GB Africa 2020 - Giangio - Pz.Kpfw. VI Tiger I - RFM 1/35 - FINITO

Moderatore: Starfighter84

Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca

Re: GB Africa 2020 - Giangio - Pz.Kpfw. VI Tiger I - RFM 1/35

Messaggio da Giangio »

Digge ha scritto: 12 dicembre 2019, 20:37 Ciao Gianluca, sei lanciatissimo :-oook

Le scrostature come le hai fatte?
Consiglio spassionato, quando sei in dubbio su come e dove farle, battezza una foto come riferimento, aiuta molto a capire come si presentano e soprattutto come distribuirle :-oook

Altro piccolo consiglio per la prossima volta, porta pazienza... quando decidi di mantenere la canna in plastica, devi mettere in preventivo una lavorata di fino sulla stessa, le linee di stampaggio sulla canna sono deleterie.
Bisogna carteggiare con cura a costo di perderci una sera, ma la canna è più che in vista e la linea di stampaggio va assolutamente eliminata.
Sembra una stupidata ma fa la differenza.

Attendiamo le successive fasi Gianluca :-brind
Se hai dubbi chiedi pure :-oook
Ciao Giò,
1)Per la verniciatura ho seguito questi passaggi:
base di Hull Red (il colore esatto del primer rosso non lo possiedo) -> AK Worn Effect -> AK Real Color RAL 7008
2)Eh sarebbe bello avere delle foto decenti di quello vero, purtroppo sono tutte in bianco e nero, oltretutto in una pessima risoluzione :.-(
3)E' vero, non ci avevo fatto caso, linea di stampaggio è venuta fuori solo dopo la verniciatura altrimenti l'avrei rimossa prima...posso comunque riprenderla e ridare la vernice :-oook :-oook
davmarx ha scritto: 12 dicembre 2019, 21:45 Ciao Gianluca, mi faresti una cortesia? Quando avrai tempo e voglia ovviamente, non c'è nessuna fretta.
Puoi per favore fare una foto al muso del carro ripresa dal davanti? Ho lo stesso mezzo 1/48 di Tamiya che ha i fari nella posizione classica in alto (sbagliata) e vorrei vedere invece dove sono messi quelli del tuo kit dato che sono corretti per la versione early. Mi interessa specialmente nel senso della larghezza e la forma delle staffe di fissaggio.
Grazie in anticipo.

Riprendendo il discorso di Giovanni sulla linea di separazione stampi sulla canna, riesci a dare una lisciata o è troppo tardi? Si tratta veramente di un punto che attira sempre gli sguardi su un carro. :-oook
Ciao Davide,
Certamente, appena ho un attimo faccio una foto alla parte frontale, nel frattempo ti lascio degli screenshot delle istruzioni :-oook

Fonte: Scalemates
Come ho detto a Giovanni, sicuramente riprenderò quel punto sulla canna :-oook
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Digge
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Al momento rivolto verso mezzi terrestri, navi in legno e aeromodellismo
colori preferiti: Lifecolor, tamiya, vallejo
scratch builder: no
Nome: Giovanni

Messaggio da Digge »

Ah si se devi riprendere la verniciatura sei assolutamente in tempo per sistemare la canna!!! Ottino :-oook
ImmagineImmagineImmagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Grazie Gianluca, molto gentile. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Giangio
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru

Messaggio da Giangio »

Buonasera a tutti,
Piccolo aggiornamento natalizio, ho sistemato la parte anteriore della canna, ora non dovrebbe essere visibile alcuna linea di stampaggio;
successivamente ho verniciato tutti i particolari incluse le ruote, avendole colorate a mano con il pennello ci sono delle sbavature ma meglio di così non le riesco a fare. Confido nel weathering per farle sparire :-XXX
Tra i tanti dettagli che ho colorato, su uno non sono molto sicuro ovvero il cavo in acciaio sul fianco del Tiger, non credo di aver azzeccato la tonalità corretta :think: Voi che dite?

---------------------------------------------------
davmarx ha scritto: 13 dicembre 2019, 22:53 Grazie Gianluca, molto gentile. :-oook

Ciao Davide, ecco la foto che avevi chiesto, spero vada bene :-oook

Buon Natale Ragazzi :-brindisi
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Gianluca,
riguardo il colore dei cavi a me sembrano troppo chiari...avrei usato uno steel...appunto acciaio!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Grazie Gianluca, la foto è perfetta! Molto gentile. :-oook

Riguardo il colore del cavo di traino trovo anch'io sia un po' troppo chiaro. Me lo immagino anche ricoperto di grasso per prevenire ossidazione ed usura come si vede ai giorni d'oggi... forse era così anche durante la guerra... :?
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Giangio
Brave User
Brave User

Messaggio da Giangio »

davmarx ha scritto: 25 dicembre 2019, 10:24 Grazie Gianluca, la foto è perfetta! Molto gentile. :-oook

Riguardo il colore del cavo di traino trovo anch'io sia un po' troppo chiaro. Me lo immagino anche ricoperto di grasso per prevenire ossidazione ed usura come si vede ai giorni d'oggi... forse era così anche durante la guerra... :?
Poli 19 ha scritto: 25 dicembre 2019, 9:36 ciao Gianluca,
riguardo il colore dei cavi a me sembrano troppo chiari...avrei usato uno steel...appunto acciaio!
Ciao ragazzi,
In realtà sono stato un po' un salame, ho pensato che il colore gunmetal vallejo avesse la stessa tonalità del tamiya (sebbene non sia acciaio è molto scuro) ma alla fine mi sono ritrovato con un colore molto più simile all'alluminio :? Non avendo quel colore a casa proverò a fare un esperimento con il tamiya smoke, male che vada dovrò comprare un colore nuovo
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Anch'io scurirei i cavi. Per il resto...detto da uno che di carri ne capisce poco, mi piace :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Come ti sei trovato con i colori Ak???
Molro bene fatto...per i cavi prova a fare direttamente un lavaggio molto scuro prima di passare il lucido.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro sul Tigre!!! il colore mi convince davvero! :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Group Build Africa 2020”