GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Re: GB Made in Italy - Starfighter84 - MB.326G R.S.V. ESCI 1/48.

Messaggio da fearless »

Starfighter84 ha scritto: 10 marzo 2018, 8:10 Lietro che gli aggiornamenti siano di vostro gradimento, grazie per i complimenti! ;)
marturangel ha scritto: 9 marzo 2018, 22:05 Piccola curiosità hai pensato di rifare quei flap in resina così da conservare gli originali,idem per le prese d'aria ma credo che ormai quelle siano belle montate.
Ciao Angelo
Ci ho pensato in effetti... ma avevo appena terminato una sessione di stampa e non mi andava di ritirare fuori tutta l'attrezzatura. ;)
A vedere quanti hanno questo kit, faresti felice diverse persone...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto: 10 marzo 2018, 8:10

Ci ho pensato in effetti... ma avevo appena terminato una sessione di stampa e non mi andava di ritirare fuori tutta l'attrezzatura. ;)
:( Peccato meritano molto, anzi moltissimo, sei ancora in tempo per i ripensamenti :-Figo
Ciao Angelo ;)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Valerio,

Bei lavori sia con gli ipersostentatori che con i condotti delle prese d'aria. :-oook

A proposito di queste ultime ho cercato altre infrmazioni in bibliografia senza trovare misure o altro che permettano di capire con esattezza che differenza ci sia tra quelle standard e quelle del G. Probabilmente l'unica è scrivere alla Leonardo, in cui Aermacchi mi ricordo esser confluita, e chiedere se gentilmente possono fornire l'informazione richiesta.
Madd 22 ha scritto: 5 marzo 2018, 1:26... Per le prese d'aria, al di là del fatto che saranno differenze di pochi decimi di millimetro, credo che nel progetto furono ingrandite le prese nel senso di spazio interno, non di bocca frontale. ...
Come ti scrissi, anch'io credo che Luca possa aver ragione ed in questo caso van già bene come sono. Nel frattempo ho fatto il confronto con le due foto che mi hai spedito e questo è il risultato. Naturalmente ha molti limiti ma sembra avvalorare ulteriormente la tesi.

Immagine
Macchi MB 326A/G - Confronto prese d'aria by Paolo, su Flickr

microciccio

Nota: immagini tratte da qui e quo.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

microciccio ha scritto: 10 marzo 2018, 16:01
Madd 22 ha scritto: 5 marzo 2018, 1:26... Per le prese d'aria, al di là del fatto che saranno differenze di pochi decimi di millimetro, credo che nel progetto furono ingrandite le prese nel senso di spazio interno, non di bocca frontale. ...
Come ti scrissi, anch'io credo che Luca possa aver ragione ed in questo caso van già bene come sono. Nel frattempo ho fatto il confronto con le due foto che mi hai spedito e questo è il risultato. Naturalmente ha molti limiti ma sembra avvalorare ulteriormente la tesi.
Infatti la forma della bocca, in fase di progetto, viene disegnata in base alle prestazioni del velivolo.
Il 326 alla fine era subsonico, un maggior volume di aria è più semplice ottenerlo ingradendo la sezione interna del condotto invece di modificare la bocca e quindi anche la carenatura adiacente.

Contrariamente all f-16c, introducendo un altro propulsore completamente diverso, una maggiore necessità di aria ha costretto a modificare la sezione e la bocca della presa, ma in questo caso si è dovuto far fronte anche al rallentamento del flusso da supersonico a subsonico prima del compressore motore.

Scusate per la divagazione.

Valerio grandissimo risultato, adesso che vedo il risultato delle superfici dei flap, hai avuto una grande idea. Li hai rifatti identici praticamente.

Fai delle copie in resina! :-Figo :-Figo
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

Valerio, vedo ora il lavoro che hai fatto.
Prima di rifarlo io, darei un'altra volta Scienza delle Costruzioni!
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì

Messaggio da El Cjastron »

Madd 22 ha scritto: 10 marzo 2018, 19:32
microciccio ha scritto: 10 marzo 2018, 16:01
Infatti la forma della bocca, in fase di progetto, viene disegnata in base alle prestazioni del velivolo.
Il 326 alla fine era subsonico, un maggior volume di aria è più semplice ottenerlo ingradendo la sezione interna del condotto invece di modificare la bocca e quindi anche la carenatura adiacente.

Contrariamente all f-16c, introducendo un altro propulsore completamente diverso, una maggiore necessità di aria ha costretto a modificare la sezione e la bocca della presa, ma in questo caso si è dovuto far fronte anche al rallentamento del flusso da supersonico a subsonico prima del compressore motore.
Quoto (aldilà di questo caso specifico...)
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Diciamo che in tema di prese d'aria un semplice "buco" frontale aiuta fino a max Mach 1.8 non di più, dopodichè l'onda d'urto spacca tutto. Per velocità Mach 2+ si è dovuto studiare altre soluzioni risoltesi con l'introduzione dei coni di induzione sull' F104 oppure soluzioni tipo Phantom, f15/F14.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
filippo77
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

che spettacolo di lavori
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Io dico solo "mortacci" come al solito, sono questi i lavori che mi piacciono, ho ricostruito i flap sul P-51 dell'Airfix allo stesso modo e i "Quarter round" sono indispensabili!

Bei lavoretti Vale! :-oook :-oook
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quoto Luca/Madd22 aggiungendo che fluidodinamicamente il discorso è più articolato e coinvolge nella progettazione anche le condizioni di pressione, temperatura, velocità, portata e direzione del flusso d'aria che il compressore richiede alle varie condizioni di funzionamento, oltre uno studio accurato della geometria del condotto e della posizione delle shockwaves nelle condizioni di correnti trans-soniche e supersoniche per scongiurare il rischio di pompaggio o stallo rotatorio del compressore.
In questo caso subsonico la presa d'aria deve avere un condotto divergente per garantire il rallentamento della corrente e la giusta portata massica d'aria al compressore scongiurando sempre il pericolo di pompaggio e stallo.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Made in Italy 2018”