GB FF.AA. ITA 23 - Bonovox - AB 205 ARMA DEI CARABINIERI - 1/48 Italeri - GALLERIA

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Bonovox - AB 205 ARMA DEI CARABINIERI - 1/48 Italeri - RETICELLA PRESE D’ARIA

Messaggio da Bonovox »

Geometrino82 ha scritto: 24 aprile 2023, 11:36 Grande Francesco adesso si che va decisamente meglio 🤣🤣.

Nel wip di Sebastiano della sua Porsche (https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 7fbd6182f0) ha usato una retina di ottone.
Potrebbe essere in scala per un 48?

Marco
Penso di no. Se guardi il tulle non noterai la trama di quanto é fitto però montato é ottimo. La reticella di ottone non penso arrivi ad essere fitta come il tulle tant’è vero che per la scala 1/24 è già buona ma per la 48 mi sembra grande. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Bonovox - AB 205 ARMA DEI CARABINIERI - 1/48 Italeri - RETICELLA PRESE D’ARIA

Messaggio da fearless »

Ottimi interventi fin qui!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bonovox ha scritto: 23 aprile 2023, 23:24 Troooovatooo, eh eh, l’ho trovatooo, anzi, mia moglie l’ha trovatooooo: un bel tulle che simula la bella reticella delle prese d’aria
lo vedi che sposarsi ha i suoi vantaggi???? Le mie bomboniere ricordo invece che erano in tessuto :-disperat .... mi sa che tocca risposarmi per altre bomboniere, in tulle questa volta!!! Ma chi glielo dice alla mia signora????
Per il resto in effetti lo stampo 1/48 è molto diverso da quello in 1/72 del AB205.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Messaggio da Bonovox »

pitchup ha scritto: 24 aprile 2023, 18:24 Ciao
Bonovox ha scritto: 23 aprile 2023, 23:24 Troooovatooo, eh eh, l’ho trovatooo, anzi, mia moglie l’ha trovatooooo: un bel tulle che simula la bella reticella delle prese d’aria
lo vedi che sposarsi ha i suoi vantaggi???? Le mie bomboniere ricordo invece che erano in tessuto :-disperat .... mi sa che tocca risposarmi per altre bomboniere, in tulle questa volta!!! Ma chi glielo dice alla mia signora????
e vabbè dai, se ancora non hai festeggiato i tuoi 25 anni di matrimonio allora, quando sarà, regalerai una bella crociera alla tua signora e con la scusa ti regalerai un bel chiletto di tulle ma senza confetti però se no si alza la glicemia :-sbrachev :-sbrachev

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Bonovox - AB 205 ARMA DEI CARABINIERI - 1/48 Italeri - PANNELLATURE INFERIORI E ATTACCO TRONCONE

Messaggio da Bonovox »

Buonasera, anzi, buonanotte ragazzuoli. Per chi ancora è sveglio vi mostro il lavoretto di questa sera. Sistemate tutte le giunzioni, tramite disegni in scala del frullino ho ricreato le pannellature inferiori con tanto di rivettature visto che era tutto vuoto. Alla fine non si vedrà nulla perché la colorazione scura è presente anche sotto ma vuoi mettere il fatto che ci sono? E poi, come dico sempre, modellisti…brutta razza :-sbrachev

Alla fine però c’è la sorpresina: l’attacco del troncone di coda MODIFICATO :-Figo
Non vi nascondo che avevo qualche perplessità circa il fittaggio visti tutti i taglia taglia e modifiche fatte (non ultima quella segnalata da Valerio circa l’esatta angolazione con l’attacco alla cabina) ma, udite udite, dopo na bella colata di ciano (domani si carteggia) ecco a voi il risultato :-D

Carbo178 ha scritto: 11 aprile 2023, 9:24 Ciao Francesco, la modifica non la vedo poi così semplice... la conicità del trave di coda comporterà un sovradimensionamento della zona a contatto con la fusoliera, come farai?
…che dici? ;)

