GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 07/11/2024 aggiornamento

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5372
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 28/04/2024 ESTERNO

Messaggio da fearless »

Stefano, ma queste modifiche erano presenti su tutti gli esemplari italiani, oppure solo sul 4-04? Immagino su tutti...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2696
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 28/04/2024 ESTERNO

Messaggio da pankit »

Ciao Stefano complimenti,
si devo dire che sta raggiungendo il livello del precedente F-84F che è uno spettacolo di dettagli autocostruito. Mi associo alla domanda di Luca, i Seabat differivano tra loro per le caratteristiche che hai citato secondo block di costruzione differente?

Grazie e buon proseguimento!! :-oook
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: STEFANO FERRARI

Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 02/05/2024 ELETTRONICA

Messaggio da VELTRO_3 »

Ciao,
una risposta precisa in parte esiste e dipende principalmente dalla fornitura U.S.A. dei Seabat. Esiste infatti un prima dell’evento “tromba d’aria” e un dopo. Delle 10 macchine in servizio, solo due si salvarono integralmente, il 4-04 e il 4-05 perché imbarcati sulla nave Andrea Doria. Una di queste, il 4-10, rimase danneggiata e venne ripristinata in modalità EloSAR.
Tutti i modelli vennero trasformati da HSS-1 (SH-34G) a HSS-1N (SH-34J) in versione ognitempo, con apparecchiature antisom e con le modifiche che vi ho illustrato.
Le prime tre macchine invece, 4-01, 4-02, 4-03 erano del tipo HSS-1, senza sonar ma con antenna a doppio fungo modello AN/APN-97 doppler unitamente alla AS-133 / APX e prive delle modifiche illustrate.
La trasformazione in SH-34J si era resa necessaria per uniformare i velivoli con le sei macchine di provenienza U.S.A. che vennero consegnate ad integrazione delle perdite e furono immatricolate con i numeri da 4-09 a 4-14.
Il 4-04 di cui mi occupo venne poi privato delle apparecchiature antisom ormai obsolete e lasciato definitivamente applicato il sistema AN/APN-97 doppler, il serbatoio supplementare interno, i precedenti sistemi ad antenna e il serbatoio ausiliare esterno.
Per maggior chiarezza Vi illustro le apparecchiature elettroniche installate sul nostro 4-04, sperando di non annoiarvi troppo. Le indicazioni dei modelli e le tipologie sono tratte dai manuali seguenti:
A) NAVAIR 01-230HLA-3 Handbook Structural Repair Instructions – Navy Model SH-34J – UH-34D – UH-34G – HH-34F – UH-34E – UH-34J HELICOPTERS Rev. April 1973
B) AN 01-230HLA-1 Flight Handbook Manual Sikorsky HSS-1 Helicopter Rev. April 1956.
Per tutta la parte elettronica e di strumentazione sono state consultate le informazioni contenute nelle pubblicazioni:
C) Douglas Aircraft Division (Long Beach California) Advanced Army Aircraft Instrumentation System – Report Nr.1 – Technical Requirements SCL-5804 – August 1960 – June 1962.
D) MIL-HDBK-162A Vol.1 of 2 (15/12/1965) e Vol.2 of 2 (18/06/1967) TM11-487C-1 Military Standardization Handbook – United States – Radar Equipment.

Naturalmente mi limito ad indicare i sistemi che hanno un impatto visivo esterno per il velivolo, perché le apparecchiature riceventi erano stivate nel tronco di fusoliera adibito a vano servizio, mentre gli indicatori e visualizzatori erano, naturalmente, sul pannello del cockpit. Eccezione fatta per il sonar che era nel vano di carico in un rack a se stante. Il 4-04 divenne quindi antisom con applicazione del sonar modello:
- AN/AQS-4C oppure -5 Sistema sonar (applicato nelle modalità come descritto sopra e di cui tratterò in seguito in modo specifico)
Inoltre ciascuno dei velivoli aveva in dotazione le seguenti apparecchiature:
- DM-1202 antenna Omni situata nella parte superiore della fusoliera
- AN/APN-97 oppure -97A sistema radar doppler di navigazione situato nella parte inferiore della fusoliera
- ARA-25 UHF direction finder antenna situata nella parte inferiore della fusoliera
- ARN-41A oppure -59 LF Loop antenna situata nella parte inferiore della fusoliera
- AS-578/ARA-25 antenna filare situata nella parte inferiore della fusoliera
- AS-133/APX antenna UHF/IFF parte inferiore della fusoliera vicino posizione sonar

Naturalmente nel prosieguo della costruzione potrò illustrare meglio le apparecchiature per posizione e dimensione.
Ancora grazie a tutti.
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5372
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 02/05/2024 ELETTRONICA

Messaggio da fearless »

