A vedere quanti hanno questo kit, faresti felice diverse persone...Starfighter84 ha scritto: ↑10 marzo 2018, 8:10 Lietro che gli aggiornamenti siano di vostro gradimento, grazie per i complimenti!![]()
Ci ho pensato in effetti... ma avevo appena terminato una sessione di stampa e non mi andava di ritirare fuori tutta l'attrezzatura.marturangel ha scritto: ↑9 marzo 2018, 22:05 Piccola curiosità hai pensato di rifare quei flap in resina così da conservare gli originali,idem per le prese d'aria ma credo che ormai quelle siano belle montate.
Ciao Angelo![]()
GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.
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Re: GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.
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Re: GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.
Starfighter84 ha scritto: ↑10 marzo 2018, 8:10
Ci ho pensato in effetti... ma avevo appena terminato una sessione di stampa e non mi andava di ritirare fuori tutta l'attrezzatura.![]()


Ciao Angelo

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Re: GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.
Ciao Valerio,
Bei lavori sia con gli ipersostentatori che con i condotti delle prese d'aria.
A proposito di queste ultime ho cercato altre infrmazioni in bibliografia senza trovare misure o altro che permettano di capire con esattezza che differenza ci sia tra quelle standard e quelle del G. Probabilmente l'unica è scrivere alla Leonardo, in cui Aermacchi mi ricordo esser confluita, e chiedere se gentilmente possono fornire l'informazione richiesta.

Macchi MB 326A/G - Confronto prese d'aria by Paolo, su Flickr
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Nota: immagini tratte da qui e quo.
Bei lavori sia con gli ipersostentatori che con i condotti delle prese d'aria.

A proposito di queste ultime ho cercato altre infrmazioni in bibliografia senza trovare misure o altro che permettano di capire con esattezza che differenza ci sia tra quelle standard e quelle del G. Probabilmente l'unica è scrivere alla Leonardo, in cui Aermacchi mi ricordo esser confluita, e chiedere se gentilmente possono fornire l'informazione richiesta.
Come ti scrissi, anch'io credo che Luca possa aver ragione ed in questo caso van già bene come sono. Nel frattempo ho fatto il confronto con le due foto che mi hai spedito e questo è il risultato. Naturalmente ha molti limiti ma sembra avvalorare ulteriormente la tesi.

Macchi MB 326A/G - Confronto prese d'aria by Paolo, su Flickr
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Re: GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.
Infatti la forma della bocca, in fase di progetto, viene disegnata in base alle prestazioni del velivolo.microciccio ha scritto: ↑10 marzo 2018, 16:01
Come ti scrissi, anch'io credo che Luca possa aver ragione ed in questo caso van già bene come sono. Nel frattempo ho fatto il confronto con le due foto che mi hai spedito e questo è il risultato. Naturalmente ha molti limiti ma sembra avvalorare ulteriormente la tesi.
Il 326 alla fine era subsonico, un maggior volume di aria è più semplice ottenerlo ingradendo la sezione interna del condotto invece di modificare la bocca e quindi anche la carenatura adiacente.
Contrariamente all f-16c, introducendo un altro propulsore completamente diverso, una maggiore necessità di aria ha costretto a modificare la sezione e la bocca della presa, ma in questo caso si è dovuto far fronte anche al rallentamento del flusso da supersonico a subsonico prima del compressore motore.
Scusate per la divagazione.
Valerio grandissimo risultato, adesso che vedo il risultato delle superfici dei flap, hai avuto una grande idea. Li hai rifatti identici praticamente.
Fai delle copie in resina!



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Re: GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.
Valerio, vedo ora il lavoro che hai fatto.
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Re: GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.
Quoto (aldilà di questo caso specifico...)Madd 22 ha scritto: ↑10 marzo 2018, 19:32Infatti la forma della bocca, in fase di progetto, viene disegnata in base alle prestazioni del velivolo.microciccio ha scritto: ↑10 marzo 2018, 16:01
Come ti scrissi, anch'io credo che Luca possa aver ragione ed in questo caso van già bene come sono. Nel frattempo ho fatto il confronto con le due foto che mi hai spedito e questo è il risultato. Naturalmente ha molti limiti ma sembra avvalorare ulteriormente la tesi.
Il 326 alla fine era subsonico, un maggior volume di aria è più semplice ottenerlo ingradendo la sezione interna del condotto invece di modificare la bocca e quindi anche la carenatura adiacente.
Contrariamente all f-16c, introducendo un altro propulsore completamente diverso, una maggiore necessità di aria ha costretto a modificare la sezione e la bocca della presa, ma in questo caso si è dovuto far fronte anche al rallentamento del flusso da supersonico a subsonico prima del compressore motore.
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Re: GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.
Ciao
Diciamo che in tema di prese d'aria un semplice "buco" frontale aiuta fino a max Mach 1.8 non di più, dopodichè l'onda d'urto spacca tutto. Per velocità Mach 2+ si è dovuto studiare altre soluzioni risoltesi con l'introduzione dei coni di induzione sull' F104 oppure soluzioni tipo Phantom, f15/F14.
saluti
Diciamo che in tema di prese d'aria un semplice "buco" frontale aiuta fino a max Mach 1.8 non di più, dopodichè l'onda d'urto spacca tutto. Per velocità Mach 2+ si è dovuto studiare altre soluzioni risoltesi con l'introduzione dei coni di induzione sull' F104 oppure soluzioni tipo Phantom, f15/F14.
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Re: GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.
Io dico solo "mortacci" come al solito, sono questi i lavori che mi piacciono, ho ricostruito i flap sul P-51 dell'Airfix allo stesso modo e i "Quarter round" sono indispensabili!
Bei lavoretti Vale!

Bei lavoretti Vale!


Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

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Re: GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.
Quoto Luca/Madd22 aggiungendo che fluidodinamicamente il discorso è più articolato e coinvolge nella progettazione anche le condizioni di pressione, temperatura, velocità, portata e direzione del flusso d'aria che il compressore richiede alle varie condizioni di funzionamento, oltre uno studio accurato della geometria del condotto e della posizione delle shockwaves nelle condizioni di correnti trans-soniche e supersoniche per scongiurare il rischio di pompaggio o stallo rotatorio del compressore.
In questo caso subsonico la presa d'aria deve avere un condotto divergente per garantire il rallentamento della corrente e la giusta portata massica d'aria al compressore scongiurando sempre il pericolo di pompaggio e stallo.
In questo caso subsonico la presa d'aria deve avere un condotto divergente per garantire il rallentamento della corrente e la giusta portata massica d'aria al compressore scongiurando sempre il pericolo di pompaggio e stallo.