Diamo un pò di colore a questo WIP.... update incoming!!
Gli abitacoli dei P-47 di produzione Republic erano verniciati nel famoso Dark Dull Green. Per riprodurlo ho "rubato" (con il suo permesso!

) la ricetta di Enrico/Enrywar67: 70% XF-26 Tamiya con 30% XF-2 Tamiya e 30% blu scuro gunze H326 (15044) (ho aumentato leggermente la proporzione per ottenere una tonalità più scura).
Con un cockpit così scuro dovevo per forza inventarmi qualcosa per mettere bene il risalto tutti i dettagli... per cui lavaggio generale con Bruno Van Dyck Maimeri scurito con del nero e, a seguire, un Dry Brush capillare con una tinta grigio medio ad olio.
Le foto col macro non mi piacciono affatto.... ad occhio nudo è tutto molto più "morbido" per fortuna!
Due ore e mezza di lavoro per completare il seggiolino.... ci credete?
Mi sono cimentato per la prima volta con le nuove cinture fatte con il tessuto simil tela (la Eduard le chiama "Fabric".. appunto!). Queste che ho utilizzato sono della HGW.
Bellissime... dettagliatissime (guardate le fibbie ad esempio), ma maledettamente complicate! impossibile far passare più di una cinta nelle fibbie quindi, per completare il lavoro, ho "barato" un pochino! ovvero, ho ritagliato alcuni pezzi e li ho incollati senza farli entrare nella fibbia...
A proposito di colla... vietato utilizzare la ciano acrilica! si corre il serio rischio che il materiale si arricci e si deformi. Personalmente ho utilizzato il Vinavil che fa presa con un attimo ugualmente.
Ad ogni modo lo sforzo profuso vale la candela.... queste cinte sono di un realismo assurdo! tra l'altro la morbidezza della "tela" fa sì che si possa dare un certo movimento alle cinture.... veramente bello l'effetto finale!
Tra l'altro mi accorgo solo ora di qualche graffietto sullo schienale del sedile... farò qualche ritocco anche se ad occhio nudo non si vede granchè.
Vista d'insieme!
Per oggi è tutto! prima di chiudere le fusoliere dovrò eseguire qualche lavoretto per aprire le prese d'aria del sistema intercooler e lo sfiato del radiatore dell'olio.... l'Academy ha chiuso tutto con una "bella" paratia di plastica purtroppo.
STAY TUNED!