pitchup ha scritto: ↑24 maggio 2025, 12:00
...
Posso chiedere il perchè degli indicatori con sfondo blu?
saluti
sono le decals del kit e non so da quale pannello strumenti li abbiano copiati
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
In effetti gli strumenti con fondo blu sono totalmente inventati Francè... non si può fare niente?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
in effetti lo sfondo blu spara troppo. Fai come nel caso precedente del verde. Esegui un trattamento con un software e cambia il colore di sfondo.
Una immagine per agevolare.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84 ha scritto: ↑24 maggio 2025, 16:23
In effetti gli strumenti con fondo blu sono totalmente inventati Francè... non si può fare niente?
pitchup ha scritto: ↑26 maggio 2025, 15:44
Ciao Francesco
Non potresti usare una stampa cartacea per gli strumenti? Tanto è in b/N.
saluti
ragazzi, potrei rifarli con lo stesso metodo dell'RWR però l'unico problema potrebbe presentarsi nella stampa rimpicciolita alle dimensioni di 3 mm dello "Standby Attitude Indicator" e del "Vertical Velocity Indicator" in poche parole dei due strumentini in alto a sx mentre per lo "Air Speed/Mach Indicator" che ha le stesse dimensioni dell'RWR fatto in precedenza penso che problemi di stampa non ce ne siano visto che è 5 mm.
Ho realizzato questo file da stampare e rimpicciolire nella speranza di uscirne qualcosa di accettabile e minimamente "definito". Vi terrò aggiornati
le varie immagini sono state copiate dal sito righto.com, aircraftspruce.eu, xflight.de
Nel frattempo ne approfitto per postare l'avanzamento dei PRIMI lavori sul cockpit che vi elenco di seguito:
1) pannelli laterali con griglia (rif. Lock On n°2 Verlinden pag.26)*
2) incisione delle consolle laterali con la struttura del cockpit e relativi rivetti
3) fori di aerazione alle pareti laterali della cellula fatte usando come dima due griglie avanzate dal kit del Sukhoy Su-27. Non è un risultato degno della migliore fabbrica di kit per modellismo ma il risultato "artigianale" mi soddisfa
4) due piccole pedane alla base della pavimentazione pedaliera ai lati della consolle centrale; in seguito e come vedasi dalle immagini, la pavimentazione sarà "arricchita" di qualche altro accessorio (link 2) per poi essere rivestista in modo da simulare la tela che la ricopre. (link 1)
5) scratch per simulare poi il passaggio di numerosi cavi posto alle spalle del seggiolino visibile una volta rimosso. Da notare anche la scatoletta creata in foglio di alluminio che sta a simulare il computer dello schermo multifunzionale a colori.(link 1)
Creerò anche il pannello posteriore della cellula nonchè il pannello delle due slitte dove scorre l'ACES.
Ok, penso che sia arrivato il momento di postare qualche immagine
Ho sezionato intanto una parete del pit per agevolarmi con l'uso del minidrill per la creazione dei successivi fori di aerazione
Creati due pannelli con foro grigliato *
Dima per i fori laterali di aerazione utilizzando due PE dal kit del Sukhoy SU-27. Li ho contati uno ad uno nell'originale
...qualche forellino da riprendere sulla parte sx
Qui la visione con la parte posteriore all'ACES e le due piccole pedane. Da aggiungere altri particolari alla pavimentazione **
Bene ragazzi, fermo restando con la prova degli strumentini, vi rimando al prox step col completamento degli ulteriori accessori del pit...almeno per quello che posso fare
Ultima modifica di Bonovox il 27 maggio 2025, 8:41, modificato 2 volte in totale.
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
pitchup ha scritto: ↑27 maggio 2025, 7:54
Ciao Francesco
Se riuscissi a fare gli strumenti come quelli che hai postato sarebbe ottimo!
i fori di aerazione poi sono un'opera d'arte!
saluti
speriamo, oggi ci provo.
Grazie Max, i fori non sono perfetti al 1000x1000 ma col metodo artigianale ne è uscito un risultato che mi soddisfa parecchio