Mini GB 24 - Viper 50 - MAW89 - F-16 ADF Hasegawa MM.7249

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Mini GB 24 - Viper 50 - MAW89 - F-16 ADF Hasegawa MM.7249

Messaggio da Starfighter84 »

Il cockpit promette bene ma, già che hai le mani in pasta, perchè non migliori anche alcune forme? ad esempio quella della consolle centrale, con lo schermo radar, è sicuramente più sottile su quello reale. ;)
Potresti anche aggiungere il tubo del sistema ossigeno e quello per la tuta anti-G! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

vecchiobonfa ha scritto: 20 dicembre 2024, 21:41
:-whaaaaat

Ma questo è paragonabile ai set in resina che ci sono sui negozi online, solo che l' hai fatto da solo in casa.
Se magari ti va stampane uno anche per me che così non devo andare a sborsarmi su super hobby.
Grazie mille, ma ci sono ancora tante cose da sistemare! Comunque se fai un ADF (o se ti accontenti delle imprecisioni anche per le altre versioni) te lo stampo volentieri (appena sarà pronto).
Starfighter84 ha scritto: 20 dicembre 2024, 21:58 Il cockpit promette bene ma, già che hai le mani in pasta, perchè non migliori anche alcune forme? ad esempio quella della consolle centrale, con lo schermo radar, è sicuramente più sottile su quello reale. ;)
Potresti anche aggiungere il tubo del sistema ossigeno e quello per la tuta anti-G! :)
Grazie mille,
Hai perfettamente ragione. Domani mando in stampa e se torna come volumi poi lavoro a come pulsanti e forme generali. Il tubo dell'ossigeno ci voglio assolutamente provare :D Tutte le cose che non vi tornano suggerite pure, che ove possibile (per tecniche di stampa, mia capacità) sistemo :-laugh

Aggiungo qualche foto utile trovata sul web per riferimento

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica, fonte: https://sirviper.com/index.php?page=fighters/f-16/index

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica, fonte: https://www.airliners.net/photo/Portuga ... 401/621618

Ho sistemato intanto un poco la parte indicata :-laugh

edit: sistemata con altre modifiche in zona E sistemati anche gli appoggi del quadro strumenti
Ultima modifica di Maw89 il 20 dicembre 2024, 23:48, modificato 5 volte in totale.
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Nicola, da come ricordo la palpebra del kit andrebbe allargata di circa 1,5~2mm.
Quindi non basarti su quelle dimensioni per la plancia.
Le PE Eduard sono una buona base di partenza per gli ingombri di questa zona.

Il lavoro in 3D promette molto molto bene!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Maw89 ha scritto: 20 dicembre 2024, 21:13... Imbarazzanti gli interni del kit, in linea con l'età dello stampo...
Ciao Nicola,

tutto vero. Gli interni del kit riflettono la sua età. Ci sono diversi sedili in resina già pronti all'uso di buona qualità e costo moderato. Prima che si diffondessero avevo tentato un upgrade in autonomia che si può fare senza impazzire troppo.

Immagine
72 GD-LM F-16 Fighting Falcon Hasegawa by microciccio, on Flickr
Maw89 ha scritto: 20 dicembre 2024, 23:11... Il tubo dell'ossigeno ci voglio assolutamente provare ...
Prova pure, mentre io che non stampo 3D, nè lo farò ancora per parecchio, ti suggerisco un metodo tradizionale alternativo che trovi descritto qui.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Maw89
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.

Messaggio da Maw89 »

Aquila1411 ha scritto: 20 dicembre 2024, 23:12 Ooohh finalmente si comincia! E promette già grandi cose!

Buon lavoro!
Grazie mille, speriamo di non combinare troppi casini :-laugh
FreestyleAurelio ha scritto: 21 dicembre 2024, 0:48 Ciao Nicola, da come ricordo la palpebra del kit andrebbe allargata di circa 1,5~2mm.
Quindi non basarti su quelle dimensioni per la plancia.
Le PE Eduard sono una buona base di partenza per gli ingombri di questa zona.

