Ciao sebastian
Andrebbe approfondito se sul tuo esemplare il colore del vano avionica fosse colorato di quello strano color celestino turchese piuttosto che grigio.
In ogni caso bei lavori di arricchimento.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
pitchup ha scritto: ↑19 novembre 2020, 18:49
Ciao sebastian
Andrebbe approfondito se sul tuo esemplare il colore del vano avionica fosse colorato di quello strano color celestino turchese piuttosto che grigio.
In ogni caso bei lavori di arricchimento.
saluti
PORCACCIA LA MISERIACCIA... avevo guardato e riguardato ma mi hai messo la pulce nell'orecchio.
Ora scopro meglio che in teoria fino al 1979 va verde, dell'80 bianco. Questo è 78.0470 quindi... verde!! ora provo a cercare se questi esemplari sono stati agiornati e ridipinti... oppure smonto tutto
edit
vedi soluzione sotto
Ultima modifica di Seby il 19 novembre 2020, 21:34, modificato 1 volta in totale.
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Tutto risolto, è un MSPI II, aggiornato con nuove apparecchiature e ...BAIA bianca .
Allora ricordavo bene... che spavento giustamente gli aggressor sono stati aggiornati. Infatti devo sostituire le antenne.
cmq 1978... incredibile
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Dubbi perché ne ho levato circa 1 KG di plastica Ho passato le ultime due settimane circa solo a stuccare e livellare. Ho passato la carta fina anche sulla fusoliera in generale perchè mi sembrava troppo irregolare, come graffiata.
il primer ha ovviamente evidenziato altri punti da riprendere. Che noia. Praticamente non c'è un pezzo che fili rispetto ad un altro. Non sono il primo a quanto pare a segnalarlo, quindi forse non è tutta colpa mia. Il colpevole maggiore è il pezzo superiore della fusoliera che non collima bene e ha pure una certa asimmetria all'attacco delle ali (che ho in parte risolto), dove c'è la porzione curva che va alle prese d'aria. Problemi sempre dello stesso pezzo rispetto al sotto sul muso, che non incastrava. Mi viene da pensare che il kit sia ricavato dallo stampo ESCI ma ormai col tempo si sia deformato su questo grande elemento. A saperlo mi facevo spedire la fusoliera ESCI dalla Sicilia quasi quasi.
Mi ero concentrato molto meno sotto e infatti c'è ancora da lavorare soprattutto qui. Ovviamente mensole e serbatoio sotto sono appoggiati e basta
(seguono foto, non posso caricarne più di 10 per volta pare)
Ultima modifica di Seby il 4 dicembre 2020, 15:09, modificato 1 volta in totale.
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
riassumo velocemente la lavorazione, i cui risultati parziali sono al post sopra. Non l'ho messa passo passo perchè fu un calvario.
Anzi per gli occhietti delicati, la metto nascosta in spoiler, chi vuole si faccia male da solo...
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Ho cominciato levando ritiri ENORMI in fusoliera vicino i pozzetti.
le antenne sotto vanno levate essendo un esemplare aggiornato. Notare che le forme del kit non sarebbero male in teoria. Negli spue ci sono le antenne corrette almeno.
Mentre ero li ho simulato queste prese d'aria come fossero aperte. il lavoro più pulito è accorciando il lingottone pieno e rifacendo in stirene
Guardate cosa succedeva se allineavo tutti gli altri lati della semifusoliera superiore a quella inferiore.
Che bello dividere l'ala proprio li, dove si vede di più. RIsulta più gradevole vedere la fessura del sedere dell'operaio quando lavora chinato.
Onde evitare che lisciando lungo le ali per riprenderle queste si staccassero ho irrobustito con una sbarra in acciaio che va da ala ad ala. Stando più avanti rispetto ai carrelli non squilibra.
Per far combaciare al meglio ali con fusoliera, ho usato un metodo di restauro. Ho passato un pennarello sul bordo e poi provavo a secco. dove vedevo rosso limavo. Quando tutto il bordo era rosso, avevo finalmente buon contatto. Alcune ore di lavoro...
Non vi dico ovviamente che le prese d'aria non quadravano con la fusoliera. E non hanno NESSUN riscontro. Anzi i gap ancora enormi. Quando possibile ho sciolto strisce di stirene, altrimenti ciano o tappo verde. Se vedete sopra ora è tutto ben connesso, almeno questo!