Ora è più chiaro Stefano, grazie! Non mi pare che questi dettagli siano spiegati nel libro Ancora In Volo, o almeno, non ricordo di averli letti...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: STEFANO FERRARI

Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 05/06/2024 gruppo rotore e vari dettagli

Messaggio da VELTRO_3 »

Buonasera a tutti.
Ormai si comincia ad intravedere la chiusura della parte interna dell’elicottero. Sono state adattate le PE delle grate superiori e della parte interna della zona batterie, sono stati sistemati finalmente gli strumenti in dotazione in quell’angusto vano intermedio con cavi e relativi cablaggi. Colorato il tutto in natural metal, mentre solo i rack strumenti e quadri elettrici, sono in grigio chiaro.
Su entrambe le pareti sono state completati i cablaggi esterni ed il collegamento del diffusore di aria condizionata alla cabina superiore che era già stato completamente rivisto e corretto.
Sulla consolle superiore del cockpit è stata aggiunta la maniglia della variazione passo e le due prese frontali del condizionamento. Da alcune foto del 4-04, sono visibili le due borse porta documenti posizionate sopra la testa del pilota e del copilota. Particolari eseguiti con plasticard.
Chiedo scusa per la sommaria descrizione dei dettagli di cui sopra, ma volevo arrivare al problema più grosso incontrato e di come penso di averlo risolto. Problema relativo alla parte visibile del rotore principale che viene fornito con il kit.
Il kit propone un semplicistico supporto a 4 colonnette che viene inserito e incollato sul corpo principale del sistema di rotazione che ne permette sia la corretta altezza dello stesso dalla grata di protezione superiore, che il centraggio del rotore principale. Ma il problema è proprio questo: la rappresentazione proposta non è quella corretta.
Per renderla quanto più vicina al sistema utilizzato, sono dovuto intervenire su tre componenti base: il rotore parte inferiore, il supporto e la grata di protezione.
Il rotore principale è stato dettagliato aggiungendo le 4 maniglie di sicurezza e di sgancio e riposizionate le 4 colonnette che sostengono il sistema di livellamento delle pale. Ho mantenuto il perno esistente per lunghezza e diametro che però verrà diminuito in lunghezza di 2 mm.
Il supporto del rotore è stato ricreato da zero rifacendo tutti i centraggi rendendoli a gioco più stretto e ricreando l’anello che sarà da sostegno e fissaggio ai tiranti fissati sul corpo (e che ancora devo fissare). Tutto il gruppo è stato abbassato di 4 mm recuperati poi inserendo i dettagli dei meccanismi di cui era effettivamente composto. Mantiene così altezza ed orientamento del gruppo tiranti che dovranno fuoriuscire obbligatoriamente dalla grata di sicurezza.
La grata dovrà essere modificata aggiungendo altri due spacchi dai due proposti, per un totale di quattro. Infatti, come dicevo, la testa dei tiranti esce dalla grata e si agganciano all’anello inferiore del rotore. Dei quattro tiranti, uno e utilizzato come fissaggio al corpo del gruppo rotore inferiore.
Nonostante questi interventi si vedrà veramente poco di quanto descritto. Purtroppo.
Ed è per questo che mentre soppesavo come fare a risolvere il problema, ho iniziato a dettagliare il vano del rotore principale, aggiungendo gli strumenti di servizio, motori elettrici ausiliari e il fan di raffreddamento olio motore con il suo circuito chiuso.
Mancano i 4 tiranti per il rotore da fissare, il dettaglio albero motore con giunto e freno idraulico e il solito cablaggio per completare il tutto.
Poi passo la mano a Jacopo per il lavoro di colorazione interna. Così potremo chiudere le due fusoliere.
Grazie per la pazienza e grazie a Jacopo per le foto da inserire.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16924
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 05/06/2024 gruppo rotore e vari dettagli

Messaggio da Jacopo »

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 26505
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 05/06/2024 gruppo rotore e vari dettagli

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano, Jacopo,

come sempre un gran bel lavoro di approfondimento e miglioramento. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 35330
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 05/06/2024 gruppo rotore e vari dettagli

Messaggio da pitchup »

Ciao
fantastico...non saprei cosa altro dire!!!
Non so se lo hai già detto ma quei cavi e cavetti sono fili di stagno per saldature???
grazeie e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 122
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: STEFANO FERRARI

Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 05/06/2024 gruppo rotore e vari dettagli

Messaggio da VELTRO_3 »

Buongiorno sig. Max,
Si sono fili di 0,3 mm di stagno per elettronica. Preda bellica dove lavoravo, marca SAMBIN credo produttore di Milano. Quelli più rigidi sono di rame, più facilmente reperibile e più stabile una volta piegato.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 12412
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 05/06/2024 gruppo rotore e vari dettagli

Messaggio da FreestyleAurelio »

Gran bel lavoro, Stefano!
Super complimenti!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Export 2024”