1/8 1963 GTO: a faithless, blasphemy and insane job.

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 47235
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: 1/8 1963 GTO: a faithless, blasphemy and insane job.

Messaggio da Starfighter84 »

Ogni volta che leggo un tuo WIP/aggiornamento sembra come essere dentro un'officina reale... ma te lo fai per mestiere Francesco?
Ho altre due domande. La prima: come mai tutta questa idiosincrasia verso il Cavallino?
La seconda, da completo ignorante a cui piacciono le belle macchine ma di cui, tecnicamente, conosce poco: che vantaggi porta avere delle ruote (in questo caso le posteriori) con una campanatura così tanto accentuata?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 813
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1/8 1963 GTO: a faithless, blasphemy and insane job.

Messaggio da frah2o »

Fargo ha scritto: 4 febbraio 2025, 12:23 :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: mi devo definire ammirato da questo lavoro... ma tu parli una lingua che non conosco però, non ho capito mezzo termine tecnico :lol: non puoi essere solo un appassionato però, non la racconti giusta, qua c'è del mestiere che esce dal modellismo... o sbaglio?
Mi hai beccato Fargo. Sono a 47 primavere, ma è da quando ho 12 anni più o meno che smanetto con i motori. Tra restauri e lavori su Lambrette sono poi passato a restaurare, modificare auto e tutte Volkswagen. Con l'arrivo di 2 figlie, il tempo in garage/officina di è ridotto e quindi ho ridotto la scala. Posso dire che la conoscenza dei componenti e funzionamento della 1:1 aiutano anche nelle 1:8
DavideV ha scritto: 4 febbraio 2025, 12:45 Sappi che esiste un girone apposta per quelli come te! :-prrrr

Sono molto, MOLTO combattuto tra il seguire questo thread per via dell'enorme mole di lavoro che sarà sicuramente un mini-trattato sull'automodellismo, oppure andarmi a sciacquare gli occhi con la candeggina
:-laugh :-laugh :-laugh E' il dilemma di molti amici e non quando leggono di questo cantiere. Da quello che so leggono per vedere dove andrò a finire con questo lavoro.
Probabile che aggiungeranno una quarta bocca a Lucifero apposta per me.

Starfighter84 ha scritto: 4 febbraio 2025, 21:13 Ogni volta che leggo un tuo WIP/aggiornamento sembra come essere dentro un'officina reale... ma te lo fai per mestiere Francesco?
Ho altre due domande. La prima: come mai tutta questa idiosincrasia verso il Cavallino?
La seconda, da completo ignorante a cui piacciono le belle macchine ma di cui, tecnicamente, conosce poco: che vantaggi porta avere delle ruote (in questo caso le posteriori) con una campanatura così tanto accentuata?
Si Valerio, ho la passione/hobby della meccanica su auto e scooter d'epoca da un pò di tempo.

Fin da piccolo ho sempre tifato tutti piloti che non hanno mai corso per la rossa: Senna, Hill (Damon), Villeneuve (Jacques), Rosberg (Nico).....con il periodo di dominio di Schumacher ho quasi smesso di guardarla. Tra piloti che ho seguito e il tifo (direi fanatismo) per la rossa, dal non considerarla sono arrivato a non sopportarla. Adesso poi siamo nella fase di tripudio per l'hype creato dell'arrivo di Hamilton con un fervore alle stelle. Non mi piace e non la sopporto, tutto qui.
Per rendere ancora meglio la mia idea: io idolatro Max Verstappen e seguo e lo seguirò anche quando passerà ad altre categorie (Endurance, Imsa o quello che sarà)....ma potrei mettere in pausa se passasse sotto la rossa, ma credo che visti i precedenti e i movimenti di mercato ciò (e per fortuna) non accadrà forse mai.

I vantaggi di pneumatici con un camber cosi negativo non hanno meccanicamente nulla di positivo: sforzano mozzi, cuscinetti, consumo anomalo del pneumatico nella zona interna, esiguo contatto dell'impronta a terra, accentuata tendenza al sovrasterzo e rollio.
Gli unici vantaggi sono: la possibilità di montare cerchi con canale più largo ed Et pari allo zero se non negativo e la possibilità di estremizzare l'abbassamento del corpo vettura: praticamente un mero fattore estetico e che meccanicamente è una idiozia :-crazy
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10311
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: 1/8 1963 GTO: a faithless, blasphemy and insane job.

Messaggio da rob_zone »

Ciao Franco,
Penso che solo tu possa farci apprezzare un lavoro "particolare" come questo. :-D

I tuoi lavori come al solito sono favolosi, quei cerchioni sono davvero bellissimi!!

Saluti
Rob :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 35129
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: 1/8 1963 GTO: a faithless, blasphemy and insane job.

Messaggio da pitchup »

Ciao
Non si può non avere un prodotto del Cavallino se uno è un amante delle autovetture!!!!
Questa poi è bellissima...mi sembra di ricordare, non vorrei sbagliare, che Nick Mason dei Pink Floyd ne abbia una di GTO nella sua collezione.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 26335
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 1/8 1963 GTO: a faithless, blasphemy and insane job.

