Col senno di poi avrei fatto meglio a dettagliare in scratch l'abitacolo Hobby Boss, perché inserendo il pezzo in resina si perdono tutti i riferimenti relativi alla parte interna della presa d'aria e riuscire ad allinearla bene si è rivelato abbastanza complesso. Malgrado tantissime prove a secco, alla fine sarebbe dovuta andare più avanti di un paio di millimetri, ma riempendo il gap col milliput, il problema si nota poco o niente.
Secondo problema: il fitting. In questo kit non ci sono due, e dico due, pezzi che combaciano!!!

Ho dovuto usare di tutto, stucco, attack, plasticard e perfino il filo di sprue per rattoppare tutte le voragini che si formano durante il montaggio. Ho fatto centinaia di prove a secco, ho provato ad invertire le fasi del montaggio, a limare i punti di contatto dei pezzi... non c'è stato niente da fare. Alla fine ho capito che tutti gli sforzi sarebbero stati vani e che sarei dovuto andare giù pesante di riempitivi e carta abrasiva!! Ho perso circa una settimana solo per stuccare e carteggiare, più un weekend intero per ripristinare tutte le pannellature andate perse.

Adesso il kit pesa un accidenti perché ho dovuto zavorrare l'anteriore per evitare che si sedesse sulla coda... non so quanto piombo ho dovuto mettere, sembrava non bastasse mai! In quest'ultimo weekend mi sono deliziato con la rivettatura. Per comodità mi dedico a questa fase prima di unire la fusoliera, ma in questo caso, vista la mole di stuccature e carteggiature, ho dovuto rimandare l'operazione a montaggio ultimato, il che ha reso l'operazione ben più complessa.
Resta ancora qualche cosa da sistemare, credo al livello dei freni aerodinamici che, anche in questo caso, ho dovuto stuccare completamente con l'attack e poi reincidere. Anche la giunzione ala-fusoliera, come si vede dalle foto sarà una bella rogna, soprattutto nella parte inferiore che ho dimenticato di fotografare.
Prima di incollare le ali dovrò dare una mano di primer per controllare che le stuccature in fusoliera siano venute bene

Al momento sto assottigliando i piloni in fusoliera che provengono dal kit della SMER. Spero di poter postare nuovi aggiornamenti al più presto.
Saluti.
Fabio