GB 2012 Quale soggetto fare?

In questo spazio si discuterà sulla scelta del tema dei futuri Group Build e Mini Group Build. Inoltre potete utilizzare la sezione per chiedere informazioni sui soggetti da proporre nei vari contest e su tutto ciò riguardi i GB!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: GB 2012 Quale soggetto fare?

Messaggio da Starfighter84 »

Uh, la mitica scatola ESCI del Corsair!! qui si parla di amarcord.... :-D
Mano ha scritto:1a. prima domanda: è necessario rappresentare un velivolo nell'aspetto in cui ha partecipato al conflitto (versione + mimetiche + decals), oppure no? quindi il modello di aereo ha combattuto, ma non l'aereo specifico raffigurato.
Si Francesco... il modello deve essere rappresentato con insegne e mimetiche utilizzate nel conflitto.
1b. nel caso la risposta sopra sia negativa, avete info su decals in 1/72 rappresentanti un A-7D che ha combattuto nel vietnam da indicarmi per l'acquisto?
La Wolpack fà un FOGLIO con un A-7D basato a Korat nel '75... praticamente agli sgoccioli del conflitto.
2. oltre al cockpit aires #7230, conoscete qualche altro aftermarket che possa andare bene per questo kit?
A dir il vero neanche il cockpit dell'Aires che hai indicato è per il kit ESCI, bensì ideato per l'Hobby Boss. Purtroppo per la vecchia scatola che hai te non esiste praticamente nulla... devi acquistare un pò alla cieca i set creati per altri modelli ed adattarli. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mano
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Vallejo Model Air
Nome: Francesco
Contatta:

Messaggio da Mano »

mi sa che quelle decals non si trovano più in giro...
ho però trovato queste ma non riesco a capire se vanno bene...potrebbero appartenere al 354th TFW, ma ci sono un po' di imprecisioni con le marche e i gruppi di volo riportati, mi sembra.

mi sa tanto che attenderò la visita della fiera di Novegro e/o Verona per vedere se trovo qualcosa di interessante (e magari cambio anche velivolo a questo punto!).
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Francesco quelle decal sono vecchissime!!! lascia stare... appena toccano l'acqua, di sicuro si disintegrano in 1000 pezzi!! :-bleaa :-bleaa
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

In preparazione al GB Vietnam ho deciso che costruirò un A-7E Corsair II della NAVY (scala 1/48)...
La mia domanda è: Potete confermarmi che avevano i seggiolini ESCAPAC 1G-2?
Perchè come set di miglioria pensavo di prendere il seggiolino dell'AIRES... ma prima vorrei essere sicuro che sia giusto
Grazie
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

matteo44 ha scritto:In preparazione al GB Vietnam ho deciso che costruirò un A-7E Corsair II della NAVY (scala 1/48)...
Perchè come set di miglioria pensavo di prendere il seggiolino dell'AIRES... ma prima vorrei essere sicuro che sia giusto
Grazie
Nel tuo caso specifico, cioè quello della guerra in Vietnam, erano ancora in uso gli Escapac. Negli esemplari post conflitto e nei lotti costruttivi più recenti, i Corsair avevano gli Stencel. :-oook

Immagine Immagine

matteo44

Messaggio da matteo44 »

Starfighter84 ha scritto:
matteo44 ha scritto:In preparazione al GB Vietnam ho deciso che costruirò un A-7E Corsair II della NAVY (scala 1/48)...
Grazie
Nel tuo caso specifico, cioè quello della guerra in Vietnam, erano ancora in uso gli Escapac. Negli esemplari post conflitto e nei lotti costruttivi più recenti, i Corsair avevano gli Stencel. :-oook
Perfetto... ero sicuro al 90% che avessero l'ESCAPAC ma dopo la tua risposta ne ho la certezza! :-oook
Grazie mille Valerio
Mano
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Vallejo Model Air
Nome: Francesco
Contatta:

Messaggio da Mano »

non trovando decals utilizzabili per il mio F-8 (non vietnam), ho deciso di cambiare soggetto, e oggi, alla fiera del modellismo di novegro, ho acquistato l'A-37B Dragonfly della Academy, che può essere realizzato in due versioni: una della RAAF e una USAF del 8th SOS in Vietnam 1970. quindi sono a posto per il GB :)

ora non mi resta che provare a vedere se c'è qualche aftermarket interessante (già mi sembra di aver trovato dei dettagli fotoincisi della eduard...)
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Riapro questa discussione per chiedervi alcuni aiuti...visto che ormai dovrei iniziare anch’io il GB Vietnam.

