Mini GB 2024 - Viper 50 - Bonovox - F-16 Cockpit 1:12 Italeri - DETTAGLI CELLULA PARTE 2ª

Moderatore: Starfighter84

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: Mini GB 2024 - Viper 50 - Bonovox - F-16 Cockpit 1:12 Italeri - PRIMI DETTAGLI CELLULA COCKPIT

Messaggio da Bonovox »

Aquila1411 ha scritto: 27 maggio 2025, 12:54 Ciao Francesco.

Perfetti o no, questi lavori mi piacciono moltissimo e arricchiscono davvero tanto il modello!
grazie Andrea, sono contento che ti piaccia ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Re: Mini GB 2024 - Viper 50 - Bonovox - F-16 Cockpit 1:12 Italeri - PRIMI DETTAGLI CELLULA COCKPIT

Messaggio da Bonovox »

Bonovox ha scritto: 27 maggio 2025, 0:33
Starfighter84 ha scritto: 24 maggio 2025, 16:23 In effetti gli strumenti con fondo blu sono totalmente inventati Francè... non si può fare niente?
pitchup ha scritto: 26 maggio 2025, 15:44 Ciao Francesco
Non potresti usare una stampa cartacea per gli strumenti? Tanto è in b/N.
saluti
ragazzi, potrei rifarli con lo stesso metodo dell'RWR però l'unico problema potrebbe presentarsi nella stampa rimpicciolita alle dimensioni di 3 mm dello "Standby Attitude Indicator" e del "Vertical Velocity Indicator" in poche parole dei due strumentini in alto a sx mentre per lo "Air Speed/Mach Indicator" che ha le stesse dimensioni dell'RWR fatto in precedenza penso che problemi di stampa non ce ne siano visto che è 5 mm.
Ho realizzato questo file da stampare e rimpicciolire nella speranza di uscirne qualcosa di accettabile e minimamente "definito". XX-X Vi terrò aggiornati ;)

le varie immagini sono state copiate dal sito righto.com, aircraftspruce.eu, xflight.de
Ragazzuoli missione compiuta a metà. Ho cercato di sistemare i due strumentini piccoli di sx (arrangiandomi anche col pennellino fine) ma per quello centrale niente da fare. I dettagli della veglia sono scomparsi e fortunatamente non avevo tolto l’acetato trasparente se no avrei rovinato anche la decals quindi, pazienza, non potendo stampare decals così piccole per dare il dettaglio che si merita visto che è uno strumento in bella vista, rinuncio e naturalmente lascio quella del kit. Se qualcuno ha conoscenze all’Italeri magari glielo dice da dove gli è venuta sta felice idea di toppare gli strumentini… :-WHA
Alla fine direi ok

Comunque ho notato che dal vivo il blu è molto meno “acceso” che nelle foto anche perché prima di chiuderlo col trasparente gli avevo fatto un bagnettino con lo smoke.
Bene, per stasera é tutto…passo e chiudolo :lol:
Alla prox ragazzi e grazie ;)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ho sentito dire che l'addetto alle decals Italeri è daltonico, e le dicerie sembrano in qualche modo confermate (non dalle decals ma da persone che l'hanno conosciuto)... :eh:

Beh... non commenterò oltre, penso che quello che ho detto sia sufficiente.
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Aquila1411 ha scritto: 28 maggio 2025, 6:33 Ho sentito dire che l'addetto alle decals Italeri è daltonico, e le dicerie sembrano in qualche modo confermate (non dalle decals ma da persone che l'hanno conosciuto)... :eh:

In realtà Italeri ha mantenuto il foglio decals originale ESCI, quindi se qualcuno ha responsabilità in merito ai colori degli strumenti non è il povero dipendente Italeri
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

Aquila1411 ha scritto: 28 maggio 2025, 6:33 Ho sentito dire che l'addetto alle decals Italeri è daltonico, e le dicerie sembrano in qualche modo confermate (non dalle decals ma da persone che l'hanno conosciuto)... :eh:

Apposto siamo :.-( :lol:
Carbo178 ha scritto: 28 maggio 2025, 8:05 In realtà Italeri ha mantenuto il foglio decals originale ESCI, quindi se qualcuno ha responsabilità in merito ai colori degli strumenti non è il povero dipendente Italeri
E che allora gli si dicesse di cambiarlo/correggerlo sto foglio e magari con l'aggiunta di altri stencil a cominciare dai tasti del display multifunzione di sx (che per non sapere ne leggere e ne scrivere le istruzioni li indicano bianchi) per finire alle consolle laterali di cui ne sono piene. Ho visto in giro sul web che c'è un set ma se sei disposto alla conversione però per il prezzo proposto ci puoi comprare un altro bel kit in 48. https://www.procaldecals.gr/en/112/103- ... n-set.html
Comunque, i lavori vanno avanti spediti e ci vediamo al prox step ;) :-oook

ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Messaggio da ponisch »

Ho visto il kit che hai inserito e dalle foto le resine non sembrano il massimo, e visto il prezzo....
Il blu si è attenuato.
Buon proseguo
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciccio, mi sorge un dubbio... le griglie che hai realizzato dove le hai viste? perchè gli MLU e i C le hanno sicuramente... ma non sono così sicuro che gli Early Viper ne fossero provvisti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

ponisch ha scritto: 28 maggio 2025, 9:36 Ho visto il kit che hai inserito e dalle foto le resine non sembrano il massimo, e visto il prezzo....
Il blu si è attenuato.
Buon proseguo
Nicola
Infatti Nic, l'Ita è meglio ma scarno però potrebbero intervenire almeno con un nuovo foglio decals più arricchito di stencil e strumentazione corretta :-bleaa

Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

Starfighter84 ha scritto: 28 maggio 2025, 9:41 Ciccio, mi sorge un dubbio... le griglie che hai realizzato dove le hai viste? perchè gli MLU e i C le hanno sicuramente... ma non sono così sicuro che gli Early Viper ne fossero provvisti.
Vale, intendi le due piccole griglie circolari o i fori di aerazione? A pag.26 del Lock On n.2

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bonovox ha scritto: 28 maggio 2025, 9:51 o i fori di aerazione? A pag.26 del Lock On n.2
Visti, grazie per la segnalazione! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2024”