Pizza Contest Roma 2016 Mig-21 MF egiziano Eduard

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
matteo44

Re: Pizza Contest Roma 2016 Mig-21 MF egiziano Eduard

Messaggio da matteo44 »

Stupendo Andrea!
Questo è un modello che voglio fare anch'io prima o poi... il tuo WIP mi tornerà utilissimo :thumbup:
nannolo ha scritto:Nota per coloro che si troveranno a fare lo stesso modello. Non fate il mio errore di montare l'anello anteriore della fusoliera dopo aver verniciato. Non e' che fitti proprio bene e potrebbe dare problemi...
Prendo nota... Grazie della dritta

Domanda: che cosa hai usato per l'arancione? Gunze, Tamiya...?
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16522
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Pizza Contest Roma 2016 Mig-21 MF egiziano Eduard

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Andrea bellissimo questo MF!!!! :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4394
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Pizza Contest Roma 2016 Mig-21 MF egiziano Eduard

Messaggio da nannolo »

thunderjet ha scritto:quell'arancione mi preoccupava..ma visto ora nell'insieme,con bordo nero e camo.. è lui!! spettacolare
Anche io ero preoccupato per il colore che in effetti e' un po' un pugno in un occhio.... Per questo mi sono tenuto sui colori vecchi del mig della foto precedente. Pensa l'arancione abbinato al colore cioccolato e carne delle nuove camo.... :-000
Madd 22 ha scritto: Una Verniciatura da urlo, quel arancione è bastardissimo, ma tu lo hai ammaestrato del tutto!
Attendo il wheatering
Magari...Purtroppo il fatto di aver sverniciato solo in parte ha comportato una colorazione non uniforme in alcuni punti , intasando qualche linea e i rivetti microscopici e leggerissimi.. La prossima volta riparto da zero... Per questa volta invece spero che la cricca "contarivetti" mi grazi.... :-sbraco :-prrrr
siderum_tenus ha scritto:Complimentissimi, Andrea, questo Mig-ANAS ti ha fatto tribolare, ma nonostante la sverniciatura ne hai tratto un aereo di cui essere soddisfatto
Ma certo! Sono un po' strano da questo punto di vista... Cerco di essere meticoloso e pignolo ma se alla fine il risultato non e' il migliore non mi danno l'anima e mi ritengo soddisfatto lo stesso... L'importante e' imparare dai propri errori. A volte un modello non riuscito perfettamente puo' essere piu' utile modellisticamente parlando di tanti altri piu' precisi. ;) :) :-oook
matteo44 ha scritto: Questo è un modello che voglio fare anch'io prima o poi... il tuo WIP mi tornerà utilissimo
Domanda: che cosa hai usato per l'arancione? Gunze, Tamiya...?
Mi dispiace che il poco tempo a mia disposizione mi porti un po' a trascurare la qualita' del wip...
Cmq se posso essere utile l'arancione e' il gunze h 14 a cui ho aggiunto quantita' piccolissime di tamiya xf 60 dark yellow per smorzarne un po' la saturazione. Pre fatto a posteriori spruzzando sopra un po' di arancio scurito con pochissimo marrone ( poi coperto con velature) e post con arancio schiarito con giallo e una "anticchia" ( pochissima a Roma.. :-D ) di gunze h 313 yellow ( che e' un beige a base giallognola)
Purtroppo non ho dosi perche' mi baso molto sull'occhiometro e aggiusto di volta in volta.
Jacopo ha scritto:Ottimo lavoro Andrea bellissimo questo MF!!!!
Grazie Jac ! :-oook :-oook

Per tornare ai lavori ho fatto i lavaggi con un po' di van dick e nero. Sul sabbia si vede , sul verde chiaro si nota , sul verde scuro si vede molto poco. L'alternativa era fare i lavaggi a contrasto con un colore chiaro ma non son un amante del genere ... percio' va bene così ;)

Giusto due foto fatte con il cell per rendere un po' l'idea
Immagine
Immagine

Ps siamo nella fase del lucido che esalta tutte le cavolate fatte,,, Confido in un bella dose di opaco per nascondere il tutto...
Inoltre sono un po' indeciso se, una volta messe le decals , provare a fare un po' di post con olio dato a pennello...Il lucido al momento sembra aver attenuato molto il lavoro ad aerografo. Ci medito su ancora un po'..
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4711
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: Pizza Contest Roma 2016 Mig-21 MF egiziano Eduard

