MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

MINI GB 23 - Medioriente - DavideV - ISU-152 Egiziano (Yom Kippur, 1973)

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

MINI GB 23 - Medioriente - DavideV - ISU-152 Egiziano (Yom Kippur, 1973)

Messaggio da DavideV »

Salve a tutti!

Partecipo al Mini Group Build con questo kit di Zvezda:



Mi trovavo già la scatola in casa, quindi dopo aver fatto un po' di ricerche ho pensato di rappresentare questo esemplare di ISU-152 egiziano durante la guerra dello Yom Kippur:


(Immagine inserita a scopo di discussione)

Il kit fortunatamente è adatto a fare questo esemplare perché, dalle informazioni che ho ricevuto, l'Egitto ricevette questi carri agli inizi degli anni 60 provenienti dai magazzini sovietici e non erano stati aggiornati come accadrà in seguito agli esemplari ISU-152M e K. Le uniche modifiche da fare saranno un serbatoio olio, una scatola porta-attrezzi e una gabbia di protezione sui fari, il tutto sulla parte frontale del mezzo. Il resto dovrebbe essere da scatola, anche perché di questi carri egiziani non c'è virtualmente traccia e il grosso delle notizie sono tutte relative a carri russi, quindi darò per scontato che esteriormente siano la stessa cosa tranne per le modifiche che mi sono state già segnalate.

Un'altra foto di ISU-152 egiziano è relativa a un esemplare catturato dagli israeliani e attualmente esposto in un museo, ma credo che quello sia stato ridipinto perché dalla foto precedente si vede chiaramente una mimetica almeno a due toni, quindi la farò nel classico "tricolore" egiziano: base color sabbia chiaro, verde scuro e marrone/rossiccio. Idealmente farò anche i sacchetti di sabbia e quella che sembra lo scudo della trasmissione di uno Sherman (trofeo di guerra?) ma sono in dubbio se aggiungere anche i figurini perché sarebbe molto figo, ma non sembra facile trovare soldati in tenuta da deserto in questa scala.

A presto!
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2275
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: MINI GB 23 - Medioriente - DavideV - ISU-152 Egiziano (Yom Kippur, 1973)

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Davide :-laugh
Ti ringrazio delle informazioni, ignoravo l'utilizzo di armamento sovietico in Israele :roll:
Ti seguo volentieri, comincio ad essere più curioso nel campo terrestre :)

Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: MINI GB 23 - Medioriente - DavideV - ISU-152 Egiziano (Yom Kippur, 1973)

Messaggio da Bonovox »

Ottima scelta. Lo imbasetterai? :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: MINI GB 23 - Medioriente - DavideV - ISU-152 Egiziano (Yom Kippur, 1973)

Messaggio da Jacopo »

Ottima scelta! un soggetto davvero interessante, peccato che sul campo si sia dimostrato un completo fallimento

Buon MiniGB!
VorreiVolare ha scritto: 1 agosto 2023, 10:33 Ti ringrazio delle informazioni, ignoravo l'utilizzo di armamento sovietico in Israele :roll:
I carri chiamati Tiran sono T54/55/56 e alcuni 60 usati da Israele visto che durante le guerre varie ne hanno catturati più di 300 utilizzabili ;)
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: MINI GB 23 - Medioriente - DavideV - ISU-152 Egiziano (Yom Kippur, 1973)

Messaggio da DavideV »

Bonovox ha scritto: 1 agosto 2023, 11:31 Ottima scelta. Lo imbasetterai? :-SBAV
Assolutamente sì, l'intento è ricreare quella fotografia.
Jacopo ha scritto: 1 agosto 2023, 11:42 Ottima scelta! un soggetto davvero interessante, peccato che sul campo si sia dimostrato un completo fallimento
In generale direi che tutte le risorse delle nazioni arabe si siano dimostrate un fallimento nel periodo delle guerre arabo-israeliane... ma non sono ferratissimo e anzi direi che è ora di rispolverare il n. 56 di Storia Militare Dossier "Le guerre arabo-israeliane", così anche se difficilmente troverò informazioni sul mezzo in questione avrò sicuramente una vista di più ampio respiro sulla battaglia dello Yom Kippur, che male non fa.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2275
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: MINI GB 23 - Medioriente - DavideV - ISU-152 Egiziano (Yom Kippur, 1973)

Messaggio da VorreiVolare »

DavideV ha scritto: 1 agosto 2023, 9:22 .... ma sono in dubbio se aggiungere anche i figurini perché sarebbe molto figo, ma non sembra facile trovare soldati in tenuta da deserto in questa scala.