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

senza toccare il tema Ferrari, quelli che nel modellismo si chiamano what if mi hanno sempre lasciato indifferente; con rare eccezioni. Attendo quindi di vedere il risultato finale.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 813
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1/8 1963 GTO: a faithless, blasphemy and insane job.

Messaggio da frah2o »

pitchup ha scritto: 6 febbraio 2025, 8:09 Ciao
Non si può non avere un prodotto del Cavallino se uno è un amante delle autovetture!!!!
Questa poi è bellissima...mi sembra di ricordare, non vorrei sbagliare, che Nick Mason dei Pink Floyd ne abbia una di GTO nella sua collezione.
saluti
:-oook

microciccio ha scritto: 6 febbraio 2025, 10:03 Ciao Francesco,

senza toccare il tema Ferrari, quelli che nel modellismo si chiamano what if mi hanno sempre lasciato indifferente; con rare eccezioni. Attendo quindi di vedere il risultato finale.

microciccio
Proverò a non deludere troppo le tue aspettative ;)



Tornando al progress,


Dopo varie prove e montando a secco tutto il motore e tenendo in considerazione l'ingombro laterale dei turbo e delle blow off valve sono arrivato alla fine delle piastra supporto motore.
Il propulsore è in "bolla".

Sto ora progettando i pinti di ancoraggio dell' Honda al telaio e poi potrò spostarmi sul cambio, albero di trasmissione e differenziale posteriore.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 47235
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: 1/8 1963 GTO: a faithless, blasphemy and insane job.

Messaggio da Starfighter84 »

Giusta precisione e cura, bravo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 813
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1/8 1963 GTO: a faithless, blasphemy and insane job.

Messaggio da frah2o »

Starfighter84 ha scritto: 6 febbraio 2025, 12:26 Giusta precisione e cura, bravo!
Grazie Valerio. :-oook

Tra le varie prove di fissaggio e di posizionamento del motore sono arrivato al punto di dover mettere mani al traliccio che paradossalmente è il punto sia nevralgico che peggiore di questo modello.

Prima di iniziare mi sono ri-letto il topic di un modellista che conosco e che l'ha montata fedelmente e con molto extradettaglio e autocostruzione.....e alla e la conclusione è la stessa: il traliccio in plastica è molto, troppo debole ed eccessivamente flessibile.

Sia per un montaggio standard, un montaggio di extra dettaglio o modifiche più o meno invasive come le mie, questo telaio, cosi come è costruito, diventa un grosso scoglio.

Tra debolezza di materiale, struttura semicava ed eccessiva flessibilità della plastica diventa complicato trovare dei riscontri / punti fissi per lavorare su altre parti strutturali dello chassis o anche solo per trovare le geometrie corrette tra telaio e ciclistica.

Armato di profili quadrati di plasticard ho iniziato il lavoro di irrigidimento.
I tubi o tondini si potevano utilizzare nella parte che va dal firewall ai radiatori perché a vista.
Dal firewall (paratia abitacolo - vano motore) fino alla zona posteriore sarebbe stato un problema, il tondino aumenterebbe l'altezza del traliccio e lo allontanerebbe dalla scocca....in pratica non ci sarebbe più accoppiamento.

Con i profili quadrati della misura precisa (quasi ad interferenza) ho irrigidito senza modificare le quote.
Profili, ciano e bicarbonato e ho dato ora una maggiore solidità.
Per il momento li lascio cosi belli grezzi per continuare col cambio, albero di trasmissione e differenziale.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Una volta che i macrogruppi saranno al loro posto inizierò con le rifiniture e montaggio.

Vasca motore e rinforzo supporto anteriore sono ora a posto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


L'Honda monta tranquillo e solido sul nuovo telaio rinforzato e ora posso iniziare con il reparto trasmissione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
frah2o
Knight User
Knight User
Messaggi: 813
Iscritto il: 5 luglio 2016, 7:47
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: 1/8 1963 GTO: a faithless, blasphemy and insane job.

Messaggio da frah2o »

Dopo un po' di lavoro sulla flangia adattatore e calcoli di ingombro sono riuscito a montare il cambio usando un Borg-Warner T56 che come applicazioni monta su varie auto quali Aston Martin e Ford.

Il montaggio torna, ci sarà da fare un pò di taglia e cuci sulla zona sinistra del firewall in quanto la testa di sinistra tocca contro di esso.


Il Frankenstein può ora procedere con alberò di trasmissione e nuovo differenziale posteriore.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Fargo
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 212
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: 1/8 1963 GTO: a faithless, blasphemy and insane job.

Messaggio da Fargo »

Bellissimo... tanto di 3D pure.... comunque, spero che tu non ti offenda, ma mi sembra di guardare un programma su MotorTrend! Non capisco una mazza ma mi affascinano sempre...
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Rispondi

Torna a “Officina”