MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Argiraspide Pegaso Models

In questo forum inserisci le foto di figurini storici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Argiraspide Pegaso Models

Messaggio da nannolo »

“Asccpide !! L’Argiraspide !! “ :-000 ( da leggersi con accento alla Martufello.....)
Era il grido che i nemici si lasciavano scappare quando si scontravano con queste guerrieri macedoni che facevano parte delle truppe scelte di Alessandro il Grande …. :-sdra

Scherzi a parte il nome viene dal greco Ἀργυράσπιδες, da ἂργυρος, «argento» e ὰσπίς, «scudo». Erano chiamati così perché portavano scudi coperti con lamine di argento , frutto del bottino di guerra in Persia.
E qui , prima che Microciccio intervenga :-NOOO , vi dico che questo l’ho letto solo dopo averlo finito. Altrimenti lo scudo lo avrei fatto tutto in argento anziché in metallo bronzo dorato e argento.
Cinque anni di greco al classico e non mi e’ venuto in mente di tradurre il nome Argiraspide. Vabbe’…. :-Scoccio
In ogni caso non avevo trovato immagini diverse da quelle della box art a cui mi sono ispirato nel dipingere.
Il figurino e’ un 90 mm della Pegaso Models come al solito di ottima fattura. Lo stesso non si puo’ dire della vegetazione scolpita nella basetta. Per niente definita e dall’aspetto posticcio.
Per questo l’ho eliminata dove potevoe , nei punti in cui si insinuava nei ruderi, l'ho ricoperta con la terra e le piante .
Per la colorazione dell’armatura e delle armi ho utilizzato la tecnica del metallo lucidato. In pratica con uno spazzolino di ottone ho prima tirato a lucido il metallo. Poi , a seconda del colore che volevo ottenere, ho dato un velo di smoke per l’acciaio e di clear orange per il bronzo.
A questo sono seguiti lavaggi con un mix di nero d’avorio e terra d’ombra bruciata per definire le ombre. Per le luci invece ho utilizzato un dry brush con i nuovi colori metallici a base di alcool della vallejo ( buon pigmento molto fine ma ostici da trattare…)
Il resto del figurino e’ stato dipinto utilizzando i colori Vallejo . In alcuni casi li ho diluiti con il glaze medium che allunga i tempi di lavoro ma permette un maggior controllo del colore.
La basetta e’ stata modificata eliminando la vegetazione. Per la terra ho utilizzato un prodotto della true earth. Ha un ottima texture una volta seccato e attacca alla grande. L’unico appunto e’ che con i lavaggi tende ad ammorbidirsi un pochino e si deve attendere che secchi bene.
Per movimentarlo un po’ ho fatto un lavaggio con marrone scuro e passato diversi toni di marrone a pennello secco.
La “verdura” e’ della mini nature e joeyfix , con un buon grado di verosimiglianza rispetto quella reale.
I ruderi sono stati dipinti partendo da una base grigia, seguita da lavaggi grigio e marrone, e da successivi passaggi a pennello scarico di diverse tonalità di grigi chiari.
Insomma spero che vi piaccia questo figurino che giaceva incompiuto da molto tempo nel cassetto ( sentivo ogni tanto una voce che urlava “ Ascccpide… finisci l’Argirasccpide… “ ma non capivo da dove venisse…..) :-prrrr :-sbraco
Ecco le foto...


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di nannolo il 1 giugno 2015, 22:35, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Argiraspide Pegaso Models

Messaggio da thunderjet »

se vabbè :o . io una cosa così non riuscirei nemmeno a sognarla..tanti compliments :-)P
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Messaggio da Argo2003 »

APPERÒ!! Chi l'ha fatto André? :D
Seriamente... spaventosamente bello.... un vero spettacolo.
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1024
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Argiraspide Pegaso Models

Messaggio da Ivons »

bellissimo questo guerriero...davvero ben realizzato, complimenti!
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2178
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Argiraspide Pegaso Models

Messaggio da noris64 »

Complimentosissimi!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Argiraspide Pegaso Models

Messaggio da Enrywar67 »

bravissimo!
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Argiraspide Pegaso Models

Messaggio da pawn »

Molto bello, ben fatto il panneggio. Da contro non mi fa impazzire l'incarnato.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Argiraspide Pegaso Models

Messaggio da sdl1958 »

Non sono un'esperto. Lo trovo molto ben fatto. Forse il crine sull'elmo mi sembra un po' troppo uniforme. Forse è la foto non veritiera
Ciao

Stefano
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Argiraspide Pegaso Models

Messaggio da Madd 22 »

ciao Andrea!

un vero capolavoro ai miei occhi, mi piace sopratutto il panneggio, quel giallo è fantastico e poi l'armatura...l'elmo. Troppo belli davvero.
Complimenti andrea, davvero bellissimo!

P.S.
ti sei dimenticato di fargli le unghie ahah
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Argiraspide Pegaso Models

Messaggio da Jacopo »

Ciao Andrea!! troppo bello davvero questo "Oplita" ma l'unica cosa che più la guardo e più non mi piace è la posa, troppo strana sembra che ha la sciatica!! è sempre stata l'unica cosa che mi ha fermato dal prendere le miniature storiche!

ciò non toglie che il tuo lavoro sia assolutamente splendido! :-oook :-oook :-oook :-SBAV
Rispondi

Torna a “Storiche”