A presto!
Ciao Davide, prova a dare un'occhiata a questi link se c'è qualcosa che ti sconfinfera:
https://www.super-hobby.it/catalog/Isra ... rch_attr_1[1:72]=t
qua poi puoi mettere il filtro scala a 1:72

https://www.super-hobby.it/catalog/Isra ... rch_attr_1


Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: MINI GB 23 - Medioriente - DavideV - ISU-152 Egiziano (Yom Kippur, 1973)

Messaggio da DavideV »

VorreiVolare ha scritto: 1 agosto 2023, 12:10 Ciao Davide, prova a dare un'occhiata a questi link se c'è qualcosa che ti sconfinfera:
Uhm... quei pochi riconducibili alla guerra YK sono vestiti da carristi, e sono israeliani.

il punto è anche che mi risulta difficile riuscire a capire chi sono quei tizi: dalla collocazione sembra che l'utilizzo del carro fosse come postazione semovente d'artiglieria, possibile dunque che quelli siano artiglieri o fanti egiziani. La foto da lontano e così contrastata poi neanche aiuta, nemmeno capisco se abbiano un elmetto o un berretto in testa!
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2275
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: MINI GB 23 - Medioriente - DavideV - ISU-152 Egiziano (Yom Kippur, 1973)

Messaggio da VorreiVolare »

DavideV ha scritto: 1 agosto 2023, 12:24
VorreiVolare ha scritto: 1 agosto 2023, 12:10 Ciao Davide, prova a dare un'occhiata a questi link se c'è qualcosa che ti sconfinfera:
Uhm... quei pochi riconducibili alla guerra YK sono vestiti da carristi, e sono israeliani.

il punto è anche che mi risulta difficile riuscire a capire chi sono quei tizi: dalla collocazione sembra che l'utilizzo del carro fosse come postazione semovente d'artiglieria, possibile dunque che quelli siano artiglieri o fanti egiziani. La foto da lontano e così contrastata poi neanche aiuta, nemmeno capisco se abbiano un elmetto o un berretto in testa!
Probabilmente non lo ho segnalato bene, ma oltre al primo kit che si vede ce ne sono ancora altri diversi in 1:72
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2275
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: MINI GB 23 - Medioriente - DavideV - ISU-152 Egiziano (Yom Kippur, 1973)

Messaggio da VorreiVolare »

Ooooppss !
Figur'e 'ttubo ! Confortato dalla nota qui sopra di Jacopo , avevo frainteso che fosse un carro israeliano e non egiziano :oops:
Beh, volendo avresti così la possibilità di scelta di fare anche la versione israeliana ;)
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: MINI GB 23 - Medioriente - DavideV - ISU-152 Egiziano (Yom Kippur, 1973)

Messaggio da DavideV »

VorreiVolare ha scritto: 1 agosto 2023, 14:17 Ooooppss !
Figur'e 'ttubo ! Confortato dalla nota qui sopra di Jacopo , avevo frainteso che fosse un carro israeliano e non egiziano :oops:
Beh, volendo avresti così la possibilità di scelta di fare anche la versione israeliana ;)
Ciao
Domiziano
Da una parte sì, ma dall'altra quello israeliano è tinta unita ed esposto in un museo... non mi attira! Quello egiziano, invece, potrei imbasettarlo e proseguire la serie... infatti finora ho realizzato due mini diorami utilizzando, come base, le mensole di questo mobile porta-cd IKEA.

Se ne faccio abbastanza potrebbe venire una cosa carina!
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2023”