Garage Kit - E2046 - Sailor Saturn

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: Garage Kit - E2046 - Sailor Saturn

Messaggio da sfab84 »

Salve amici!

Ho letto i vostri consigli su come applicare il cianoacrilato e sono davvero utilissimi, vi ringrazio molto.

Riguardo al modello nei giorni scorsi ho fatto dei passi avanti verso la conclusione.
Ho lavorato sulla testa e ho iniziato ad incollare alcune parti insieme. Tra le altre cose ho dovuto anche sverniciare un braccio perchè staccando il nastro di mascheratura si era portato via una piccola parte di colore e dal momento che era perfettamente visibile non ho resistito e l'ho dipinto da capo...

La testa non è venuta perfetta ma ammetto che ho rischiato di fare un bel pasticcio quindi alla fine non mi lamento troppo.










Ho incollato anche il colletto al busto e il fiocco centrale sul petto:






Dopo questo continuerò ad incollare tutte le altre parti insieme e poi suppongo di aver finito...

Rimane soltanto irrisolto la faccenda della base su cui fissare il modello. Io ho una basetta nera e una trasparente che ho comprato sullo stesso sito, ma trasparente non mi convince e quella nera nemmeno e mi sembra anche grande. Preferirei trovare una soluzione alternativa, ma ci penso da giorni e non mi viene in mente nulla... ovviamente se avete suggerimenti in merito sono ben accetti!
Ultima modifica di sfab84 il 14 novembre 2018, 21:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Garage Kit - E2046 - Sailor Saturn

Messaggio da Starfighter84 »

Bè, il viso non è niente male alla fine!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Natter
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 381
Iscritto il: 6 dicembre 2009, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista a 360° con preferenza aerei 1/48 e sci-fi
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Chivasso City
Contatta:

Re: Garage Kit - E2046 - Sailor Saturn

Messaggio da Natter »

Direi che hai fatto un bel lavoro sia co i capelli che con il viso, molto bravo con gli occhi manga! Adesso non rimane che vederla assemblata. Per la base io preferisco quelle tonde in legno.... ma é un mio gusto :-oook
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: Garage Kit - E2046 - Sailor Saturn

Messaggio da sfab84 »

Starfighter84 ha scritto: 14 novembre 2018, 21:37 Bè, il viso non è niente male alla fine!
Natter ha scritto: 15 novembre 2018, 7:12 Direi che hai fatto un bel lavoro sia co i capelli che con il viso, molto bravo con gli occhi manga!
Vi ringrazio, mi fanno piacere i vostri complimenti!
Natter ha scritto: 15 novembre 2018, 7:12 Per la base io preferisco quelle tonde in legno.... ma é un mio gusto
Si pensavo di farla io... non so bene dove trovare o fare un disco di legno perfetto, ci sto pensando.
Da leroy merlin vendono gli oggetti da decorare e hanno un dischetto di legno col bordo fresato ma è di 13 cm di diametro e mi pare troppo grande.

Pensavo di usare una sega a tazza per tagliare un'asse di legno che ho a casa e fare così il disco. Ovviamente dovrei poi stuccare il buco centrale e lavorarlo un po', tingerlo ecc.. però è un tentativo da fare. Altre cose più semplici non mi vengono in mente.

Intanto vi faccio vedere un paio di foto con qualche pezzo attaccato in più.


Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: Garage Kit - E2046 - Sailor Saturn

Messaggio da sfab84 »

Eccoci quasi giunti alla fine!

Il modello è praticamente finito e incollato (la testa per adesso è solo appoggiata per fare le foto ma manca solo un goccio di colla)














Chiaramente la basetta è attualmente uno scarto di legno temporaneo e infatti il modello ha bisogno della bottiglia a fianco per reggersi altrimenti casca...

Problema basetta....

Ieri sera ho individuato un coperchio di plastica delle dimensioni perfette e mi è venuta la malsana idea di fare una colata di gesso impastato con acqua e colla vinilica.
l'idea in se non è male ovvio che io ho messo la pellicola per poterlo sfilare dal coperchio (perchè non mi andava di distruggerlo) e il risultato è ovviamente con le pieghe che però non sono sicuro di riuscire a colmare.
Potrei provare a farlo nuovamente senza pellicola sperando che si stacchi... (alla fine è plastica e non so se fa presa sulla plastica)

Chiaramente pesa una tonnellata!



La cosa migliore sarebbe fare la stessa cosa con la resina piuttosto che col gesso.
E' da un sacco che vorrei provare la resina per fare cose simili ma non so da dove partire e che tipo di resina comprare, ce ne sono un sacco di tipi e la cosa mi confonde. Se qualcuno mi da delle dritte al riguardo per addentrarmi nel mondo delle resine sarei ben felice!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21904
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Garage Kit - E2046 - Sailor Saturn

Messaggio da Bonovox »

beeella realizzazione. Mi piace!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: Garage Kit - E2046 - Sailor Saturn

Messaggio da sfab84 »

Bonovox ha scritto: 16 novembre 2018, 13:38 beeella realizzazione. Mi piace!
Grazie! mi fa piacere che ti piaccia!
Io sono abbastanza soddisfatto perchè è il mio primo modello ma ci sono tanti difetti e ho fatto fanti errori... spero il prossimo di fare meglio!
Avatar utente
sfab84
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 160
Iscritto il: 16 aprile 2018, 14:11
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Fabrizio
Località: Milano
Contatta:

Re: Garage Kit - E2046 - Sailor Saturn

Messaggio da sfab84 »

Ecco!
ho rifatto il cast per la basetta del modello e stavolta credo che sia venuta bene!








Ho usato gesso alabastrino, non è proprio il più classico materiale da modellismo ma direi che ha avuto un buon risultato!
Ora l'unica cosa è che non so bene come comportarmi con questo materiale, non so se dipingerlo, se vanno bene gli acrilici, come impermeabilizzarlo perchè molto poroso ecc... Qualcuno si intende di gesso?
Non so neanche quanto tempo ha bisogno per perdere tutta l'umidità interna... pensavo di metterlo in forno a temperatura minima come si fa con le meringhe... ma forse è meglio che lo lasci stare tranquillo per qualche giorno. Voi che dite?
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5442
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Garage Kit - E2046 - Sailor Saturn

Messaggio da Dioramik »

Tutto molto bello, ho seguito questo W.I.P. che si è rilevato interessantissimo.
Complimenti un bel pezzo da vetrinetta e ottima la base, veramente ottima.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2619
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Garage Kit - E2046 - Sailor Saturn

Messaggio da pawn »

Io la farei asciugare senza accelerare i tempi.
Sicuro che non sia troppo fragile come base?
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”