G B - FF AA Russe - robycav - Ilyushin IL-2 Shturmovik - Tamiya 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: G B - FF AA Russe - robycav - Ilyushin IL-2 Shturmovik - Tamiya 1/48

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 1 dicembre 2018, 16:44 Per come sta venendo è davvero un peccato che quei pezzi siano andati persi o in frantumi Roberto... mi dispiace ancora di più.
Per i lavaggi, sul marrone potresti utilizzare il Van Dick puro (anche se, personalmente, lo scurirei un pò), sul verde Van Dyck + nero (quindi molto più scuro rispetto al marrone), sul grigio scuro... nero puro. ;)
Grazie mille Valerio.
Oggi sono andato a comprare il nero che avevo ormai terminato (stavo usando un tubetto del millennio scorso... :-laugh ).
microciccio ha scritto: 1 dicembre 2018, 17:19 Ciao Roberto,

questa mi sembra una maledizione della scala 1/48. Con la 1/72 tutto sarebbe andato liscio!!! :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco

Se desideri evitare le spese per gli after market le soluzioni possibili sono:
  • sperare che un'anima pia del forum abbia un modello vecchio o delle parti in più da darti corrispondenti a quelle che ti occorrono;
  • autocostruire parzialmente (es.: partendo da un pezzo cilindrico per la bomba e da un'elica differente da risagomare) o integralmente (meglio la prima opzione).
Tienici aggiornati.

Per i lavaggi ho visto che Valerio ti ha già consigliato. Secondo me, specialmente sui colori più chiari, è possibile eseguirli anche con tinte meno scure come la terra d'ombra naturale.

microciccio
Ti ringrazio Paolo,
Per la bomba ho provato a riprodurla usando il blu stuff
http://www.greenstuffworld.com/en/26-re ... blue-stuff
Link inserito a solo titolo di discussione..
È venuta una mezza schifezza, ma era la prima volta che lo usavo per un elemento un po' complesso.. Ci riprovo e chissà che non venga qualcosa di passabile.
Sono invece riuscito a riprodurre con lo stesso sistema l'elica che a mio parere è venuta decisamente bene. Devo finire di levigare qua e là ma credo di aver risolto. Mi manca l'ogiva...
fabrizio79 ha scritto: 1 dicembre 2018, 17:25 Ciao Roberto!
mi spiace per questa disavventura!!

prova a mandare una mail al distributore italiano di Tamiya...magari ti sanno aiutare...

Verniciatura molto bella!! :-oook :-oook :-oook
Ciao Fabrizio, grazie mille!
Ho scritto una mail al distributore italiano. Mi hanno risposto che si informano e poi mi fanno sapere... Aspettiamo fiduciosi. :-oook
das63 ha scritto: 2 dicembre 2018, 10:50 Che botta di sfiga Roby.... Anche io amo i gatti, ne ho tre che girano per casa, e quando ho letto un brivido mi è corso lungo la schiena...

Continua a cercare almeno i pezzi dispersi...
Un saluto
M
Ciao Mimmo, vabbè dai me ne farò una ragione.. piano piano ne sto venendo fuori in qualche modo.
Ho anche rimesso a posto il supporto del carrello e non si notano le diverse fratture, se non da vicino vicino.
Vediamo per ogiva e tettuccio posteriore..

Nel weekend ho passato il lucido, solita miscela x22 + levelling thinner e ho iniziato con le decal. Ebbene sì, niente maschere, avevo fatto una prova con una decal tamiya e non mi pareva fosse venuto male il risultato.
In ogni caso qui un paio di foto (manca ancora la passata di lucido a sigillare).

Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Caspita che sfortuna, il tuo Shturmovik è stato abbattuto ancor prima di giungere su Stalingrado :( , ma sono sicuro che te la caverai benissimo lo stesso ;) :-oook .
Le decal, sebbene l'ingrandimento molto spinto, non sembrano affatto male :-oook .
Buona continuazione.

ciao ciao
luca
Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Sfortuna a parte sta venendo davvero molto bene complimenti!!, attendiamo il responso sui pezzi danneggiati :-oook :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non sembrano le solite decal Tamiya di cartone per fortuna!
Occhio solo alla stella che passa sulla banda arancione Roberto... si nota una differenza del bianco nel tratto che sormonta la banda stessa. Cerca, magari, di "imbrogliare" un pò l'occhio sfumando l'insegna con un lavaggio mirato. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
a me sembra che il tutto stia venendo dimolto bene. Una desaturata alle decals e andrà ancora meglio.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

Breve aggiornamento
Tamiya mi ha risposto dicendo che per l'invio degli sprue contenenti i pezzi mancanti mi richiede più di trenta euro.
Ok. Grazie ma soprassiedo.

Toccherà comprare almeno l'elica, altrimenti rischio di non terminarlo mai...

Per adesso ho praticamente terminato i lavaggi, foto domani, e sto incollando gli ultimi amenicoli prima dell'opaco...
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

Ciao Roberto,
ho letto ora questo WIP, senza tornare sulla disavventura, dico che lo stai trattando bene questo kit. Molto ben fatto. Buon proseguimento lavori!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

30 €?!? Per quel prezzo, dovrebbero essere placcati d'oro... :-D

Mi spiace, Roberto; se non altro, avrai modo di portare a conclusione un kit che ti sta venendo benissimo.

Buona prosecuzione. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Poli 19 ha scritto: 6 dicembre 2018, 23:37 Ciao Roberto,
ho letto ora questo WIP, senza tornare sulla disavventura, dico che lo stai trattando bene questo kit. Molto ben fatto. Buon proseguimento lavori!
Ti ringrazio Fiorenzo, grazie mille!!!
:)
siderum_tenus ha scritto: 6 dicembre 2018, 23:41 30 €?!? Per quel prezzo, dovrebbero essere placcati d'oro... :-D

Mi spiace, Roberto; se non altro, avrai modo di portare a conclusione un kit che ti sta venendo benissimo.

Buona prosecuzione. ;)
in effetti un pelo caruccio.. ma avevo sentito che il servizio ricambi tamiya non era propriamente economico..

Vabbè, babbo natale mi porterà, spero, gli elementi mancanti come aftermarket (magari infilati dentro la scatola del kit che ho richiesto nella letterina... un'altro aereo russo giusto per restare in tema...) :-laugh
grazie mille Mario
ciao!!
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

ciao Rob credo che tamiya non si limita all'invio del singolo pezzo ma ti manda l'intero sprue, per questo costa uno sproposito!
Ma non c'è nessun produttore di amenicoli in resina che produce elica e ogiva in 48 ? con tutte le cose inutili che producono aftermarket, quella non c'è proprio? :-D
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Russe 2019”