Il lavoro in 3D promette molto molto bene!
Grazie mille!
Stavo confrontando il pezzo con due forti di profilo (la prima leggermente più storta) e a questo punto conviene che ridisegni tutto il blocco :-laugh

Collage di foto a solo scopo di discussione modellistica. Fonti: Quella sotto flickr quella sopra masterminiatures.it
microciccio ha scritto: 21 dicembre 2024, 11:45
Maw89 ha scritto: 20 dicembre 2024, 21:13... Imbarazzanti gli interni del kit, in linea con l'età dello stampo...
Ciao Nicola,

tutto vero. Gli interni del kit riflettono la sua età. Ci sono diversi sedili in resina già pronti all'uso di buona qualità e costo moderato. Prima che si diffondessero avevo tentato un upgrade in autonomia che si può fare senza impazzire troppo.

Immagine
72 GD-LM F-16 Fighting Falcon Hasegawa by microciccio, on Flickr
Maw89 ha scritto: 20 dicembre 2024, 23:11... Il tubo dell'ossigeno ci voglio assolutamente provare ...
Prova pure, mentre io che non stampo 3D, nè lo farò ancora per parecchio, ti suggerisco un metodo tradizionale alternativo che trovi descritto qui.

microciccio
Direi che con il sedile hai fatto un lavorone Paolo! Io ho preso un Eduard che mi sembra fatto davvero bene (e evito di dover disegnare anche quello :-laugh ). Invece super interessante il metodo per il tubo ossigeno, li provo sicuramente entrambi (anche solo per far pratica), poi vedo cosa mi convincerà di più :-laugh Grazie mille!!!!

Intanto la prova generale di stampa mi sembra abbastanza ok lato volumi (le semifusoliere si chiudono), devo solo sistemare alcune cose sul disegno. Ora devo fare il test con la seggiola e capire posizioni e forme varie. Purtroppo non si percepisce la forma dei pulsati in questa scala...quindi tempo risparmiato :-laugh

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Già che stai disegnando, anche io riprogetterei completamente la palpebra.... e anche la zona dietro al seggiolino che ha un bel po' di particolari. 😉

Tornando alla consolle centrale con lo schermo del radar, dovrebbe essere più "orizzontale"... quella che hai disegnato sembra troppo inclinata.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

E sti caz....zi (si può scrivere?) se anche con questo inizi così....vado a giocare a bocce con mio papà....😂😂😂

Scherzo ovviamente

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Starfighter84 ha scritto: 22 dicembre 2024, 9:50 Già che stai disegnando, anche io riprogetterei completamente la palpebra.... e anche la zona dietro al seggiolino che ha un bel po' di particolari. 😉

Tornando alla consolle centrale con lo schermo del radar, dovrebbe essere più "orizzontale"... quella che hai disegnato sembra troppo inclinata.
Grazie mille Valerio! Ho cercato di disegnare il tutto e centrare le forme procedendo per gradi.

test 2: palpebra

test 3: sistemazione generale

test 4: parte retro sedile e sistemazione volumi... (ora in stampa, domani verifico se ho modellato bene)

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Geometrino82 ha scritto: 23 dicembre 2024, 13:07 E sti caz....zi (si può scrivere?) se anche con questo inizi così....vado a giocare a bocce con mio papà....😂😂😂

Scherzo ovviamente

Marco
Dirie proprio di no... sto combinando un bel po' di casini :-laugh :-laugh per cominciare ho sventrato il modello :-laugh

e ho poi iniziato a lavorare sulla presa d'aria... dove domani posterò qualche avanzamento. Anticipo solo che è stato mooooolto meno facile del previsto far combaciare tutto e non cestinare il lavoro fatto :-laugh volevo fare una descrizione accurata di cosa ho fatto/sbagliato così magari può essere utile a chi lo approccerà :-laugh
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2024”