Messaggio da willy74 »

Ottimo, mi piace molto, ciao!
matteo44

Re: Pizza Contest Roma 2016 Mig-21 MF egiziano Eduard

Messaggio da matteo44 »

nannolo ha scritto:... l'arancione e' il gunze h 14 a cui ho aggiunto quantita' piccolissime di tamiya xf 60 dark yellow per smorzarne un po' la saturazione. Pre fatto a posteriori spruzzando sopra un po' di arancio scurito con pochissimo marrone ( poi coperto con velature) e post con arancio schiarito con giallo e una "anticchia" ( pochissima a Roma.. :-D ) di gunze h 313 yellow ( che e' un beige a base giallognola)
Purtroppo non ho dosi perche' mi baso molto sull'occhiometro e aggiusto di volta in volta...
Grazie mille Andrea

Sempre più bello! :thumbup: :thumbup:

Secondo me, se il lucido ha attenuato troppo... un passaggio radente di post lo farei...
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34090
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pizza Contest Roma 2016 Mig-21 MF egiziano Eduard

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
ero andato in ferie che ancora il Miggozzo era intonso e privo di livrea. Torno e lo trovo davvero magnificato (si può dire?) dai colori e dalla tua arte!
Mi piace!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4394
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Pizza Contest Roma 2016 Mig-21 MF egiziano Eduard

Messaggio da nannolo »

willy74 ha scritto:Ottimo, mi piace molto, ciao!
grazie.. ;)

pitchup ha scritto:Ciao Andrea
ero andato in ferie che ancora il Miggozzo era intonso e privo di livrea. Torno e lo trovo davvero magnificato (si può dire?) dai colori e dalla tua arte!
Arte ? :-prrrr :-sbraco .. al limite tipo quella alla Biennale di Venezia con Sordi e la moglie Augusta... :-prrrr :-sbraco
matteo44 ha scritto:
Secondo me, se il lucido ha attenuato troppo... un passaggio radente di post lo farei...
Dopo l'opaco vedo. Soprattutto se risolvo il dilemma stencils... A questo proposito , domanda per gli esperti: :-help

Avevo il dubbio se mettere gli stencils di colore blu o nero, visto che la Eduard li fornisce in due colori. Cercando in rete pero' ho visto che nelle foto dei mig egiziani piu' recenti ( che poi sono le uniche che ho trovato a parte quella dell'esemplare che sto facendo), non c'e' almeno apparentemente traccia di scritte a parte le insegne e il seriale. Puo' essere che i mig egiziani non le riportassero ? Oppure solo nelle riverniciature recenti sono state eliminate? Cmq anche nella foto del mio sembrano non esserci, anche se non potrei metterci la mano sul fuoco perche' la foto e' sgranata.
:think: :think:
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Enrywar67

Re: Pizza Contest Roma 2016 Mig-21 MF egiziano Eduard

Messaggio da Enrywar67 »

I stencil non li metterei...il post eventuale lo farei dopo l'opaco..



Sent from my K68w using Tapatalk
Enrywar67

Re: Pizza Contest Roma 2016 Mig-21 MF egiziano Eduard

Messaggio da Enrywar67 »

Il modello come già detto è da urlo....

Sent from my K68w using Tapatalk
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34090
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pizza Contest Roma 2016 Mig-21 MF egiziano Eduard

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
nannolo ha scritto:Arte ? .. al limite tipo quella alla Biennale di Venezia con Sordi e la moglie Augusta...
...ah..ah...che ce' voi fa??? Noi semo gente semplice ..semo fruttaroli... ma sicuramente convieni con me sul quotidiano scontro col dinamismo cosmico dell'arte che annulla il concetto di contemporaneità risultando quindi una realtà tutt'altro che astratta? E so' probblemi questi!
In poche parole il tuo MiG è fenomenale e poi........ Cameriere me porti du piatti di pappardelle ar cinghiale!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”