MINI GB 2024 di MT: SEZIONE APERTA! CLICK QUI!
Patch Mini GB 24 pronte da mettere in firma! QUI!

Nakajima Ki-84 Hayate (Frank) - Hasegawa 1/48 - 57th Shinbu-tai Lt. Tetsujiro Karasawa - Maggio 1945

Moderatore: Madd 22

robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Nakajima Ki-84 Hayate (Frank) - Hasegawa 1/48 - 57th Shinbu-tai Lt. Tetsujiro Karasawa - Maggio 1945

Messaggio da robycav »

Ecccomi qui con la gallery del Nakajima Ki-84 Hayate (Frank) - Hasegawa 1/48
Qui il link al wip viewtopic.php?f=29&t=19138

L'esemplare da me rappresentato è il velivolo pilotato da 2nd Lt. Tetsujiro Karasawa 57th Shinbu-tai - Maggio 1945. Il 57 Shimbu Tai era una unità speciale costituita da aerei provenienti sia da altre unità (quindi di produzioni antecedenti) che da velivoli nuovi di fabbrica.
Di questo velivolo e del pilota sono riuscito a trovare due immagini storiche. Nella prima si vede il pilota salire a bordo del Frank per quella che sarà la sua ultima missione (kamikaze) durante la battaglia di Okinawa

e qui a bordo del Ki-84 poco prima della partenza

immagini inserite a solo titolo di discussione, fonte pinterest

Due parole prima delle foto solo per illustrare pregi (molti) e difetti (pochi ma un paio rognosetti) del kit Hasegawa.
Kit di produzione non recentissima, ma in ogni caso direi top! Molto ben dettagliato sia per quanto riguarda il cockpit, che i vani carrelli, nonchè ricco di dettagli, rivetti, particolari precisi e ben definiti. Molto preciso per quanto riguarda gli incastri, che non richiedono utilizzo di stucco o affini. Belli i trasparenti, mentre per quanto riguarda le decal, non avendole utilizzate (se non un paio di stencil), non posso esprimere alcun giudizio.
Veniamo invece alle note dolenti... I carrelli... mannaggia ad Hasegawa e al loro sistema di incastro che richiede l'utilizzo di anelli in plastica all'interno dei quali inserire le gambe dei carrelli... ho penato e non poco per fargli assumre una posizione corretta e soprattutto stabile. Anche la naca va carteggiata (qualche pannellatura di troppo e in positivo), livellata e in parte reincisa. Segnalo infine la presenza di alcuni segni degli estrattori in posizioni delicate (portelli interni dei carrelli) che vanno sistemati. Sempre per quanto riguarda i portelli dei carrelli, sono senza dubbio fuori scala (come la scaletta che ho rifatto) ma, avendo in entrambi i lati dei piccoli particolari, ho deciso di tenermeli così.

Il chipping è stato realizzato con l'utilizzo dell'apposito prodotto true earth, poi integrato e corretto con matite acquarellabili e penna gel. Forate le canne delle mitragliatrice e gli scarichi, aggiunto qualche cavetto nei pozzetti e lungo i carrelli, cockpit integrato con qualche plasticared e cavetto (si vede comunque ben poco purtroppo). Hinomaru e walkways ad aerografo con masherine, sostituito il pitot in plastica, antenna con filo elastico ushi, luci con tamiya cement clear su base lucida blu/rosso (tamiya).

Infine un ringraziamento di cuore a tutti voi del forum! Per il vostro aiuto, i vostri consigli, il vostro supporto, le vostre critiche, i suggerimenti, la vostra amicizia. GRAZIE!

Ed ecco infine le foto (sempre con il cellulare ahimè... prima o poi magari una macchina fotografica decente arriverà...). E per concludere posso finalmente dire che il modello adesso va... in vetrina!!! (e non in qualche cassetto, scatola o affine :-D :-D ).

