Gb FF.AA. russe - das63 - Lavochkin La-5, zvezda 1/48 - FINITO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Gb FF.AA. russe - das63 - Lavochkin La-5, zvezda 1/48

Messaggio da Seby »

Bella la forma della mimetica, sono d'accordo sull'azzurro ma considera l'effetto dal vivo (la foto può alterare la percezione) e tieni conto dell'effetto scala: forse il colore è corretto ma a questa scala va desaturato un pó. A parte qualche ritocco da fare quindi, un ottimo risultato ;)
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: Gb FF.AA. russe - das63 - Lavochkin La-5, zvezda 1/48

Messaggio da das63 »

rob_zone ha scritto: 8 dicembre 2018, 15:48 Gran bella mimetica!!!
Mi sembra ti sia venuta bene ..pure se alcuni tratti mi sembrano piu sfumati rispetto ad altri :-oook
Mancano solo le piastre degli scarichi no? E mi raccomando..gli effetti speciali.. ;)

Saluti
RoB da Messina :-oook
ciaoRoB
grazie, qualche difetto vero ... si sistema, spero :-laugh
Starfighter84 ha scritto: 8 dicembre 2018, 15:57 Sulle ali la sfumatura è tutto sommato in scala Mimmo... sui piani di coda e sulla fusoliera un pò meno invece. Personalmente avrei usato il Patafix comunque... l'effetto, a mio avviso, appaga sempre l'occhio!
Quanto hai diluito i colori e con cosa?
Per le superfici inferiori, l'azzurro mi sembra molto carico... un pò troppo. ;)
ciao Valerio
ho ritoccato (vedi sotto) alcune sfumature ... vero il patafix l'ho usato e mi ci trovo ma ho approfittato per prendere un po di mano con l'aerografo, nel caso si rifà tutto, il decerante livax è sempre pronto :-D
per l'azzurro (meno violento che in foto ma comunque realmente carico). diluizione con nitro 30/70

lillino ha scritto: 9 dicembre 2018, 11:16 Bene la parte superiore complimenti per la mimetica fatta a mano libera :thumbup:
Per la parte inferiore anche a me il colore sembra un pò troppo carico.
grazie Paolo
intervenuto sull'azzurro ... dimmi come ti sembre adesso :)
pitchup ha scritto: 9 dicembre 2018, 12:31 Ciao Mimmo
Visto che l'azzurro della panza è così carico puoi fare un ottimo patchwork spruzzando del bianco in maniera irregolare e puntinata. Poi fai il preshading lungo i pannelli con un grigio scuro. Poi prendi il colore della panza, schiariscilo e diluiscilo all'80%. Fai passate veloci intervallate. Effetto assicurato!
saluti
ciao Max
allora ho provato come ha suggerito, sono riuscito a fare la "puntinatura" di bianco anche in modo decente poi è saltata fuori la mia vena da imbianchino ed ho coperto troppo con l'azzurro ... almeno ho fatto un po di shading con un grigio medio .... ho ancora da pedalare per fare le cose per bene ;) sotto il risultato

Cox-One ha scritto: 9 dicembre 2018, 15:14 Per aver lavorato a mano libera ..... va benissimo così!
ciao Vincenzo grazie provo a migliorare ma sò zuccone
fearless ha scritto: 9 dicembre 2018, 16:35 La mimetica è venuta bene... concordo con l'azzurro...
grazie Luca ho fatto qualche ritocco sulla camo superiore e alleggerito l'azzurro, come ti sembra?
microciccio ha scritto: 9 dicembre 2018, 19:05 Ciao Mimmo,

la separazione tra i due colori della mimetica nella semiala sinistra mi sembra necessiti un ritocco. ;)



microciccio

Nota: immagine inserita a scopo di discussione e tratta dal tuo precedente post. :lol:
ciao Paolo
prorpio vero, ho ritoccato qua e là (credo non sia venuta un gran che la coda posteriore dx verso gli impennaggi per il resto mi pare di esserci ... che dici? :)
Seby ha scritto: 10 dicembre 2018, 10:19 Bella la forma della mimetica, sono d'accordo sull'azzurro ma considera l'effetto dal vivo (la foto può alterare la percezione) e tieni conto dell'effetto scala: forse il colore è corretto ma a questa scala va desaturato un pó. A parte qualche ritocco da fare quindi, un ottimo risultato ;)
ciao Sebastian
nella realtà era menmo violento che in foto, però una schiarita se la meritava comunque sottoil risultato :-D


ciao a tutti
recepiti i vs consigli ho ritoccato la camo superiore per le sfumafure (principalmente in fusoliera) e alcuni "segni" del passaggio del verde notati da Paolo/Microciccio. ho ridato l'azzzurro sulla panza schiarendo ed ingrigiendo un minimo il colore iniziale.

ho passato il lucido notando dopo alcune imperfezioni cha andranno corrette (credo facilmente), sulla camo di base farò ancora alcuni interventi (il vano carrelli ancora da tingere ... prima no eh ...)

foto:










datemi un vs parere
millissime grazie
:-D Миммо
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Gb FF.AA. russe - das63 - Lavochkin La-5, zvezda 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Mimetica a posto Mimmo... i ritocchi sono andati a buon fine. Il lucido mi sembra un pelino "pesante" e in controluce si nota un pò di buccia d'arancia, aumenta ulteriormente la diluizione con le prossime mani per livellare l'effetto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9633
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Gb FF.AA. russe - das63 - Lavochkin La-5, zvezda 1/48

Messaggio da Cox-One »

Sarà il flash ..... ma pare proprio glassato :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25033
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Gb FF.AA. russe - das63 - Lavochkin La-5, zvezda 1/48

Messaggio da microciccio »

das63 ha scritto: 12 dicembre 2018, 18:18...
microciccio ha scritto: 9 dicembre 2018, 19:05... la separazione tra i due colori della mimetica nella semiala sinistra mi sembra necessiti un ritocco. ;) ...
... prorpio vero, ho ritoccato qua e là (credo non sia venuta un gran che la coda posteriore dx verso gli impennaggi per il resto mi pare di esserci ... che dici? :) ...
Ciao Mimmo,

dico :-oook .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7928
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Gb FF.AA. russe - das63 - Lavochkin La-5, zvezda 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Compagno,

È una bellissima caramella. :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5118
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Gb FF.AA. russe - das63 - Lavochkin La-5, zvezda 1/48

Messaggio da fearless »

Caramellatissimo!!!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
lillino
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 655
Iscritto il: 15 maggio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Milano nord
Nome: Paolo
Località: Lissone (MB)

Re: Gb FF.AA. russe - das63 - Lavochkin La-5, zvezda 1/48

Messaggio da lillino »

Molto meglio :-oook
Paolo :cool:

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: Gb FF.AA. russe - das63 - Lavochkin La-5, zvezda 1/48

Messaggio da das63 »

ciao ragazzi
prima di tutto mi scuso per il ritardo della risposta ma fine/inizio anno il lavoro diventa piuttosto intenso ed ho messo in pausa il modellismo; riprendo ora poco alla volta
Starfighter84 ha scritto: 12 dicembre 2018, 18:32 Mimetica a posto Mimmo... i ritocchi sono andati a buon fine. Il lucido mi sembra un pelino "pesante" e in controluce si nota un pò di buccia d'arancia, aumenta ulteriormente la diluizione con le prossime mani per livellare l'effetto. ;)
ciao Valerio,vero con il lucido ci faccio a cazzotti... :oops: dovrò mettermi di buzzo buono per migliorarlo con i prossimi lavori
Cox-One ha scritto: 12 dicembre 2018, 18:47 Sarà il flash ..... ma pare proprio glassato :-)
con un velo di zucchero e poi in forno viene da dio ... :-D
microciccio ha scritto: 12 dicembre 2018, 23:34
Ciao Mimmo,

dico :-oook .

microciccio
mille grazie Paolo
siderum_tenus ha scritto: 13 dicembre 2018, 19:05 Ciao Compagno,

È una bellissima caramella. :-D
ciao tovarich Mario ...già... bella lucida
fearless ha scritto: 13 dicembre 2018, 20:16 Caramellatissimo!!!!
ciao Luca ... giù lucido a fiumi
lillino ha scritto: 28 dicembre 2018, 11:07 Molto meglio :-oook
ciao Paolo, mille grazie


come dicevo sto rimettendomi al tavolo per riprendere questo WIP quasi ibernato dal gelo del generale inverno, qualche piccolo avanzamento:

stese le decal: quelle in fusoliera, stella e cirillico, sono distinte e si deve mettere la stella già in posizione prevedendo l'ingombro delle scritte in verticale ed orizzontale perchè poi le tolleranze sono infinitesime ... difatti non mi è venuto un lavoro precisissimo. Le altre sono facili e non mi sono trovato male con le originali del kit; peraltro non ci sono pannelli da copiare (tutto solido legno della Siberia) tranne sul timone verticale e questo facilita molto

altra leggera passata di lucido (col prossimo ci devo andare decisamente più leggero) poi ho iniziato con lavaggi e olii

montato il cofano motore e l'elica... i carrelli saranno ultimi insieme ai flap, allo sportellino del vano radio, alle antenne ecc... e gli ovvi ritocchi che già non mancano :-D

qualche foto:









opinioni e segnalazioni sempre graditissime

ciao a tutti
:-D Миммо
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5444
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Gb FF.AA. russe - das63 - Lavochkin La-5, zvezda 1/48

Messaggio da Dioramik »

Ottimooooo!
Ti dirò, il caramellaggio mi fa una certa impressione, brrrrrrrr brividiiiiii! 😂

PS: non solo il tuo, tutti i modelli glassati!
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Russe 2019”