Cabina di verniciatura.. Domande

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Rispondi
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele

Cabina di verniciatura.. Domande

Messaggio da Zeus »

Buonasera a tutti,
Dopo i primi quesiti e le vostre gentili risposte.. Leggendo qua e la ho notato che molti di voi utilizzano queste cabine.
Volevo chiedere delle cosette..
Hanno il solo scopo di non morire intossicati? :-sbrachev

Credete che sia opportuna? Se si, ho letto che si parla di cabine auto costruite.. Mi sapreste consigliare qualcosina a riguardo?
È una cosa fattibile?

Scusate tutte le mie domande, non sono ancora entrato in questo mondo.. Sto prima cercando di capirci qualcosa.. :-D
Grazie a tutti
Immagine
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
colori preferiti: Tamiya-Gunze
Nome: Simone

Re: Cabina di verniciatura.. Domande

Messaggio da sirsimons »

Ciao Samuele,
la cabina ha diversi utilizzi e vantaggi, di cui sicuramente uno dei principali è quello di permetterti di aerografare mantenendo l'ambiente più salubre.
Il filtro posto al suo interno trattiene le particelle di colore e ti aiuta con l'overspray, l'utilizzo invece del tubo (se destinato con lo scarico fuori dalla finestra) ti riduce tantissimo i fumi provocati solventi presenti nei colori e dai diluenti che utilizziamo (alcuni dei quali sono davvero forti).
In più, cosa comunque non del tutto trascurabile, ti aiuta a prevenire la presenza di impurità, polvere e pelucchi nell'aria. Molto utile ed importante soprattutto in alcune fasi come il lucido, anche se comunque vanno utilizzati degli accorgimenti (cabina sempre pulitissima, spruzzare un po' di acqua sulle sue pareti, etc).
Insomma in alcune condizioni di lavoro (se per esempio non hai una stanza completamente dedicata a te e con ottima areazione), secondo me è davvero uno strumento utilissimo. Io l'ho preso subito insieme al primo aerografo e compressore, comprato su internet, uno di quelli con le luci led.
Molti lo autocostruiscono come hai detto anche tu, se cerchi sul forum ci sono diverse discussioni.

Saluti!
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Zeus

Messaggio da Zeus »

sirsimons ha scritto: 28 dicembre 2020, 22:32 Ciao Samuele,
la cabina ha diversi utilizzi e vantaggi, di cui sicuramente uno dei principali è quello di permetterti di aerografare mantenendo l'ambiente più salubre.
Il filtro posto al suo interno trattiene le particelle di colore e ti aiuta con l'overspray, l'utilizzo invece del tubo (se destinato con lo scarico fuori dalla finestra) ti riduce tantissimo i fumi provocati solventi presenti nei colori e dai diluenti che utilizziamo (alcuni dei quali sono davvero forti).
In più, cosa comunque non del tutto trascurabile, ti aiuta a prevenire la presenza di impurità, polvere e pelucchi nell'aria. Molto utile ed importante soprattutto in alcune fasi come il lucido, anche se comunque vanno utilizzati degli accorgimenti (cabina sempre pulitissima, spruzzare un po' di acqua sulle sue pareti, etc).
Insomma in alcune condizioni di lavoro (se per esempio non hai una stanza completamente dedicata a te e con ottima areazione), secondo me è davvero uno strumento utilissimo. Io l'ho preso subito insieme al primo aerografo e compressore, comprato su internet, uno di quelli con le luci led.
Molti lo autocostruiscono come hai detto anche tu, se cerchi sul forum ci sono diverse discussioni.

Saluti!
Grazie per la spiegazione, prima di iniziare il mio primo modello sto facendo un po mente locale di tutto quello che può servire.
Io ho uno spazio dedicato per me in garage, non riuscirei a fare uscire il tubo poiché ho un basculante.. Ci sono per caso dei filtri a carbone come nelle cappe da cucina utili a questo?
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Zeus

Messaggio da Zeus »

Grazie mille per la risposta, mi chiedevo visto che non ho trovato da nessuna parte.. Ho un motore di una cappa da cucina nuovo, se usassi questo tipo di motore? Potrebbe andare bene?
Immagine
Squadron
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Cresciuto negli anni della Lancia Delta e del film Topgun, la passione modellistica non poteva che ricadere su auto di rally (1/24) e Aerei da caccia (1/48)
colori preferiti: Tamiya/Gunze
Nome: Stefano

Messaggio da Squadron »

Io ho uno spazio dedicato per me in garage, non riuscirei a fare uscire il tubo poiché ho un basculante..
Ho letto che alcuni mettono il tubo dentro un secchio d’acqua, ma non ho idea se la cosa funzioni..
Stefano
Zeus

Messaggio da Zeus »

Squadron ha scritto: 30 dicembre 2020, 21:55
Io ho uno spazio dedicato per me in garage, non riuscirei a fare uscire il tubo poiché ho un basculante..
Ho letto che alcuni mettono il tubo dentro un secchio d’acqua, ma non ho idea se la cosa funzioni..
Grazie, non sapevo sta cosa do un occhiata. Grazie :mrgreen:
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Zeus ha scritto: 29 dicembre 2020, 19:43 Grazie mille per la risposta, mi chiedevo visto che non ho trovato da nessuna parte.. Ho un motore di una cappa da cucina nuovo, se usassi questo tipo di motore? Potrebbe andare bene?
Certo che puoi Samuele.
Molti utilizzano anche le ventole da pc.
Non le trovo efficienti quanto altre soluzioni ma fanno il loro dovere. Alla fine non ci deve essere una grande quantità d'aria in movimento, o meglio, l'aspirazione dovrebbe essere pari al volume d'aria emesso dall'aeropenna.
La soluzione del secchio d'acqua funziona perchè le particelle di vernice che sfuggono al filtro, vengono catturate sul pelo d'acqua. Ricordo la verniciatura di un A-320 Alitalia alla MRO Atitech di Capodichino. Al di sotto del pavimento del'Hangar di verniciatura era presente una sorta di piscina coperta da grate, proprio al di sotto del velivolo; durante la verniciatura un sistema forzato di convogliatori d'aria veicolava i fumi verso il basso, costringendoli a passare per questa piscina mentre un sistema ulteriore di filtraggio abbatteva gli inquinanti per evitare che venissero rilasciati in atmosfera.

Per i nostri scopi un paio di filtri per cappe a monte de motore sono sufficienti ma il tubo dovrebbe avere lo sfogo all'esterno
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Zeus

Messaggio da Zeus »

FreestyleAurelio ha scritto: 31 dicembre 2020, 9:12
Zeus ha scritto: 29 dicembre 2020, 19:43 Grazie mille per la risposta, mi chiedevo visto che non ho trovato da nessuna parte.. Ho un motore di una cappa da cucina nuovo, se usassi questo tipo di motore? Potrebbe andare bene?
Certo che puoi Samuele.
Molti utilizzano anche le ventole da pc.
Ciao, grazie. Ho trovato questo motore che attacchero molto facilmente dietro ad una bacinella di plastica da armadio come ho visto fare... Spero che funzioni :-boing
Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”