Mini GB 2024 - Viper 50 - Bonovox - F-16 Cockpit 1:12 Italeri - DETTAGLI CELLULA PARTE 2ª

Moderatore: Starfighter84

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: Mini GB 2024 - Viper 50 - Bonovox - F-16 Cockpit 1:12 Italeri - PALPEBRA E PANNELLO STRUMENTI FINITI

Messaggio da Bonovox »

pitchup ha scritto: 24 maggio 2025, 12:00 ...
Posso chiedere il perchè degli indicatori con sfondo blu?
saluti
sono le decals del kit e non so da quale pannello strumenti li abbiano copiati :.-(
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Re: Mini GB 2024 - Viper 50 - Bonovox - F-16 Cockpit 1:12 Italeri - PALPEBRA E PANNELLO STRUMENTI FINITI

Messaggio da ponisch »

Bello per essere un pannello "senza luci" :-oook
si vede un po' di pellicola nelle decal
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti gli strumenti con fondo blu sono totalmente inventati Francè... non si può fare niente?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Mini GB 2024 - Viper 50 - Bonovox - F-16 Cockpit 1:12 Italeri - NUOVO AGGIORNAMENTO CON DOMANDA

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

in effetti lo sfondo blu spara troppo. Fai come nel caso precedente del verde. Esegui un trattamento con un software e cambia il colore di sfondo.
Una immagine per agevolare.

Off Topic
Bonovox ha scritto: 8 maggio 2025, 13:16
pankit ha scritto: 7 maggio 2025, 22:10... seconda figlia ad Aprile :-boing ...
Congratulazioni Mattia! :-banana :-banana :-banana
pankit ha scritto: 7 maggio 2025, 22:10... il kit montato sulla boxart Italeri é il mio eheheh ...
...
Il kit della boxart è quello tuo? :-000 Ed io che ho sempre pensato..."ma chi è sto modellista che ha fatto sta bella schifezza?" :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev ...
Tua sta ciofeca di modello? :-BLABLA :-BLABLA :-BLABLA

https://www.youtube.com/watch?v=d9Ak1fqWvaw[/quote]
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Bei lavori come sempre, sembra vero :-laugh :-laugh
Anche io lavorerei sul blu...

Nic
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Francesco
Non potresti usare una stampa cartacea per gli strumenti? Tanto è in b/N.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Re: Mini GB 2024 - Viper 50 - Bonovox - F-16 Cockpit 1:12 Italeri - PRIMI DETTAGLI CELLULA COCKPIT

Messaggio da Bonovox »

Starfighter84 ha scritto: 24 maggio 2025, 16:23 In effetti gli strumenti con fondo blu sono totalmente inventati Francè... non si può fare niente?
pitchup ha scritto: 26 maggio 2025, 15:44 Ciao Francesco
Non potresti usare una stampa cartacea per gli strumenti? Tanto è in b/N.
saluti
ragazzi, potrei rifarli con lo stesso metodo dell'RWR però l'unico problema potrebbe presentarsi nella stampa rimpicciolita alle dimensioni di 3 mm dello "Standby Attitude Indicator" e del "Vertical Velocity Indicator" in poche parole dei due strumentini in alto a sx mentre per lo "Air Speed/Mach Indicator" che ha le stesse dimensioni dell'RWR fatto in precedenza penso che problemi di stampa non ce ne siano visto che è 5 mm.
Ho realizzato questo file da stampare e rimpicciolire nella speranza di uscirne qualcosa di accettabile e minimamente "definito". XX-X Vi terrò aggiornati ;)

le varie immagini sono state copiate dal sito righto.com, aircraftspruce.eu, xflight.de

Nel frattempo ne approfitto per postare l'avanzamento dei PRIMI lavori sul cockpit che vi elenco di seguito:
1) pannelli laterali con griglia (rif. Lock On n°2 Verlinden pag.26)*
2) incisione delle consolle laterali con la struttura del cockpit e relativi rivetti
3) fori di aerazione alle pareti laterali della cellula fatte usando come dima due griglie avanzate dal kit del Sukhoy Su-27. Non è un risultato degno della migliore fabbrica di kit per modellismo ma il risultato "artigianale" mi soddisfa :-D
4) due piccole pedane alla base della pavimentazione pedaliera ai lati della consolle centrale; in seguito e come vedasi dalle immagini, la pavimentazione sarà "arricchita" di qualche altro accessorio (link 2) per poi essere rivestista in modo da simulare la tela che la ricopre. (link 1)
5) scratch per simulare poi il passaggio di numerosi cavi posto alle spalle del seggiolino visibile una volta rimosso. Da notare anche la scatoletta creata in foglio di alluminio che sta a simulare il computer dello schermo multifunzionale a colori.(link 1)
Creerò anche il pannello posteriore della cellula nonchè il pannello delle due slitte dove scorre l'ACES.

link 1: http://www.dacoproducts.com/KDCB001.php
link 2: https://www.f-16.net/g3/f-16-photos/alb ... bum130/aac **

Ok, penso che sia arrivato il momento di postare qualche immagine

Ho sezionato intanto una parete del pit per agevolarmi con l'uso del minidrill per la creazione dei successivi fori di aerazione

Creati due pannelli con foro grigliato *

Dima per i fori laterali di aerazione utilizzando due PE dal kit del Sukhoy SU-27. Li ho contati uno ad uno nell'originale :lol:

...qualche forellino da riprendere sulla parte sx

Qui la visione con la parte posteriore all'ACES e le due piccole pedane. Da aggiungere altri particolari alla pavimentazione **

Bene ragazzi, fermo restando con la prova degli strumentini, vi rimando al prox step col completamento degli ulteriori accessori del pit...almeno per quello che posso fare XX-X ;)
Ultima modifica di Bonovox il 27 maggio 2025, 8:41, modificato 2 volte in totale.

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: Mini GB 2024 - Viper 50 - Bonovox - F-16 Cockpit 1:12 Italeri - PRIMI DETTAGLI CELLULA COCKPIT

Messaggio da pitchup »

Ciao Francesco
Se riuscissi a fare gli strumenti come quelli che hai postato sarebbe ottimo!
i fori di aerazione poi sono un'opera d'arte!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

pitchup ha scritto: 27 maggio 2025, 7:54 Ciao Francesco
Se riuscissi a fare gli strumenti come quelli che hai postato sarebbe ottimo!
i fori di aerazione poi sono un'opera d'arte!
saluti
speriamo, oggi ci provo. :-XXX
Grazie Max, i fori non sono perfetti al 1000x1000 ma col metodo artigianale ne è uscito un risultato che mi soddisfa parecchio ;)

Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Francesco.

Perfetti o no, questi lavori mi piacciono moltissimo e arricchiscono davvero tanto il modello!
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2024”