Ciao Francesco,
Quello scratch è un ottimo inizio di dettaglio. Quoto il suggerimento di Valerio, procurati i cavi della plus model.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Seby ha scritto: ↑20 luglio 2021, 9:17
anche io devo riprendere, ma tu stai a livelli più alti. Complimenti, e vai così
Troppo gentile Sebastian, grazie mille!
FreestyleAurelio ha scritto: ↑20 luglio 2021, 9:26
Ciao Francesco,
Quello scratch è un ottimo inizio di dettaglio. Quoto il suggerimento di Valerio, procurati i cavi della plus model.
Ciao Aurelio, al prossimo ordine vedo se li trovo, ma essendo così sottili i fili di rame dei cavi elettrici, la loro manipolazione non è un grosso problema
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Ciao a tutti, finalmente torno ad aggiornare questo wip, mostrandovi quello che ho svolto e chiedendo consiglio sul grigio per gli esterni.
Innanzitutto, poichè ho avuto un problema col trasparente lucido che avevo dato al condotto di aspirazione, ho dovuto sverniciare tutto e ricominciare, purtroppo nel farlo ho perso il piccolo stencil con la scritta "hot" di fronte alla lama antighiaccio. Non volendo darmi per vinto, ho comprato un foglio vuoto per le decal ed ho cercato di riprodurre l'originale. Questo è il risultato e pur non essendo il massimo, non mi dispiace.
Ho anche terminato i lavori per il cockpit ed il seggiolino, come detto in passato, l'abitacolo originale Tamiya va benissimo di suo, aggiungere l'Aires è una fatica inutile. Non commetterò più questo errore.
Ho anche verniciato il labbro della presa d'aria prima di incollarla e mi sa che ho fatto una cavolata
Allora, premetto che non conosco i codici delle vernici per gli F-16.
Il foglio Bullseye riporta che il grigio da usare è il 36251. Non essendo riprodotto da nessuno, ho usato il Gunze 317 corrispondente al 36231. Il gunze è più scuro, però mi sono detto che dando l'opaco alla fine, si bilancerà tutto.
Se non che! Solo DOPO aver verniciato ed incollato, sono andato a rivedere le foto dell'esemplare che sto facendo, il 89-2048, al fine di studiare l'armamento e mi sembra che il grigio sia molto più chiaro di quello che ho ottenuto.
E correggetemi se sbaglio, è lo stesso grigio che viene usato sugli armamenti?
Al momento il modello è in questo stato, il tempo di aggiungere i pesi al muso e incollo pure quello.
Ciao, ben tornato al lavoro.
Non so se sia corretto il grugio della presa d'aria, dovrei andare a controllare, ma accostato al nero poi farà un altro effetto. Per la scritta "hot" secondo me è venuta bene.
L'abitacolo Aires è laborioso da inserire ma secondo me se il canopy resta aperto gli dà quella marcia in più sui piccoli dettagli.
Avanti così che stai facendo un buon lavoro.
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Il labbro dell'intake ha un colore un filo scuro ma come dice Andrea, il contrasto con il nero lo farà apparire chiaro.
Occhio al gap frontalmente la palpebra che lascia con la fusoliera; non è presente sugli esemplari reali
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Grazie ragazzi, proverò a vedere che effetto fa a fianco al nero.
Aurelio, il vuoto davanti l'abitacolo l'ho lasciato perchè ho deciso di farlo chiuso in modo da beccare due piccioni con una fava: mantenere visibili i dettagli del cockpit e conservare le splendide linee aerodinamiche del falcon.
Ora dovrei incollare il tettuccio, ma mi sono accorto che uno dei sensori ambientali a lato del poggiatesta è sparito
Quindi o lo ritrovo, o me lo devo rifare.
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini