Ciao Gianni,
ho spostato la discussione in
Alto Mare (Lounge Room) ritenendo che il motivo principale d'attenzione sia il modello della corazzata che, essendo ormai completo, ha poco senso porre sotto
Porto (Under Construction). Al tempo stesso dovendo completare la rappresentazione è ancora prematuro porlo in
Bacino di Carenaggio (Gallery). Sempre in base alla prima considerazione sul soggetto principale ho evitato di spostare la discussione in
Miniature & Diorami come proposto da Sebastian.
Passando al tuo quesito sulla realizzazione del fumo posso dirti che personalmente non ci ho mai provato e mi vengono in mente le canoniche soluzioni che prevedono l'uso di ovatta o altri materiali similari; ma è una strada che hai già intrapreso e sperimentato usando nel tuo caso la fibra delle cappe aspiranti.
Sul forum mi viene subito in mente Luca/Biscottino73 che ha realizzato l'abbattimento di un F-16 di cui puoi leggere
qui. Aspettiamo il suo contributo per maggiori dettagli.
Di recente, anche se si tratta della rappresentazione di una esplosione, sono rimasto colpito dal diorama
Booom!. La sua realizzazione è stata descritta
qui e magari puoi trarne qualche spunto utile.
Infine posso suggerire che, se lo scopo travalica la rappresentazione materiale, puoi pensare di usare un programma di grafica e riprodurre la scia di fumo informaticamente direttamente sulle foto.
Sono curioso di vedere le foto del diorama completo quando avrai la possibilità di postarle.
microciccio