Volevo chiedervi un paio di informazioni perché non mi tornano i conti su alcuni punti.
L’aereo che farò sarà un A-7E Corsair II (Hasegawa 1/48). Come gruppo d’appartenenza ho 2 possibilità:
VA-86 Sidewinder (grazie ancora Ale85!!) e VA-113 Stinger.
Dopo aver cercato in giro, so per certo che tutti e due gli squadron hanno operato in Vietnam però...c’è un però...
I dati in mio possesso sono:
VA-86: dal ’72 al ’73 – USS America – A-7C – Tail Code: AJ
VA-113: dal ’70 al ’71 e dal ’72 al ’73 – USS Ranger – Tail Code: NE
Le decal del VA-86 che vorrei fare si riferiscono ad un aereo con le insegne appena finita la guerra… Il codice è NJ ma la portaerei è la Nimitz… quindi mi sa che sono fuori tema giusto?
Mentre per il VA-113 sul foglio decal c’è scritto che erano del 1982! Eppure ho trovato foto di aerei in appontaggio dopo una missione che hanno le stesse insegne… Il codice è sempre NE e anche la portaerei è corretta (Ranger)
Voi sapreste darmi qualche delucidazione in più? Perché attualmente sto andando in :-crazy

Altra domanda riguardo la colorazione; La mimetica è la classica (che anche se semplice a me piace un sacco!!) Grigio FS26440 per le superfici superiori e laterali e Bianco FS27875 per le superfici inferiori.
Io pensavo di usare il Grigio Gunze H315 e il Bianco Gunze H1… Possono andare bene?
Sapreste per caso dirmi anche che colore sono gli interni dell’abitacolo?

Grazie
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Iniziamo subito con il colore per gli interni: Tamiya XF-66. E' un pò più scuro rispetto a quello veramente utilizzato... ma è ottimo per gli interni dei velivoli US Navy perchè si sposa benissimo con un dry brush in 36375!

Il grigio 26440 è prodotto dalla Gunze con il codice H-325 ma, in realtà, il colore non è proprio preciso. E' un pò scuro e và schiarito con del bianco... ;)

Per quanto riguarda la collocazione temporale del tuo SLUF, il VA-86 operò dalla Coral Sea dal 1967 al '70 circa... ma non credo utilizzassero gli A-7 E. Gli Stingers hanno effettivamente operato dalla Rangers nel '70... ora, però, bisognerebbe capire se il Bu.No del tuo A-7 era tra quelli presenti nelle crociere operative in Vietnam. Che matricola è presente nel tuo foglio decal? ;)

Immagine Immagine

matteo44

Messaggio da matteo44 »

Grazie mille Valerio!
Starfighter84 ha scritto:... si sposa benissimo con un dry brush in 36375!...
Che sarebbe l'Humbrol 127 giusto? Per il lavaggio ad olio cosa mi consigli? Un grigio scuro?
Starfighter84 ha scritto:...Per quanto riguarda la collocazione temporale del tuo SLUF, il VA-86 operò dalla Coral Sea dal 1967 al '70 circa... ma non credo utilizzassero gli A-7 E. Gli Stingers hanno effettivamente operato dalla Rangers nel '70... ora, però, bisognerebbe capire se il Bu.No del tuo A-7 era tra quelli presenti nelle crociere operative in Vietnam. Che matricola è presente nel tuo foglio decal? ;)
Cazz... Effettivamente il VA-86 volava con il C... Porca miseria, questo vuol dire che dovrò fare un'altro A-7C per onorare Ale85 che gentilmente mi ha dato le sue decal... Vorrà dire che dovrò prendermi un'altro modello :-SBAV
Moglieeeeee! Prepara la carta di creditoooo!!! :-Figo

Tornando a noi...La matricola per fare quello del VA-113 e la n°158664...
Vale! Dimmi che era in Vietnam!!
Rispondi

Torna a “Contest Room”