Mini GB Chopper 2013 - Kamov Ka 50 Hokum 1/48 FINITO

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: Mini GB Chopper 2013 - Kamov Ka 50 Hokum - Italeri 1/48

Messaggio da Cox-One »

he he Davide faccio parte della tua scuola anche io. Vorrei poter fare modelli come alcuni maestri di questo forum .... e parto sempre con le migliori intenzioni, ma poi mi scontro con le mie limitate capacità .... e mi tocca scendere a più miti consigli e compromessi.
Oggi ho stuccato le gondole motori e ho cominciato il mozzo del rotore .... niente foto per ora, anche perchè c'è poco da vedere. :-prrrr
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni

Messaggio da Cox-One »

E si continua .... a scoprire difetti. Nel voler dettagliare il rotore ho scoperto che lo stampo Italeri ha una grossa lacuna. Nel gruppo rotore superiore mancano totalmente i tre collegamenti idraulici tra le pale e l'elemento superiore che completa il mozzo del rotore. Quel che è strano davvero che le pale presentano la scanaltura, come quelle inferiori per il posizionamento dei tre pistoncini .... ma nella stampata e nelle istruzioni niet!! ..... chissà come mai non si sono accorti dell'errore. Sarebbe comunque facilmente risolvibile con una piccola stampatina ausiliaria.
Io ho risolto autocostruendo i pistoncini.
Immagine100_3341
Come potete vedere ho anche cablato ogni singola pala ..... cercando di rispettare la disposizione come da foto, ma senza esagerare :-D

Immagine100_3343
Le gondole motore sono al loro posto e anche gli scarichi. Gli scarichi necessitano di tanto stucco nel punto di giunzione tra i due elementi che lo costituiscono. Forse una scomposizione laterale invece che assiale sarebbe stata meglio .....

Ora dovrò cominciare a mettere i tubicini nella zone posteriore del carrello e poi cominciare a lavorare sul cannone ... il PIT per ora può attendere, il solo pensiero di dover rifare la strumentazione mi fa sudare. Per non parlare del sedile su cui c'è molto da fare :-disperat
Ultima modifica di Cox-One il 18 giugno 2016, 14:10, modificato 1 volta in totale.
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
bel lavoro di miglioria sul complesso rotore bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
Nome: Francesco
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Mi piace come sta venendo su, bravo, bravo...

Francesco
nemesis92
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad

Messaggio da nemesis92 »

Bene fino ad ora, sono curioso di vederti all'opera con il pit :-oook
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Bravo Vincenzo il lavoro di miglioramento sul gruppo rotore è davvero realistico e contribuirà nitevokmente al realismo del tuo Hokum :-oook
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

Grazie per i complimenti, immeritati, ma di sicuro incitamento e molto apprezzati.
Sul pit ci sarà da lavorare, quello nel kit è scarno, mentre dalle foto reali sembra che i russi man mano che avevano "roba" la montavano!!!
Ieri sera, studiando le foto, mi sono accorto che mancava qualcosa . . . e ti pareva!!!
Sulle gambe del carrello, si trova uno sportello che in volo è chiuso. A terra è invece aperto e permette che la gamba sia fuori. Orbene il portello c'è, ed è dimensionalmente corretto (così pare), ma il pistone che lo apre dov'è??????
Da fare anche quello ..... almeno non è difficile :)
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Bel lavoro sul rotore! :-oook
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Hai ragione Vincenzo, è un pistoncino piccolo piccolo, ma esiste... hai trovato immagini in cui si veda ??? :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

davmarx ha scritto:Hai ragione Vincenzo, è un pistoncino piccolo piccolo, ma esiste... hai trovato immagini in cui si veda ??? :-oook
Certo che si :-D . Io sto usando molto una pubblicazione russa sul Ka-50 della Polygon Press. Del testo non dico nulla, non leggo il russo :-sbraco , ma l'opera è strutturata come i squadron signal con foto particolareggiate e disegni di dettaglio .... te la consiglio se devi fare l'elicottero.
Di questo devo RINGRAZIARE Biscottino73 (alias Luca) che gentilmente me la segnalata :-V se hai bisogno solo di particolari vedo di postare stralci delle foto altrimenti .... fammi sapere :-Figo
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Chopper 2013.”