Re: La vostra postazione da lavoro.

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco

Re: Re: La vostra postazione da lavoro.

Messaggio da washaki »

GenioLatenio ha scritto: 22 dicembre 2024, 23:10 Tocca a me, tocca a me!

Lo so, è ridicola guardando quella di altri di voi, ma ho cominciato da poco e, soprattutto, non potrei avere di meglio (vivo in un buco di 40 mq e quello che vedete è il 50% della mia casa).

Ecco la mia postazione. Mancano alcuni pezzi, che sono nell'armadio, ma li tiro fuori solo quando mi servono (es. travaso la nitro in un boccettino col contagocce e lascio la latta nell'armadio). In basso a sinistra c'è il compressore. La postazione è mobile, ovvero uso come base un pezzo di un vecchio armadio, così posso spostare il tutto, dato che quello sotto è anche il tavolo da pranzo.

In verità avevo già cominciato a guardare qualche stazione di verniciatura (se si chiamano così), ma mi servirebbe senza tubo semplicemente perché non ho una finestra vicina da utilizzare (oltre al fatto che non voglio bucarla per fare uscire il tubo. Ho provato a cercarne ma non ho cavato un ragno da un buco.

Potresti comprarne una piccola (c'è ne sono di adatte alle dimensioni del tuo appartamento) e, come ho visto fare a qualcuno (forse proprio su questo forum), convogliare il tubo in uno scatolone riempito di materiale assorbente o comunque che sia in grado di catturare le microgoccioline di vapori che ancora dovessero essere presenti nel tubo dopo il primo filtro.
Potrebbe essere per esempio quel materiale cattura polvere che si usa per appoggiare sopra i caloriferi....
In questo modo avresti un'aria un po' più sana in casa e non dovresti bucare il vetro

E' solo un'idea ovviamente
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

GenioLatenio ha scritto: 22 dicembre 2024, 23:10 Tocca a me, tocca a me!

Lo so, è ridicola guardando quella di altri di voi, ma ho cominciato da poco e, soprattutto, non potrei avere di meglio (vivo in un buco di 40 mq e quello che vedete è il 50% della mia casa).

Ecco la mia postazione. Mancano alcuni pezzi, che sono nell'armadio, ma li tiro fuori solo quando mi servono (es. travaso la nitro in un boccettino col contagocce e lascio la latta nell'armadio). In basso a sinistra c'è il compressore. La postazione è mobile, ovvero uso come base un pezzo di un vecchio armadio, così posso spostare il tutto, dato che quello sotto è anche il tavolo da pranzo.

In verità avevo già cominciato a guardare qualche stazione di verniciatura (se si chiamano così), ma mi servirebbe senza tubo semplicemente perché non ho una finestra vicina da utilizzare (oltre al fatto che non voglio bucarla per fare uscire il tubo. Ho provato a cercarne ma non ho cavato un ragno da un buco.

Se l'armadio e le esigenze di utilizzo di questo arredo lo permettono, hai pensato di sfruttare l'armadio per farlo diventare la tua workstation?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Trixtan
Modeling Time User
scratch builder: no
Nome: Enrico

Re: La vostra postazione da lavoro.

Messaggio da Trixtan »

microciccio ha scritto: 7 gennaio 2025, 23:48 Ciao Enrico,

insomma una multi purpose station! :-oook

microciccio
Si assolutamente :D anche se al momento è dedicata 90% al modellismo. GLi strumenti di elettronica li ho messi da parte!
Trixtan
Modeling Time User

Messaggio da Trixtan »

Dioramik ha scritto: 8 gennaio 2025, 8:32 Mmmmm...!!
Postazione per lavoro reale e postazione per hobby? Quando mai lavorerai seriamente invece di "smodellare"? :-oook :-laugh :-sbraco

Scherzo ovviamente. :-oook

Silvio the bear
Eeeh ci vuole disciplina! :D no dai scherzo... ma neanche tanto...
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Ragazzi, è arrivato il momento di mostrarvi anche la mia soluzione nella casa dove attualmente vivo.
Una casa, purtroppo, non grande da poter avere uno studio tutto mio dove fare modellismo.

Dopo una serie di spostamenti che mi hanno reso un modellista nomade negli ultimi anni, con scarsa continuità, ho preso in mano la situazione per dargli una stabilità.

E' una soluzione che affonda il principio in una vecchia idea in circolo una 15-ina di anni fa, circa, messa in vendita da una ditta (che non ricordo il nome) per noi modellisti. Vi ricordate l'armadio richiudibile in legno che veniva venduto anni addietro?
Ebbene, la mia postazione prende spunto da lì ma con alcune modifiche.

In realtà l'idea di sfruttare lo spazio di un armadio è stata di Liliana, santa donna! :-D

Riorganizzando gli spazi qui in casa, comprata da poco, abbiamo recuperato un vecchio armadio lasciato dagli ex proprietari, che abbiamo restaurato alla buona con una nuova laccatura.
Il colore originale era questo marroncino che vedete qui in foto.

Immagine

E queste le fasi della laccatura artigianale made in Freestyle :-laugh

Immagine

Una volta riassemblato è iniziato lo studio di come sfruttare una delle due parti basse, la più ampia, per allestire la mia postazione da modellismo.