La cosa peggiore qui era che anche i due pezzi delle prese d'aria (anche loro SENZA riscontro tra loro) avevano un simpatico spessore diverso!
Oltre al danno la beffa: prese d'aria pannellate su tutti i lati, anche quello nascosto (e che me ne dovrei fare???) ma NON SOPRA, ma allora lo fate apposta!!!
Ho fatto io, qualcosa è sbilenco poi sistemato. Va meglio.
Infatti non dimentichiamo che per ogni lavorazione, in ogni punto, si deve anche reincidere!
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"
Tanto di cappello per tutta la voglia di mettere a posto il kit Seb, il lavoro di miglioramento e rifinitura per me va benone e le foto col primer gli rendono giustizia. Se ci sono imperfezioni adesso saranno sicuramente più comode da riprendere!
Grande, buon proseguimento, sono davvero curioso per la livrea!
Ciao
Il Kit Italeri è più o meno il kit Academy il quale è più o meno equivalente al kit ESCI (o vivecersa) anche se quest'ultimo ha una scomposizione leggermente diversa ed ha incisioni, secondo me, migliori e più definite di quello Academy. Per il resto siamo li (gli scarichi senza "penne" invece sono migliori in quello Academy). Io sul mio F15 academy ho crosskittato alcuni pezzi dell'ESCI che ritenevo migliori.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Ricordo bene (e con orrore) le prese d'aria ed il loro montaggio sul kit in 48... hai ragione... sono l'uno la versione pantografata dell'altro, ed entrambi una ciofeca.
Nonostante questo, lo stai riconducendo alla ragione con secchiate si stucco, lame consumate e... bestemmie di contorno.
Forza, sono sicuro che alla fine, guardandolo dirai "Non sembra neanche più un Italeri"!
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
pankit ha scritto: ↑4 dicembre 2020, 15:23
Tanto di cappello per tutta la voglia di mettere a posto il kit Seb, il lavoro di miglioramento e rifinitura per me va benone e le foto col primer gli rendono giustizia. Se ci sono imperfezioni adesso saranno sicuramente più comode da riprendere!
Grande, buon proseguimento, sono davvero curioso per la livrea!
grazie oh sommo
pitchup ha scritto: ↑4 dicembre 2020, 17:40
Ciao
Il Kit Italeri è più o meno il kit Academy il quale è più o meno equivalente al kit ESCI (o vivecersa) anche se quest'ultimo ha una scomposizione leggermente diversa ed ha incisioni, secondo me, migliori e più definite di quello Academy. Per il resto siamo li (gli scarichi senza "penne" invece sono migliori in quello Academy). Io sul mio F15 academy ho crosskittato alcuni pezzi dell'ESCI che ritenevo migliori.
saluti
Ciao Max
Scalemates lo indica come autoctono dell'itacosa, ma è identico al mio vecchio kit Esci e sono sicuro di quanto dici per l'Academy.
Se per gli scarichi intendi gli ugelli, sono tentatissimo di sostituirli con petali fatti in lamierino e incollati self made. ma non so ancora se me la sento. Ho visto questo kit fatto anche bene, con qualità certosine. ma lo scarico rovina il lavorone. Ci penso, tanto ci vorranno mesi
siderum_tenus ha scritto: ↑4 dicembre 2020, 18:05
Ciao Sebastian,
Ricordo bene (e con orrore) le prese d'aria ed il loro montaggio sul kit in 48... hai ragione... sono l'uno la versione pantografata dell'altro, ed entrambi una ciofeca.
Nonostante questo, lo stai riconducendo alla ragione con secchiate si stucco, lame consumate e... bestemmie di contorno.
Forza, sono sicuro che alla fine, guardandolo dirai "Non sembra neanche più un Italeri"!
già andati via diversi fogli di carta abrasiva varie grane.
Nente stucco, ho cercato di minimizzare i gap e al limite una striscia di stirene.
Sulle bestemmie, non posso riferire ma si, una marea. quando lo guardi e continui a vedere scemenze... ti secca.
Come "alla fine non sembrerà..." perchè, ancora sembra???
Fly-by-wire ha scritto: ↑4 dicembre 2020, 20:25
Continua così Sebastian! Ti ammiro per la voglia che hai di modificare questo "kit"
Ma io le ciofeche le faccio apposta, così quando viene male dò la colpa al kit
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"