come spiegavo nella presentazione, ho pensato di fare una minicollezione, dovendo riprendere la mano e imparare un sacco di cose, per avere dei modelli "di sacrificio" che almeno costituiscano un tema, e ho scelto i caccia americani della seconda guerra mondiale. Vi posto quindi due modelli hasegawa degli anni '80, un P-47 thunderbolt "big stud" e un P-51d mustang "blue nose". HO INDIVIDUATO MOLTI ERRORI E MARGINI DI MIGLIORAMENTO, ditemi pure la vostra opinione ( ma andateci piano

il p-47 thunderbolt porta le seguenti insegne/caratteristiche:
Republic P-47D-10-RE (42-75.008) Razorback "Big Stud" pilotato dal Lt. Co. Robert L. Baseler, 325° gruppo di caccia, 1944, Italia.

per l'abitacolo ho seguito le istruzioni e fatto un oliva scuro (che però mi pare inverosimile) e per l'interno ala un giallo cadmio. il modello non era accuratissimo, perchè le ruote sono praticamente lisce, inoltre le ali avevano una scocca che separava in due il vano ruota, che ho però eliminato. Le ombre e la sporcizia le ho fatte con banalissima grafite di matita

ecco una foto di Baseler

fonte collectiondx.com/
la scatola del p51 blue nose, un vero classico a quanto ho capito, era vecchissima, primi anni '80, ma il modello di base era molto accurato, anche se lo stampo era imperfetto, infatti ogni pezzo era pieno di bavette da rimuovere col cutter o il bisturi. le decals (fortuna che memore id vecchi disatri ho fatto delle prove..) si sfaldavano dopo 5 secondi netti in acqua, ma con il liquido riparatore che ho trovato in negozio, hanno funzionato bene (e non mi sembra si sia formata una patina come ho letto in giro)

con precisione, l'aereo ha queste specifiche: North American P-51D-10-NA (44-14151) Mustang "Petie 2nd" pilotato dal Lt. Co. John C. Meyer, 352° gruppo caccia, 487th f.s. 1944, UK. Meyer è stato uno degli assi dell'aviazione americana. Il "Piccolo bastardo" era l'insegna personale di Meyer; in seguito diverrà l'insegna del 487th f.s. e nasce da una frase che avrebbe pronunciato Hermann Goering: "Ho capito che la guerra era perduta quando ho visto i bastardi di Bodney dal naso blu sopra Berlino" (Bodney era la base da cui partiva la squadriglia, in UK)

Ecco una foto di Meyer

fonte airwarriors.com
per l'abitacolo e l'interno ala ho usato stavolta un verde khaki, basandomi su delle foto. interessante la fascia lasciata lucida della scocca che nasconde il carrello, non ho ancora capito perchè.. ma l'ho riprodotta. il modello ha anche le tre luci da verniciare. gli pneumatici mi sembrano corretti, e stavolta li ho verniciati in nero non lucido a differenza dle p47

questo è tutto...
non li invecchio perchè non l'ho mai fatto e ho paura di rovinare le decals, ma leggendo il forum, spero di trovare dei buoni metodi

sono inoltre interessato a fare le ombre (come vedo fare con gli aerografi, cioè pre-ombreggiatura e post-ombreggiatura), ma si può fare a pennello?