Immagine

Punti cardini della mia progettazione sono stati l'esigenza di sbarazzare tutto nel minor tempo possibile, senza dover metter a posto nulla dal piano di lavoro; inoltre avere la possibilità che la medesima postazione fungesse anche da set fotografico "still life" e che ci fosse lo spazio per ospitare un compressore a bagno d'olio.

Il volume a mia disposizione: LxPxH = 92x54x130 cm

Dopo un pò di disegni preparatori sono arrivato a questa soluzione. Il tutto realizzato con materiali presi da Tecnomat, inclusi i ripiani e il loro taglio su misura.

Immagine

Qui l'interno, disposto con un primo ripiano a circa 76 cm dalla parte bassa, e in alto una mesolina a 35 cm dal ripiano principale.

Immagine

Sulla parte interna delle ante ho posizionato degli appoggi con dei pin in acciaio dove incastrare il vero piano di lavoro.

Immagine

Immagine

Piano di lavoro che è riposto a circa 15 cm al di sotto del piano principale, retto da due coppie di reggimensola.

Immagine

Basta estrarlo per scoprire i due maniglioni che danno la stabilità necessaria a tirarlo via per essere fissato sugli appoggi presenti sulle ante.

Immagine

I pin in acciaio che avete visto prima servono a incastrare fermamente il piano di lavoro alle due ante

Immagine

Ed ecco la postazione di lavoro che, in meno di 60 secondi, compare dal nulla

Immagine

Come vi spiegavo sopra, un fattore cruciale è stato per me la necessità di disporre anche di una ottima illuminazione, sia per lavorare agevolmente che scattare delle foto a bassi ISO durante le varie fasi di un wip, senza spostarmi dalla postazione.

Bandite le classiche lampade da tavolo, vista la piega che aveva preso il progetto, ho pensato di avvalermi di una soluzione che fosse anche qui discreta da non ingombrare il ripiano ma che potesse comunque illuminare perfettamente tutto il piano di lavoro. Ovviamente doveva poi scomparire quando l'armadio fosse stato chiuso.

Immagine

Sia dato un nobel a chi ha inventato le cerniere a binario!

Immagine

Il resto lo hanno fatto le due plafoniere slim a led, un pannello multistrato di pioppo, una maniglia per mobili e un pò di bulloneria varia. Questo ripiano estraibile l'ho collocato nella parte alta e una volta estratto arriva ad illuminare perpendicolarmente il piano di lavoro.

Immagine

Missione compiuta! :-D

Immagine

Ed ecco tutto pronto.

Immagine

Lateralmente mi son tenuto sempre disponibile l'accesso al plasticard. Ovviamente questa è una mia scelta.

Immagine

Immagine

Come ulteriore punto di accesso rapido ad altri attrezzi, mi son creato un piccolo cassetto estraibile sotto al ripiano di lavoro.

Immagine

Immagine

Immagine

Questo organizer è il Komplement (codice 292.495.14), in vendita da Ikea per gli armadi PAX, vi lascio qui il link

Immagine

Immagine

Immagine

Anche qui ho utilizzato lo stesso sistema dell'illuminazione

Immagine

Immagine

Lo spazio al di sotto calza ad hoc per ospitare anche altro oltre al compressore

Immagine

E diciamo che la postazione piace anche a qualcun'altro :-laugh :-laugh :-laugh

Immagine

Certo non sarà grande quanto una intera stanza o scrivania ma è su misura per le mie esigenze quando devo passare qualche ora nel mondo del modellismo. Soprattutto senza dover più tirare fuori scatoloni vari e attendere che quache ripiano si liberasse.

Poi passare da questa condizione...

Immagine

...a quest'altra e viceversa in meno di un minuto dentro una casa non molto grande, è un grande vantaggio che prima non riuscivo neppure ad immaginare.

Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Trixtan
Modeling Time User

Messaggio da Trixtan »

FreestyleAurelio ha scritto: 27 gennaio 2025, 19:12 Ciao Ragazzi, è arrivato il momento di mostrarvi anche la mia soluzione nella casa dove attualmente vivo.
È meravigliosa. Bellissima. Complimenti e grazie per lo spunto.
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT

Messaggio da Carbo178 »

Un armadio Transformer, lo chiamerai Wardrobe Prime? :-laugh
Scherzi a parte, ottima soluzione, purtroppo impraticabile a casa mia (impossibile usare le vernici in casa, posso lavorare solo in garage).
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Compatto ma ben pensato e realizzato. Per la parte costruttiva e fotografica non avrai nulla da invidiare a nessuno ....
Qualche dubbio sulla verniciatura che lascerà segni ovunque ... ma di questo ne sai più di me :-) ....
Pensare a una qualche forma di ventilazione forzata potrebbe essere una idea ?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Ottima postazione compatta e ottimo lavoro.
Un dettaglio tecnico, ho visto che con una vite hai spezzato il legno, sempre fare un foro passante per la vite così da agevolare l'avvitamento ed evitare l'apertura del legno.

Bellissimo il gatto (o gatta?).
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze

Messaggio da washaki »

Un grande esempio di ottimizzazione in poco spazio.
Complimenti !!!
Buon lavoro. Abbiamo bisogno dei tuoi lavori per cui, un bacio a Liliana e mettiti subito all'opera.
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Rispondi

Torna a “Varie”