Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Grazie mille per i commenti, sempre graditi!
Jacopo, grazie, ma per ora di legno ne ho usato pochissimo, solo i bozzelli e le bigotte sono in legno, tutto il resto è vile plastica...
Qualche piccolo aggiornamento: sto dettagliando i fusi inferiori dei tre alberi, li vedete in ordine come trinchetto, maestra e mezzana a partire dal basso.
Ho realizzato i golfari con filo di rame di vario calibro e la ringhiera che ci pssa dentro con acciaio armonico.
I golfari sulla sommità dall'albero serviranno invece per controsartie che vanno sino alle coffe per poi incappellarsi sui fusi superiori.
Seby, o chiunque altra naima pia, avrei bisogno di una mano...
Ho i piani del campbell, ma vorrei documentazione sui bozzelli che si intestano sugli alberi, fatico a venirne a capo... Sono abbastanza aposto per sartie e stragli, ma mancano ancora moltissime cose, avreste qualche risorsa da suggerirmi?
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Libro consigliato sulle tecniche di modellismo (nel senso io l'ho usato e mi pare buono)
F. D. Conte, manuale di navi modellismo statico, il castello edizioni, 2008 Cornaredo (MI)
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"
Grazie ancora a tutti!
Seby, grazie per le immagini e per i suggerimenti sul libro. Ne ho trovata una copia in biblioteca, dovrebbe arrivarmi a giorni!
Qualche aggiornamento.
Ho quasi terminato di colorare e invecchiare gli alberi, mancano ancora alcuni dettagli.
Ho aggiunto le controsartie (inesistenti nel kit) sotto le coffe dei tre alberi, con le rispettive bigotte.
Qui un particolare dell'albero di maestra
Tutti i golfari originali presenti sulle teste di moro sono stati rifatti:
E qui una vista da poppa cpn i nuovi particolari aggiunti e colorati
infine una prova a secco dell'alberatura, per vedere che tutto funzioni secondo i piani.
ti faccio i miei complimenti sopratutto per il compressore auto costruito
quel serbatoio da dove proviene ?
ci fai vedere anche il gruppo pompante?
ovviamente la nave è uno splendore
Ciao e grazie!
Il serbatoio è di un vecchio estintore, il compressore arriva da un vecchio frigorifero, dopo il suo decesso la famiglia ha deciso di donare gli organi.
La valvola di sfiato è a molla e uno dei raccordi tra compressore e serbatoio è in tubo di gomma che esplode a circa 9 atmosfere come ulteriore sicurezza.
Il nanometro inferiore dà la pressione nel serbatoio, controllo spesso durante l'uso che sia tutto ok, la valvola apre intorno le 4 atmosfere.
Il regolatore di pressione è molto preciso e due rubinetti con uscite una per aerografo l'altra per varie e eventuali completano l'accrocchio.
Non è bello, non è raffinato, ma funziona ed è costato poco... E questo lo rende bellissimo ai miei occhi
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.