Adesso si che sembra un frullino :-D
Come al solito spero che il lavoro vi piaccia :-oook
Alla prox boooyyyss ;)

Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Bonovox - AB 205 ARMA DEI CARABINIERI - 1/48 Italeri - PANNELLATURE INFERIORI E ATTACCO TRONCONE

Messaggio da Carbo178 »

Bonovox ha scritto: 25 aprile 2023, 0:31 Buonasera, anzi, buonanotte ragazzuoli...
.....
Alla fine però c’è la sorpresina: l’attacco del troncone di coda MODIFICATO :-Figo
Carbo178 ha scritto: 11 aprile 2023, 9:24 Ciao Francesco, la modifica non la vedo poi così semplice... la conicità del trave di coda comporterà un sovradimensionamento della zona a contatto con la fusoliera, come farai?
…che dici? ;)

Adesso si che sembra un frullino :-D
Come al solito spero che il lavoro vi piaccia :-oook
Alla prox boooyyyss ;)
Dico che il lavoro è venuto meravigliosamente bene :-oook
Ottimi anche gli altri interventi di panza
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
washaki
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

Ciao Francesco,
Grazie per la spiegazione sui portellone.
Metto in archivio ...
Gran bel lavoro sui filtri col tulle. Vado pazzo per queste cose... :)

Posso fare una domanda?Mi dite la marca del the con i filtri piramidali? ... perché io non sono riuscito a trovarli.
Non è che siccome erano di plastica non li fanno più per un fatto ecologico?
Grazie
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

Aquila1411 ha scritto: 25 aprile 2023, 22:57 Ne sta uscendo un capolavoro, bravissimo!
E poi io adoro gli Huey!
Carbo178 ha scritto: 25 aprile 2023, 21:09 Dico che il lavoro è venuto meravigliosamente bene :-oook
Ottimi anche gli altri interventi di panza
Grazie ragazzi :-D
washaki ha scritto: 26 aprile 2023, 0:05
Posso fare una domanda?Mi dite la marca del the con i filtri piramidali? ... perché io non sono riuscito a trovarli.
Non è che siccome erano di plastica non li fanno più per un fatto ecologico?
Grazie
Ciao
Ma anche dalle tue parti non ci sono sposalizi, cresime, comunioni, battesimi, compleanni da poter scroccare bomboniere col tulle bello fitto? :-sbrachev
Comunque meno male che l’ho trovato se no ci potevamo far invitare da Valerio a casa sua per il te delle 17:00 :-sbrachev https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... ilit=pitot
Grazie ;)

Bonovox
L'eletto
L'eletto

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Bonovox - AB 205 ARMA DEI CARABINIERI - 1/48 Italeri - COLORAZIONE

Messaggio da Bonovox »

Buongiorno ragazzi, altro aggiornamento al wippino.
Sistemate un paio di cosucce come i tagliacavi sup e inf, fascia antiscivolo pattino, antenna sotto il troncone e paratergicristalli laterali ho finalmente dato i due colori bianco e blu scuro. Per il bianco, ok, il flat white tamiya per il blu invece ho miscelato al royal blu tamiya il nero fino ad ottenere quel blu scurissimo (quasi nero) con qualche riflessino violaceo, caratteristico colore della Benemerita :-D
Ho dato un bel pezzo di plasticard spruzzato del blu scuro al mio amico dei CC per paragonarlo ai mezzi autentici: sono stato promosso :-banana
Naturalmente non fate caso a qualche sbuffo di colore visto che ancora devo sistemare.

Qui con nastro ho simulato le fasce antiscivolo del pattino.

Antenna da mettere sotto il tronco

Ritaglio di foto concessa dal mio amico

Tagliacavi con supporti laterali e paratergicristalli in filo di ottone

Mascheratura dopo aver passato il bianco e colorazione

Paragone con il nero delle pale

Bene, adesso devo ritoccare qualche imperfezione della verniciatura e poi lucido decals e…sprint finale ;)
Grazie boys, alla prox :-D

Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”