Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - FINITO! 06/09/2019

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Camo 02/01/2019

Messaggio da Dioramik »

FreestyleAurelio ha scritto: 23 maggio 2019, 16:44
Dioramik ha scritto: 23 maggio 2019, 16:21
FreestyleAurelio ha scritto: 23 maggio 2019, 16:05 Ottima verniciatura e lucidatura.
Ti ringrazio anche se a me pare un po' troppo glassato ma forse non sono abituato a vedere queste lucidature, è la mia prima volta.
Non farti problemi, va bene così :-oook
Ti suggerisco di applicare prima le decals e poi i lavaggi(ti prego non usare il marrone) oltre a toccare il modello solo se munito di guanti in nitrile o lattice.
Che decals userai? Forse lo avrai detto ma l'ho dimenticato.
Seguirò il tuo consiglio, decal e poi lavaggi.
Userò colori ad olio diluiti con la White Spirit o AcquaRagia a dir si voglia, pensavo ad un Grigio di Payne, giusto?

Le decal saranno quelle da scatola per la versione di Hermann Graf

Immagine inserita solo a scopo di discussione, fonte sito web della ditta Eduard.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Contatta:

Re: Pizza Contest Internazionale - FW190A-5 - Eduard 1:72 - Dioramik - Camo 02/01/2019

Messaggio da Dioramik »

siderum_tenus ha scritto: 23 maggio 2019, 17:02 Ciao Silvio,

la glassatura mi sembra ottima: cosa c'è che non ti convince? ;)
Mi pare troppa! :-laugh

Immagine

Immagine Immagine

siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Dioramik ha scritto: 23 maggio 2019, 17:59
siderum_tenus ha scritto: 23 maggio 2019, 17:02 Ciao Silvio,

la glassatura mi sembra ottima: cosa c'è che non ti convince? ;)
Mi pare troppa! :-laugh
Buttati sugli olii, dai: facciamo a gara a chi finisce prima (io domani forse -FORSE :-D - riesco a riprendere). :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Mi stavo organizzando con le decal e se per le decal grafiche non ci sono problemi, identificate e capite, per le stencils ho dei grossissimi dubbi.
Nelle istruzioni è tutto un punto di domanda (vedi foto sotto) che significa opzione ma non capisco che opzione devo tenere per la versione di Hermann Graf, non c'è una sola informazione o immagine a riguardo e dalle mie poche fonti trovate sul web non ho capito ne trovato lumi.
Qualcuno ha idea di cosa devo fare e dove andare a sbattere la testa per controllare che (tipo/colore/scritta) aveva il Fw.190 di Graf?
Grazie in anticipo.

Stencils Fw.190A-5

Immagine inserita a scopo di discussione, fonte manuale Eduard online.

Immagine

Immagine Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Silvio
a me pare glassato perfettamente!! Poi per il resto ti consiglio sempre lavaggi mirati, dove serve (ti prego non spennellare annegando completamente il modello nell'olio come vedo fare spesso...è un crimine!!!) e poi leva l'eccesso.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Dioramik ha scritto: 24 maggio 2019, 19:32 Mi stavo organizzando con le decal e se per le decal grafiche non ci sono problemi, identificate e capite, per le stencils ho dei grossissimi dubbi.
Nelle istruzioni è tutto un punto di domanda (vedi foto sotto) che significa opzione ma non capisco che opzione devo tenere per la versione di Hermann Graf, non c'è una sola informazione o immagine a riguardo e dalle mie poche fonti trovate sul web non ho capito ne trovato lumi.
Qualcuno ha idea di cosa devo fare e dove andare a sbattere la testa per controllare che (tipo/colore/scritta) aveva il Fw.190 di Graf?
Grazie in anticipo.
ciao silvio

intendi questa roba qui?
Immagine
immagine inserita a scopo di discussione da qui dove probabilmente hanno avuto i tuoi stessi dubbi

Per i punti interrogativi però mi pare che si riferiscano a stencil che puoi anche non mettere, perché difficilmente rimanevano visibili, erano indicazioni di fabbrica e sparivano con la mimetica dello scenario, almeno a quanto ho capito io
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Seby ha scritto: 25 maggio 2019, 9:00
Dioramik ha scritto: 24 maggio 2019, 19:32 Mi stavo organizzando con le decal e se per le decal grafiche non ci sono problemi, identificate e capite, per le stencils ho dei grossissimi dubbi.
Grazie in anticipo.
ciao silvio
intendi questa roba qui?
Immagine
immagine inserita a scopo di discussione da qui dove probabilmente hanno avuto i tuoi stessi dubbi
No, non proprio questi dubbi, questi li ho risolti. :-oook

Seby ha scritto: 25 maggio 2019, 9:00 Per i punti interrogativi però mi pare che si riferiscano a stencil che puoi anche non mettere, perché difficilmente rimanevano visibili, erano indicazioni di fabbrica e sparivano con la mimetica dello scenario, almeno a quanto ho capito io
Proprio le stencils, le piccole scritte di avviso e attenzione e le linee sopra l'ala, i punti interrogativi sono riferiti alle varie opzioni ma sulle istruzioni e sul web non c'è nessun riferimento su una o l'altra opzione.

Comunque ieri ho guardato migliaia e migliaia di foto, immagini, disegni, profili e foto di modelli finiti e devo dire che è come dici tu, la maggior parte delle scritte non sono visibili quindi metterò solo quelle che ho visto in tutte queste mie ricerche.
Quindi credo di aver risolto in un modo o nell'altro, probabilmente appena usciti dalla catena di montaggio avevano tutte le scritte visibili e forse anche dopo, anche se molto usurate al limite della visibilità e comunque nelle foto in B/W non si vedono.
Inoltre in scala 1:72 si possano anche omettere quelle sulla mimetica superiore.

Credo che procederò come detto sopra, mi baserò sulle stencils visibili nelle varie foto recuperabili in rete.
Grazie Sebastian.

Immagine

Immagine Immagine

Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Le strisce tratteggiate sopra le ali è l'unico dubbio rimasto, in alcune foto ci sono e si vedono, in altre non ci sono o non si vedono.
Posto due delle varie foto contrastanti che ho trovato.

Qui non ci sono oppure non si vedono.

Foto inserita solo a scopo di discussione, fonte: WW2today

Qui invece ci sono e si vedono.

Foto inserita solo a scopo di discussione, fonte: Lufwaffe 39-45 Historia - Focke-Wulf Fw 190

A questo punto, non essendoci fotografie del Fw.190 di Hermann Graf con vista della parte superiore, che faccio? Vado di mia iniziativa?

Immagine

Immagine Immagine

Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

Dioramik ha scritto: 25 maggio 2019, 15:48 Le strisce tratteggiate sopra le ali è l'unico dubbio rimasto, in alcune foto ci sono e si vedono, in altre non ci sono o non si vedono.

A questo punto, non essendoci fotografie del Fw.190 di Hermann Graf con vista della parte superiore, che faccio? Vado di mia iniziativa?
Le strisce ci dovrebbero essere SIlvio, sono le decals A7, i punti interrogativi sono per gli stencil con le scritte vicino ad esse, per i quali puoi fare come ti pare :-oook
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Seby ha scritto: 25 maggio 2019, 20:13
Dioramik ha scritto: 25 maggio 2019, 15:48 Le strisce tratteggiate sopra le ali è l'unico dubbio rimasto, in alcune foto ci sono e si vedono, in altre non ci sono o non si vedono.

Le strisce ci dovrebbero essere SIlvio, sono le decals A7, i punti interrogativi sono per gli stencil con le scritte vicino ad esse, per i quali puoi fare come ti pare :-oook
Ok, grazie Seby!
Allora tutto pronto per le decal. :-oook

PS: domani dopo aver votato mi metto all'opera. :thumbup: :-laugh

Immagine

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Pizza Contest”