GB IDF Starfighter104- 1/72 Kinetic F-16I Sufa

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Federico

Re: GB IDF Starfighter104- 1/72 Kinetic F-16I Sufa

Messaggio da Starfighter-104 »

Finalmente! Dopo un mese di fermo tra lavoro a trasferta inglese a Duxford e Mach loop lo scorso weekend sono tornato sul caro ed amato sufa, i lavori che ho effettuato sul modello hanno riguardato la parte dei radar,radome,pitot,presa d'aria inferiore sinistra e mi sono concentrato nel riprodurre lo scarico motore nella maniera più fedele o meglio che si avvicinasse il più possibile a quello del velivolo vero, ora spazio alle foto :-D

Immagine

Immagine

Immagine

Ed ora lo scarico,prima però vorrei spendere un paio di parole, il set è quello in resina dell'aires, vedendo la documentazione l'F-16 Sufa ha i condotti di color chiaro,simile ad un beige,poichè sono rivestiti in materiale ceramico, il condotto e la parte interna delle maglie ugelli l'ho colorata con del bianco,poi ho dato più mani sfumate leggere di radome della gunze, una volta ottenuto un risultato che più o meno si accostasse al vero sufa; per quanto riguarda la parte esterna del cono di scarico ho colorato il pezzo in jet exaust dell'alclad,con successivo lavaggio in bruno van dick ,mentre per quanto riguarda l'anello di giunzione dietro il cono di scarico, ho iniziato con il dare un base di alluminio alclad, una volta asciugato ho spruzzato sempre con sfumature leggere il pale burnt metal alclad, una volta finito il tutto ho sporcato l'intero dello scarico e condotto con polveri tamiya set D Oil stain, devo dire che il risultato finale di tutte queste lavorazioni mi ha soddisfatto molto, penso di essermi avvicinato molto ai colori del velivolo reale,e questa cosa mi è piaciuta molta, più modello sperimento tecniche nuove e più mi innamoro sempre più di quest'hobby, preciso che io sono un pò "diesel", lento rispetto a molti altri modellisti,però non demordo! L'unica cosa che mi spaventa che in un anno e mezzo circa di modellismo ho già acquistato 70 scatole da montare...sarò matto? :-sbraco

Comunque dopo questa mia lunga descrizione-chiacchierata vi lascio un paio di foto dello scarico da me realizzato:

Immagine

Immagine

Al prossimo aggiornamento ragazzi! Lucido e decal per Sufa ed armamenti! :-oook
"...Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare.
Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare..."

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Bello lo scarico anche se secondo me il nero dei flabelli in carbonio, è troppo nero. Considerando l'effetto scala, seco do me, era meglio schiarirlo un po. Ovviamente è un opinione del tutto estetica.
L'interno invece è venuto veramente bene! :-oook

Comunque c'è qualche sfumatura della mimetica da riprendere :-fiuu
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Luca
Madd 22 ha scritto:e Mach loop lo scorso weekend sono tornato
.... e ce lo dici così???? :-000 Ovviamente avrai fatto millemila foto?????
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Bello lo scarico :-oook
Ma è solo appoggiato vero?
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.

pitchup ha scritto:Ciao Luca
Madd 22 ha scritto:e Mach loop lo scorso weekend sono tornato
.... e ce lo dici così???? :-000 Ovviamente avrai fatto millemila foto?????
saluti
Ciao Massimo, al mach loop ho fatto un centinaio di foto,tra hawk,F-15 tornado ed Hercules,cmq appena ho un momento vi posto le foto con piacere :)

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User

matteo44 ha scritto:Bello lo scarico :-oook
Ma è solo appoggiato vero?
Ciao Matteo,lo scarico è inserito ed incollato con un po' di ciano :)
Cmq i velivoli israeliani mi hanno fatto innamorare di loro a Duxford ho preso un secondo f-16 brakeet 1/48 dell'hasegawa per 17 sterline

matteo44

Messaggio da matteo44 »

Starfighter-104 ha scritto:...lo scarico è inserito ed incollato con un po' di ciano...

Ti chiedevo questo perchè, forse è la foto che inganna... ma a me sembra essere posizionato storto :think: :think:
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Bello lo scarico!!! :-oook :-oook ti ha fatto però uno scalino con la fusoliera...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter-104
Super Extreme User
Super Extreme User

Lo scarico è allineato,quello è un effetto della foto, per quanto riguarda lo scalino l'ho notato dopo,quando avevo colorato il tutto,un mio errore di distrazione :(

fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Re:

Messaggio da fabrizio79 »

Starfighter-104 ha scritto:Lo scarico è allineato,quello è un effetto della foto, per quanto riguarda lo scalino l'ho notato dopo,quando avevo colorato il tutto,un mio errore di distrazione :(

:( :( :( proprio alla fine :( :(
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Israeli Defense Force 2015”