi. :-sbraco Per eliminare l'effetto puoi utilizzare una miscela di acqua e colla vinilica (non troppa per mantenere l'effetto corda). Se decidi di invecchiarlo considera anche che i tiranti dei camion resistono di colori chiari per un tempo infinitesimo. Con pochi viaggi tirano fuori tutta la loro natura di zozzoni! :-sbrachev

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

microciccio ha scritto:Ciao Moreno,

davvero bello :-oook .

Solo un appunto sui tiranti del telone che sono ... pelosi. :-sbraco Per eliminare l'effetto puoi utilizzare una miscela di acqua e colla vinilica (non troppa per mantenere l'effetto corda). Se decidi di invecchiarlo considera anche che i tiranti dei camion resistono di colori chiari per un tempo infinitesimo. Con pochi viaggi tirano fuori tutta la loro natura di zozzoni! :-sbrachev

microciccio
Ciao, grazie per i complimenti! Stavo giusto pensando come fare a togliere la "peluria" (dal vivo si nota meno che in foto però si nota...), proverò. Sul colore in effetti all'inizio del wip avevo scritto che avrei invecchiato il filo con del colore seppia in anticipo, passaggio che poi ho saltato :.-( ... provo a zozzarlo a posteriori! :-oook :-oook :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Gun
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Apprendista
Nome: gun

Messaggio da Gun »

bel lavoro! :-oook :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

che bello, posso metterlo in moto?
Con un color sabbia potresti spruzzarlo a pressione bassissima lungo il bordo interno ed esterno del copertone nero cioè a giro dove tocca col cerchio e laterale al battistrada...

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster

Messaggio da st0rm »

Molto bello! Complimenti! :-oook

Per il fango io uso una miscela di acqua, colla vinilica e pigmenti, questi ultimi devono essere in quantità superiore per dare una consistenza molto densa tipo melma.
Con un pennellino lo stendi dove vuoi ed una volta asciutto ecco il fango con la sua consistenza.
Se vuoi dare l'impressione che il fango sia ancora bagnato usa del colore ad olio diluito di un marrone più scuro, l'impasto di pigmento e colla asciutto è poroso e lo assorbirà e si scurirà, per renderlo lucido stendi con un pennellino del trasparente lucido ed il gioco è fatto.
Aspetta sempre che l'impasto con il pigmento sia asciutto prima di cominciare ogni step, questo perchè il pigmento asciugandosi cambia colore schiarendosi.

Spero che questo procedimento ti possa essere utile se decidi di infangare il tuo autocarro.
Con la tua maestria verrà un ottimo lavoro! :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Ciao Storm, grazie mille per il consiglio!

Quando ho iniziato i lavori mi ero studiato il tuo lavoro sulla Jeep Willis e volevo appunto applicare il metodo, poi non mi sono procurato i pigmenti (e non li ho ancora :,-( ) e ho lascito perdere...

...Nel frattempo ho messo in pratica i suggerimenti di Bono e Microciccio e ho sigillato il tutto con una mano di opaco..Mi sa che questo lo lascio così.

In ogni caso ho già un altro bel caminonazzo di fianco al tavolo di lavoro e in questo caso fango!!!!! :-oook
(e tornerò a chiederti consigli perché il tuo lavoro mi piace moltissimo!)
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Spitfire63
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico in scala 1/72; occasionalmente anche 1/32 o 24
colori preferiti: Humbrol
Nome: Paolo

Messaggio da Spitfire63 »

Ciao Pliniux, mi fa molta "tenerezza" perché mio padre ci ha preso la patente sul Lancia 3RO! :-ice
"Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few" W. L. S. Churchill

Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”