Continua nel post successivo con altre immagini
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Re: Nakajima Ki-84 Hayate (Frank) - Hasegawa 1/48 - 57th Shinbu-tai Lt. Tetsujiro Karasawa - Maggio 1945

Messaggio da robycav »

Segue dal post precedente

Nel prossimo post le foto delle superfici inferiori.. Continua...
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Re: Nakajima Ki-84 Hayate (Frank) - Hasegawa 1/48 - 57th Shinbu-tai Lt. Tetsujiro Karasawa - Maggio 1945

Messaggio da robycav »

le ultime... :-laugh

finito... buon anno a tutti!!! :-brind
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
l'anno non poteva concludersi in maniera migliore!
Superlativo davvero...weather magnifico. Il soggetto non è inflazionatissimo rispetto allo Zero quindi risulta ulteriormente interessante.
Ottimo per me.
La domanda spontanea che mi sovviene ora è: il prossimo?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

pitchup ha scritto: 30 dicembre 2019, 20:47 Ciao Roberto
l'anno non poteva concludersi in maniera migliore!
Superlativo davvero...weather magnifico. Il soggetto non è inflazionatissimo rispetto allo Zero quindi risulta ulteriormente interessante.
Ottimo per me.
La domanda spontanea che mi sovviene ora è: il prossimo?
saluti
Grazie mille Max!
il prossimo salvo ripensamenti post sbronza di fine anno sarà questo:

immagine inserita a solo titolo di discussione fonte tamiya.com
esemplare quello della box art... se quelle mottles verdi su base metallica non mi faranno andare via di testa... :-D
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da BackToZeon »

Rinnovo i complimenti per il capolavoro che hai realizzato: un gioiello che hai valorizzato in tutte le fasi della costruzione: montaggio con aggiunta di particolari, una verniciatura che dà piacere agli occhi e un invecchiamento a bersaglio senza esagerare. Mi sono piaciute anche le foto! ;)

Per quanto riguarda il tuo futuro progetto posso dire che adoro il modello e ritengo che presenti l'apice della difficoltà nella verniciatura di aerei: natural metal plus mottles è roba da far tremare i polsi! Ti seguirò senza se e senza ma! :-oook
Ultima modifica di BackToZeon il 30 dicembre 2019, 21:10, modificato 1 volta in totale.
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Messaggio da Giangio »

Ciao Roberto,
Complimenti per il lavoro svolto, qualche anno fa feci anche io un Frank, ma con risultati molto meno piacevoli del tuo. Le foto anche se fatte con il cellulare non sono male ;)
Off Topic
Quando avevo fatto il mio mi sarebbe piaciuto rappresentare questo Frank del 102 Sentai, particolare perché la mimetica era blu. Purtroppo dopo aver fatto diversi tentativi mescolando i colori (tutti falliti miseramente) ho deciso di cambiare mimetica :-bleaa

Fonte: Warthunder
Prima di effettuare l'ultimo acquisto/regalo di natale, mi era venuta una mezza idea di fare un Tony ma...sapendo che lo avresti portato tu ho preferito aspettare e seguire attentamente il tuo wip :-D :-D
Ancora Complimenti :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Beh I complimenti te li ho (te li abbiamo) fatti già a iosa, e meritati.

Ovviamente per il prossimo io spero in un americano... Magari con sexy pin up!

Foto? Meglio un buon aerografo che una macchina fotografica. Bene così!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.

Messaggio da rob_zone »

Ciao Roby!! Finalmente lo hai portato a termine! :-banana

Il risultato non ha deluso le aspettative, complimenti stra meritati! :-oook
Sei stato bravo ad "interpretare" un kit molto molto bello e divertente che ha pur sempre, qualche insidia nascosta...! :P
Visto che il tuo prossimo modello sarà un giapponese, chissà, magari ti seguo a ruota io :-sbraco :-prrrr

Saluti e buon anno!!
RoB da Messina :-oook
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Roberto,

Questo aereo ne ha passate davvero tante... bello vissuto, ma davvero bellissimo!!!!

Ormai ogni tuo modello è un passo in avanti.

Complimenti per la scelta del prossimo: anch'io me l'ero trovato sotto gli occhi a scaffale, ma quando ho visto la camo sono fuggito a gambe levate. :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”